Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”


giovedì 18 gennaio 2018
    

 
Federico Celsi è nato a Sarzana nel 1972. Vive a La Spezia dove fa il rappresentante commerciale. Nel tempo libero, oltre alla caccia, la più grande delle passioni, si dedica allo sport: sci, ciclismo, calcio. "La caccia per me è passione, stare a contatto con la natura e soprattutto lontano dal caos di tutti i giorni” spiega. “Con la caccia ci sono nato, provengo da una famiglia di cacciatori. A partire dal nonno, zii, cugini e perfino una cugina. Ricordo che non si vedeva l'ora che arrivasse la domenica per andare tutti a caccia, chi con il cane per fagiani, chi alla beccaccia, chi al capanno a tordi e merli, oppure ancora al campo per storni o pavoncelle. Ce n'era per tutti i gusti”.

Sposato, con Francesca, dal 2003, ha una figlia di 12 anni (Matilda). Ha praticato anche la caccia al lago agli acquatici, con il suo primo cane (Ira), un breton bianco arancio bravo su fagiani e beccacce. Poi con l'amico Massimo ha iniziato a cacciare a Cremona, prima storni e poi il colombaccio al campo. Era 2004: i due amici hanno iniziato a costruire il primo palco e da quel momento la passione è diventata esclusiva, tanto che oggi Federico ricopre l'incarico di Presidente del Club Italiano del Colombaccio sezione La Spezia e Liguria. Ed è lui da anni uno degli organizzatori della mitica festa "Noi per il Gaslini", che ha il meritevole scopo di raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico di Genova. L'intero ricavato (lo scorso anno ben 11 mila euro!), grazie all'aiuto di molti amici cacciatori e non, va alla struttura. Ecco un altro esempio concreto di come la caccia sia un aiuto per la società. Poi la caccia fa anche molto altro.


 
“Noi cacciatori siamo i primi veri ambientalisti: puliamo i boschi, rispettiamo la natura e la legge. Siamo i primi a portare il cibo agli uccelli in caso di neve, oppure a pulire i fiumi durante l'estate come abbiamo fatto in questi anni nelle nostre zone”.

“Quello di questa stagione per noi colombacciai è stato un ottobre indimenticabile. Passo continuo per 20 giorni, certo con fluttuazioni e differenze, ma continuo. Per me il più bel ottobre di sempre”. La giornata più bella? Il primo novembre 2017 quando è scappato Geronimo (il nome di uno dei colombacci da rullo) che alleva l'amico Simone e che è trattato come una vera mascotte. Dopo varie peripezie lui e i suoi amici sono riusciti a riprenderlo, per fortuna.

La passione  è tale che per il colombaccio Federico è impegnato tutto l'anno. Da qualche anno segue anche il progetto sulla migrazione autunnale e sui nidificanti, partecipando alla raccolta di dati.
 


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Amico badger, se parliamo di clubs ( dal colombaccio,alla beccaccia allo strilozzo........ )Per quanto mi riguarda penso che solo uno 0,001 di posizione oltranzista basta e avanza per inficiare il tutto, sono troppo duro e (forse) puro? Ho sulle spalle 43 anni di P.A. e qualcosina negli anni ho visto, ma poi chissenefrega che non mi segua neanche chi mi ama sono zero assoluto in pratica una goccia nel mare. comunque per rappresentare TUTTI basterebbe ed avanzerebbe una sola associazione venatoria anche semiseria................. basterebbe ............anvanzerebbe.........

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 21/01/2018 20.25

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Non condivido alcune critiche feroci sul club del colombaccio. Io ne ho fatto parte, una parte attiva e poi mi sono dissociato perchè non condivido qualche posizione un po'oltranzista. Tuttavia credetemi sulla parola il club sarebbe una voce importante organizzata per portare avanti le giuste istanze che interessano tutti gli appassionati del colombaccio. Non criticate a priori, intervenite sul forum, appassionatevi agli argomenti e se c'è qualcosa che non vi piace ditelo con forza e convinzione, ma resta il fatto, e chi scrive è un critico anche spietato se serve, che il club è in grado di rappresentare tutti e di far sentire la nostra voce e se qualcosa va cambiato lo possiamo lo potete fare. Da soli, riflettete dove potremmo andare mai?

