Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica


giovedì 18 gennaio 2018
    

 
Un manifesto per l’Italia, il paesaggio, l’ambiente e la ruralità quello redatto in maniera unitaria dalle Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute (ANLC, ANUUMigratoristi, ARCI Caccia, Enalcaccia, Ente Produttori Selvaggina, Federazione Italiana della Caccia, Italcaccia), rappresentanti sostanzialmente l’intera totalità delle centinaia di migliaia di praticanti la caccia in Italia, e il Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN), riunite nella “Cabina di regia unitaria del mondo venatorio - Caccia, Ambiente, Ruralità” .

Così le rappresentanti dei cacciatori scendono in campo affinché la politica riconosca che ambiente e agricoltura non possano fare a meno dell’attività venatoria, dei cacciatori al “servizio” della gestione delle specie selvatiche nelle campagne e nei boschi della nostra penisola. Per fare questo, dicono le firmatarie, occorre correggere la distorsione della realtà e dei ruoli causata dalla manipolazione animalista integralista. 

“L’attività venatoria  coinvolge migliaia e migliaia di donne e uomini impegnati nelle campagne, nella gestione diretta di governo della fauna, nel controllo delle aree protette, nella vigilanza antibracconaggio” si legge nel manifesto, che punta a rimettere al centro dell'agenda politica un tema, quello della caccia, che vale oltre mezzo punto percentuale di Pil.

“La “caccia” - si legge ancora nel manifesto - è tradizione, cultura, attività sociale, produttiva di ambiente, di vita, di fauna selvatica. I cacciatori, fortemente radicati in tutto il territorio agro silvo pastorale, sono impegnati attraverso i propri organismi ad agire per il bene comune sia nella conduzione, nella tutela e nella valorizzazione del territorio a caccia programmata – il 70% della superficie italiana – sia attraverso gli istituti privati, a loro volta fonte di economia e gestione ambientale. La nostra richiesta è che questa realtà oggettiva trovi riconoscimento nei programmi delle coalizioni per il futuro impegno legislativo di Parlamento e Governo, anche ripristinando condizioni di pari diritto di ascolto e confronto delle Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute dalla legge, superando il discrimine accolto dalla “politica nazionale” accettando l’atteggiamento integralista che fa comodo a un animalismo che teme il confronto e che, lo ripetiamo, concretizza la sua ragione di esistere sostanzialmente nella lotta alla caccia”.

"Nel lavoro di sensibilizzazione in essere per un voto consapevole ed informato degli italiani - si legge nella conclusione - , valuteremo i programmi delle coalizioni per i contenuti su questi temi che, auspichiamo, non contraddittori, come invece ad oggi si rappresentano".

Vai al Manifesto

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Forse sarebbe meglio non scrivere su questo argomento elezioni e attendere quello che faranno sapere dalla cabina di regia unitaria del mondo venatorio. Dalle nostre chiacchiere qualche contrario sicuramente prende nota.

da jamesin 22/01/2018 18.29

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Il PD con la Bonino Forza Italia con la rossa animalari i5 stelle si sa che ne pensano della caccia .Se vogliamo essere realisti non abbiamo scampo !

da passatore 21/01/2018 20.28

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

( tratto da ansa )...In Forza Italia - ha detto il Cavaliere - ci saranno candidati del Movimento Animalista di Michela Vittoria Brambilla, di cui saranno condivise tutte le proposte. All'assemblea del Movimento a Milano ha promesso "stop all'allevamento di animali per pelliccia, stop agli animali inscatolati nei circhi, via gli animali dal redditometro e istituzione di un garante per i diritti degli animali".

da cacciatore 20/01/2018 22.14

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Il PD perde comunque. FINITO. RENZI si è bruciato la carriera politica in 3 anni. La caccianon è certo necessaria. Vedremo.

da Paolo 20/01/2018 14.29

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

leggete le ultime dichiarazioni di berlusconi stop alle pellicce e garante degli animali per chi ha dimenticato cosa ci ha fatto il centrodestra quando dicevano di essere nostri amici sarà nulla rispetto a quello che ci faranno ora

da il brigante mammone 20/01/2018 14.05

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Comunque amici,o la va o la spacca,in Italia siamo considerati quasi delinquenti.....meglio droghe spacci violenze per strada acc.ecc.Stiamo attenti alle prossime elezioni e nel dubbio astensionismo totale.Diamo una prova di coraggio a sti fannulloni da palazzo..altrimenti sarà sempre peggio. Un saluto amici e.....W LA CACCIA

da setter'63 20/01/2018 10.45

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Finalmente avremo un vero partito Animalista in coalizione con il Cdx, molto probabilmente il vincitore. Non serviranno più petizioni lamentele referendum, la volontà politica cancellerà questo abominio del genere umano. La legge è già scritta assieme a quelle che renderanno cavalli e conigli animali d'affezione , quindi non usabili come mangime per i vili animali umanoidi.

