Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO


mercoledì 24 gennaio 2018
    

Stanno anche sui binari, bloccando treni, rendendo pericolosa la circolazione e creando disagi a passeggeri e ferrovieri. I cinghiali sono sempre più un pericolo per i cittadini, oltre che un morbo per gli agricoltori che vedono vigneti, campi di mais e di patate, in pianura, collina e montagna devastati dalle incursioni di ungulati, cinghiali in primis. È la denuncia di Coldiretti Pistoia a commento dell’ennesimo fatto di cronaca che testimonia come il numero di cinghiali sia assolutamente fuori controllo. Stante alle testimonianze dei passeggeri – spiega Coldiretti Pistoia – due cinghiali sono stati investiti, bloccando la linea ferroviaria tra Pistoia e Montecatini. Lunedì 22 gennaio attorno alle 19 i pendolari del treno 3082, diretti verso Montecatini hanno sentito un gran botto a cui è seguita la lunga frenata del regionale. Allarme tra i passeggeri e gli operatori Trenitalia, che vedendo sangue sulla motrice del treno hanno bloccato il convoglio prima di Serravalle Pistoiese per verificare. Non si trattava di un uomo, per fortuna, ma di due cinghiali. Tutto è finito con un’arrabbiatura per il ritardo da parte dei passeggeri, un’ora e venti minuti per arrivare da Pistoia a Montecatini Terme.
“In questi anni i cinghiali – spiega Coldiretti Pistoia – hanno mangiato castagne e patate sulla montagna pistoiese, devastato campi di mais in Valdinievole, mangiato uva nelle vigne in collina. Ormai pascolano liberamente, insieme a caprioli ed altri ungulati nei vivai della piana pistoiese. E mettono in pericolo la vita di tutti noi, quando viaggiamo in macchina e pure in treno. La misura è colma. Le aziende agricole sono diventate dei ristoranti per cinghiali, daini e caprioli, di questo passo rischiamo l’estinzione dell’agricoltura: questo non lo permetteremo”.

(Coldiretti)
 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

in effetti quali danni fanno? oramai seminano solo per prendere i fondi europei e poi lasciano tutto sul campo...avvelenato, quindi?

da forza cinghiali trombate a + non posso 27/01/2018 9.34

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

maicche' seminano i primi danni lo fanno al settore agricoltura, in maremma non seminano più niente, il grano lo comprano in canada con glifosato annesso, ma secondo voi icche mangiano i cinghiali?

da jo 26/01/2018 11.12

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

che si riproducano all'infinito, forza cinghiali moltiplicatevi NO abbattimenti fuori calendario

da rivedere calendari e specie e poi ne riparliamo 25/01/2018 20.02

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

A JAMES TI SEI MAI POSTO UNA DOMANDINA SEMPLICE : CINGHIALI PROBLEMA O RISORSA ? RIFLETTICI BENE INVECE DI PARLARE SEMPRE DI PARCHI E PARCHETTI.SALUTIAMO

da VIVA I CINGHIALI 25/01/2018 14.57

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

VIVA I CINGHIALI : se non si riducono i parchi notevolmente al solo territorio effettivamente da proteggere il problema con i cinghiali non lo risolveranno mai !! A te che sei per la salsiccia le aree protette servono come serbatoi, altrimenti la ciccia la devi comprare.

da jamesin 25/01/2018 14.38

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

Ho!!! Manco una ass.ne animalara interviene sul problema vero?! Coldiretti e animalari, fuori dagli atc e subito prima che il problema trascenda!

da s.g. 25/01/2018 13.35

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

A JAMES..MA "TUCCIAI" UNA FISSA CON 'STI PARCHI.TI INFORMO CHE ORA LI CACCIANO ANCHE LI' DENTRO ,QUINDI RASSERENATI.

da VIVA I CINGHIALI 25/01/2018 8.13

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

castrarli castrarli.....chiamate la brambillona insieme a rocco siffredi e vedrete che risolveranno presto il problema..ah ah un saluto amici

da setter'63 24/01/2018 23.37

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

quando leggo notizie del genere mi rallegro, l incapacità degli animalati è arrivata al max e nessuno dico nessuno osa contrastarli la politica che ci marcia su per un pugno di voti e ne le nostre aavv che pensano solo a sfornare tessere . Eh ma tra poco hanno finito di ingrassarsi a nostre spese la caccia è morta ormai.

da genny 4 bott 24/01/2018 21.47

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

Chiedo venia ! Il post sotto andava da un'altra parte.

da jamesin 24/01/2018 19.04

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

A migliorare qualcosa è migliorato !? Il fatto è che il peggiorare lo supera di gran lunga ! Vedere a proposito proprio quello che è successo con i cinghiali investiti dal treno a Pistoia e quello che sta succedendo con l'invasione dei terreni agricoli. Troppi parchi in Italia in special modo in Campania, dove l'agricoltura intensiva e i territori vietati che lasciano boschi pieni di rovi fioriscono ogni anno di più.

da jamesin 24/01/2018 19.01

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

Si possono ancora tollerare cose del genere ? Le aree protette sono troppe ! Bisogna ridurre i parchi le oasi e tutto il resto, altrimenti non se ne esce, neanche se mettete i selezionatori nei parchi.

da jamesin 24/01/2018 18.50

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

vai cinghilali trombate a più non posso.

da toscano 24/01/2018 18.44

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

Azzi vostri. I cinghiali non si toccano. Al massimo potete mettere il preservativo ai verri o dar la pillola alle scrofe. In queste operazioni fatevi aiutare dai vostri amici animalisti.

da Cacciatore in sciopero 24/01/2018 18.06

Re:PISTOIA. CINGHIALI BLOCCANO TRENO

La risposta è sempre la stessa, gli animalari pseudo Ambientalisti si diano da fare per risolvere il problema visto che a Perugia i Cacciatori che ci mettevano tempo ed esperienza sono stati denunciati.

da Bepi 24/01/2018 17.45