Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Basilicata, Fidc: una scelta europea per le date su tordi e beccacce


martedì 16 gennaio 2018
    

Pubblichiamo questa nota di Fidc relativa al posticipo in Basilicata:
 
Come comunicato pochi giorni fa la Regione Basilicata ha modificato il Calendario Venatorio 2017-18, prorogando la caccia alla beccaccia fino al 20 gennaio e fino al 31 gennaio per i tordi bottaccio e sassello e la cesena. Le date precedenti di chiusura erano il 31 dicembre per la beccaccia e il 20 gennaio per i turdidi.

La delibera di proroga allinea il Calendario Venatorio della Basilicata a quello di tutte le regioni meridionali, in cui le specie possono essere cacciate fino alle date, appunto, del 20 e 31 gennaio (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna).

Queste date sono in armonia con la direttiva europea 147/2009/CE e con le leggi nazionali e regionali. I dati che legittimano queste scelte sono i più recenti pronunciamenti ISPRA sulla migrazione del tordo bottaccio e della cesena (terza decade di gennaio e non più seconda); il documento Key Concepts per la beccaccia; la Guida Interpretativa della direttiva 147/2009/CE; i dati più recenti degli studi FIdC compiuti nelle regioni meridionali sul tordo bottaccio e anche il primo riconoscimento dello studio con la telemetria satellitare per la beccaccia.
Questa impostazione ha consentito agli uffici regionali di predisporre una delibera articolata e ben motivata per sostenere la scelta di allungamento della stagione venatoria.

Come è noto, l’anno scorso il TAR aveva costretto la Regione a ridurre i tempi di caccia, ma confidiamo che quest’anno le cose possano avere una sorte diversa e più favorevole al mondo venatorio.

Federcaccia Basilicata e l’Ufficio Avifauna Migratoria ringraziano la Regione Basilicata, con particolare riferimento all’Assessorato Agricoltura e Foreste, agli Uffici Tecnici e Legali per la proficua collaborazione instaurata. Il prossimo impegno è l’aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio Regionale. Anche su questo punto Federcaccia è a disposizione per tutta la collaborazione necessaria.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Basilicata, Fidc: una scelta europea per le date su tordi e beccacce

Io ho atc fo 2 e rn 1 negli ultimi anni 3/4 per la precisione ,stanno lavorando bene prima soprattutto a rn 1 vi era una gestione feudataria .ora però i risultati si vedono e non siamo pui costretti a fare 100 km per trovare una lepre non buttiamo alle orti he ciò che e'. Stato fatto così faticosamente

da passatore 25/01/2018 20.31