da Fausto Orazi 20/01/2018 4.54

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Statene certi Salvini è stato contagiato dagli animalari.

da Stradivari 19/01/2018 22.28

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

A La7 Salvini alla Gruber adesso ad un in bocca al lupo ha risposto viva il lupo.Non c'è da FIDARSI!!

da Stradivari 19/01/2018 21.38

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

ultimo sondaggio animalaro del partito BRAMBILLA O,3 PER CENTO.Silvio spero tu lo abbia letto.Gli italiani non sono fessi i problemi sono altri

da pisa55 19/01/2018 18.35

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

A proposito. Nessuno sa più niente della Brambilla. Sicuramente non ha raccolto le firme e nessuno gli ha ceduto la propria per presentarsi. Nella coalizione di Berlusconi non c'è. Almeno a me non risulta. Da sola, con lo zerovirgola è inutile che si presenti. L'unica possibilità: che sotto l'ala protettrice di dudù e della Pascale rientri nelle liste dei candidati di Forza Italia. Ma a questo punto, Salvini e la Meloni (Berlato) ci dovrebbero dire cosa ne pensano. Ultima ma non remota chance? Che andato al governo, Berlusconi (ovviamente con l'assenso di Salvini e Meloni) non la chiami a un ruolo di ministro o sottosegretario. E questo sarebbe lo scenario epggiore, perchè ovunque vada, romperà le scatole ai cacciatori. Come i grillini.

da BONAVENTURA 19/01/2018 17.30

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Valuteremo un par di palle..........noi vogliamo questo questo e quest altro.....se no..........effe a enne ci u elle o!!!

da Annibale 19/01/2018 15.10

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Internet si è sostituito al bar o all'armeria, dove quello che era meno titolato a parlare era di solito il più colto, il più saggio, il più competente. Il fatto è che, adesso, quello che restava lì fra quelle quattro mura in un aria satura di fumi e di umori, adesso si spande nell'aere (web) e diventa strumento nelle mani dei nostri avversari per dimostrare che siamo un mondo di mentecatti. Neanche buona parte dei nostri diregenti sono esenti da questo virus che non conosce per ora vaccini.

da Pasteur 19/01/2018 15.06

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Si leggono solo interventi di rassegnazione e rabbia. E' triste ma esprimono la realtà attuale. Viene da abbandonare tutto prima che la fine arrivi dopo questo lento stillicidio.

da Nostalgico 19/01/2018 12.00

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Mentre la cabina di regia dove ci indirizza...boooooooo

da marco 19/01/2018 11.54

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Leggo con orrore una nota di una certa ACL (associazione Cacciatori Lombardi) che invece di parallelarsi con la sofferta decisione dei rappresentanti di più dell'80% dei cacciatori italiani, nostalgicamente inneggia all'idiosincrasia per il "culturame" insito a suo avviso nel manifesto. Non ho idea di quanto rappresentino questi signori (uno, due % dei cacciatori italiani? non credo). Sicuramente poco. In ogni caso, vedo difficile che possano trovare interlocutori in un contesto civile e sociale come l'odierno italiano, che non certo per esclusiva volontà del corpo venatorio di casa ha un'idea della caccia che non si discosta da quella che in questi ultimi venti-trent'anni è maturata a livello mondiale, checcè se ne vogliano raccontare. In ogni caso, penso che qualsiasi dirigente venatorio responsabile, di fronte al paventato arrivo in Parlamento di frotte di anticaccia (si parla di oltre duecento grillini fra Camera e Senato), ci si dovrebbe tutti preoccupare di fare squadra. A prescindere dal colore politico e dai punti di vista.

da Bourbon 19/01/2018 11.18

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

La mia famiglia vota LEGA. Convintamente

da Alessandro ar 19/01/2018 11.07

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Meloni ..NON DISPIACE AFFATTO..

da Gianni 19/01/2018 9.35

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Michele son tutte Chiacchere. Alla prova dei fatti l'italiano fa li cazzi suoi.

da Mario 19/01/2018 7.47

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Meloni e SALVINI.....sono gli unici che ci possono difendere .....

