Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Raduno internazionale falconieri in Friuli


martedì 16 gennaio 2018
    

 
I giorni 13 e 14 gennaio, nella splendida cornice dei magredi del Cellina, si è svolto il venticinquesimo raduno internazionale dei falconieri, organizzato dal Circolo Friulano Falconieri Friuli Venezia Giulia. Il Presidente del Circolo e organizzatore dell’evento, Mauro Baletti, snocciola con soddisfazione i numeri di un evento importantissimo per la categoria, un evento intriso di passione e di storia, che prende origine dalla tradizione centenaria della caccia con il falco. 
 
"Abbiamo riempito due piccoli alberghi della zona", commenta soddisfatto Baletti, una sessantina di spettatori e 34 falconieri partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero: dal Lazio alla Lombardia, dalla vicina Austria sino all’Inghilterra e Repubblica Ceca, i falconieri si sono dati appuntamento a Cordenons, ansiosi di far volare i propri campioni. Nella giornata di sabato, sotto gli occhi di un’attentissima giuria, si è svolta la gara cane e falco, nella quale il coordinamento dei due animali, per scovare la selvaggina liberata è fondamentale per l’esito della prova. E’ spettacolare vedere come due animali, appartenenti a specie così diverse, collaborino tra loro: il cane trova la preda e la ferma, alzando più volte la testa per individuare il falco, il quale nel frattempo osserva il lavoro del cane volando in cerchio al di sopra dello stesso, per poi precipitarsi fulmineo sulla preda alzata. Si sono svolti oltre settanta voli e 45 esemplari sono stati giudicati. La giornata di domenica ha visto invece i partecipanti impegnati in un’appassionante battuta di caccia.

Dario Buscema
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Raduno internazionale falconieri in Friuli

Per E.C.: Fateci avere tutti i dettgli e pubblicheremo nella sezione eventi

da Redazione BigHunter.it 18/01/2018 9.25

Re:Raduno internazionale falconieri in Friuli

Complimenti agli organizzatori ed ai partecipanti falconieri. Il 24 e 25 Febbraio abbiamo organizzato il 5° Campionato Nazionale Enalcaccia di Falconeria loc Rigutino di Arezzo, chi puo partecipi. Vi aspettiamo!

da E. C. Deleg. Reg. Enalcaccia Toscana 17/01/2018 20.08