da badger 21/01/2018 19.22

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

errata corrige: il cap dell'Istituto Giannina Gaslini è: 16147 genova

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/01/2018 17.06

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

belin Walt46 hai ragione ho scritto una belinata colossale!!!!!!!!! I clubs non sono come l'AIDS, mi correggo sono come LA PESTE BUBBONICA CONCLAMATA, lasciamo perdere INOX che voleva fondare il club del BRETONACCIO con regole tipo : vietato cacciare a meno di duecento metri da dove caccia un breton........ e altro..........un pò come il famoso decalogo celano per la beccaccia per il resto che dire, voglio ricordare agli amici cacciatori il - C/C 395160 a favore dell'Istituto Gaslini via G.Gaslini 5 6157 genova Ciao Belli

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/01/2018 16.51

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

il club del colombaccio come quello della beccaccia non contano una beata minc......

da colombaccio in preapertura e becca alla posta 19/01/2018 15.24

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

La passione, l'entusiasmo, la solidarietà, la condivisione, sono doti di ogni umano cacciatore, vanno espresse e non soffocate, la difficoltà è trasmetterle a chi ci sta "intorno". Bravo Enrico prima, e ora Federico e soci a continuare questa impegnativa e nobile iniziativa. Un caro abbraccio anche se non ci conosciamo di persona, Rimescolo

da Rimescolo 19/01/2018 9.56

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Stupenda passione la caccia a questo superbo volatile, specie con l'uso di richiami vivi. Oltretutto la specie é sempre piu presente sul territorio. Anch'io dedico tutte le mie uscte a questo selvatico.Avanti tutta con passione e vero rispetto per l'ambiente.

da Maurizio 55 da Ancona 19/01/2018 9.56

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

ZERO..........TI SEQUESTRO INOX!!! Ci conosciamo......questa volta e IN QUESTO CONTESTO ...hai scritto scusami.....una COLOSSALE BELINATA......capita anche ai grandi......condottieri!!! Complimenti al Club del Colombaccio e a Federico.

da Walt 46 19/01/2018 8.46

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Grazie a tutti .....come dice il mio amico TERFIRO.....alcuni prima di parlare e meglio che si informano molto bene ma molto BENE

da Federico 19/01/2018 7.31

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Meritato articolo per un amico, grande appassionato di caccia, che si impegna da anni in una iniziativa di solidarietà di alto profilo.

da Graziano Giovanetti 19/01/2018 0.55

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

I clubs sono l'AIDS della caccia. AUGH HO PARLATO

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/01/2018 21.43

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Grande Federico, per i primi due commenti, "non ti curar di loro ma guarda e passa". La volpe non arriva all'uva perché è acerba. Quando leggiamo certi commenti comprendiamo la causa dei nostri mali. Ciao a presto Terfiro

da Terfiro 18/01/2018 17.21

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Caccia per specie su tutto il territorio nazionale : 4 tipologie di caccia con l'accorpamento di un massimo di due tipologie. 1)stanziale comprensiva della sola beccaccia e del solo beccaccino. 2)caccia selvaggina grossa : cinghiale, capriolo ecc...nelle varie forme 3)migratoria di terra comprensiva della beccaccia. 4)migratoria di acqua comprensiva del beccaccino. Letto nel forum club del colombaccio lanciamo pure ste idee booooo mi sembra di sognare.

da Si salvi chi può 18/01/2018 16.00

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Club del colombaccio se lo conosci lo eviti andate a leggere alcune proposte fatte nei forum no a questo si a quello giornate per questo monitoraggi di quell'altro questi sono una setta abituata ai loro orticelli appostamenti fissi e palchi vari a quello che dice di eliminare le giostre cominciamo a eliminare palchi piccioni e colombacci.

da Caccia libera 18/01/2018 15.45

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

sarai anche un buon cacciatore, ma la stagione che si sta chiudendo è stata buona solo per te

da boh? n'dò l'hai visti sti colombacci... 18/01/2018 15.06

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Bravo Federico complimenti per la vostra bella iniziativa per il.GASLINI Bravi a te e tutti i tuoi amici che si impegnano con te viva la CACCIA

da Manrico 18/01/2018 13.58

Re:Passione colombaccio. Federico Celsi: “il più bel ottobre di sempre”

Grande Fede !!!

da Nicola 18/01/2018 13.42