da Federico 19/01/2018 7.35

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Quanto è vero!!!! Dare il proprio voto solo "per la caccia" lo trovo estremamente riduttivo. Altre sono le priorità, purtroppo. Per contro un’analisi lucida e fuori dalla faziosità dovrebbe portarci a ripensare a quanto ha fatto la sinistra con le sue tasse, velata democrazia, usurpazione giuda del paese, leggi passate a colpi di fiducia, disoccupazione, vittime di strozzinaggio governativo, invasione con tutti i privilegi negati al popolo italiano, violenza gratuita dei nuovi “padroni colorati” diritti rivendicati non si capisce a quale titolo ecc..ecc.. Passando ai 5 sembra che questi (se ne hanno le prove la dove dirigono )siano gente da avanspettacolo paesano usciti dalla scuola di un comico di quart’ordine con idee poche ,confuse e con un copione che cambia dalla sera alla mattina. Poi viene la destra con tutte le sue contraddizioni ma di sicuro più vicino ai cittadini sia come protezione degli stessi , delle tradizione, cultura, dell’amor patrio ecc…ecc.. Inserendo la caccia in questo contesto sembra che la sinistra non abbia mai regalato nulla anzi, il loro ministro ha messo molti bastoni tra le ruote. I 5 sono l’arlecchino della politica ( servi di più padroni) pronti a disarmare cacciatori e italiani che nel loro diritto cercano di salvare la propria pelle e dei loro famigliari, per il resto buio assoluto. Partendo dalla convinzione che ogni partito ha nel suo interno persone anticaccia, tirando le somme sembra che la destra sia la più presentabile anche per la caccia.

da Silvestro 19/01/2018 7.28

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Giorgia Meloni ..meglio di Salvini

da Willy 18/01/2018 19.49

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Tanto non cambierà nulla. La caccia è alla capolinea. Ormai il motto è adottate un cane non fate i bambini

da Michele 18/01/2018 19.38

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

amici le aavv stanno incominciando a preoccuparsi che perdono il magna magna , mica si preoccupano per noi. ORA è il momento di far capire ai politiciche il mondo venatorio esiste e incide sulle elezioni COMUNQUE AMICI LE AAVV VANNO ELIMINATE FACCIAMOCI LE ASSICURAZIONI PRIVATE SI RISPARMIA E SONO SICURE ,VI DANNO IL CONTRATTO COSA CHE LE AAVV NON FANNO X CUI CHI CI DICE KE SIAMO REALMENTE COPERTI.

da GENNY 4 BOTT 18/01/2018 17.44

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Lega Lega Lega!!! I 5 stalle ce la chiudono

da meridionale!!! 18/01/2018 17.19

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Concordo Meloni o Salvini unica soluzione!

da tordo molisano 18/01/2018 16.07

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Sdradicare il ministero dell'ambiente, unica soluzione per il futuro della caccia

da Arfio 18/01/2018 15.00

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Le associazioni si sono svegliate perchè se vince il 5.....gli viene a meno la mangiatoia atc e compagnia bella hanno contribuito alla fine della caccia vedi 157 hai voglia correre adesso.

da Stufo 18/01/2018 14.30

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Io credo di essere arrivati all'ultima spiaggia. Se si permetterà con il nuovo, dopo le elezioni, di continuare su questo passo mi sa tanto che difficilmente la caccia popolare potrà andare avanti, sicuramente andremo verso una caccia privata con tutte le relative conseguenze. Chi crede che la caccia privata possa esplicarsi in Italia come in Francia secondo il mio modesto avviso si sbaglia di grosso. Per cui adesso tutto sta in mano a questa cabina di regia unitaria che fortunatamente è stata messa in campo. Le cose che la base ha sempre chiesto credo che ormai lo sanno anche i sassi per cui auguro a tutti voi un in bocca al lupo.

da jamesin 18/01/2018 14.23

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Giovanni qui in lombardia la lega mi ha deluso per questo provo a cambiare con la MELONI UNICHE PPERSONA DI DX CHE NON HANNO TANTI CONTRO DI NOI

da MATTEO 18/01/2018 13.37

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Matteo Salvini o Giorgia Meloni, meglio non c'è.

da Giovanni 18/01/2018 13.15

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

PENSO CHE SE QUESTI FANNO DA REGISTI IO IL MIO VOTO LO DO UGUALMENTE ALLA MELONI....SE SBAGLIO SBAGLIO DI TESTA MIA...

da MATTEO 18/01/2018 12.52

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Berlato ministro dell ambiente....l'unica salvezza...tutti gli altri al macero...

da Scarface 18/01/2018 12.38

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

hahahahaha se non parlano e si mettono in mezzo fanno meglio...!!!

da turchiano 18/01/2018 12.26

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

E adesso bisogna procedere verso una unica associazione venatoria che ragruppi e rappresenti tutti i cacciatori. Facciamo pulizia dei vecchi dirigenti seggiolai che si sono sempre opposti all'idea di una solo unica associazione.

da bretone 18/01/2018 11.55

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

per fucino.. sai solo criticare

da berto 18/01/2018 11.51

Re:Elezioni: ecco il manifesto del mondo venatorio alla politica

Forse le associazioni venatorie si sono svegliate tutte,dopo un lungo letargo!!!

da Fucino Cane 18/01/2018 11.38