Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arct: "Un gesto scellerato da condannare"


giovedì 25 gennaio 2018
    

"Non appena abbiamo appreso la notizia del ferimento del falco pescatore Agrippa, avvenuto lo scorso 21 gennaio, siamo stati pervasi da un profondo dispiacere, accompagnato da un forte sentimento di rabbia e delusione".
 
A parlare è Francesco Rustici, presidente dell'associazione venatoria ARCT (Associazione Regionale Cacciatori Toscani) e originario proprio del capoluogo grossetano che ha dato i natali, nel maggio 2017, ad Agrippa ed ai suoi fratelli. "Siamo di fronte, ancora una volta, ad un episodio da perseguire e condannare, soprattutto da parte della categoria dei cacciatori" – afferma Rustici.
 
"Condivido le parole del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, che con intelligenza ha saputo discernere le responsabilità riservando al mondo venatorio parole misurate e positivamente provocatorie".
 
"Si è trattato – continua Rustici – di un episodio di bracconaggio, di un comportamento che non ha nulla a che vedere con il mondo della caccia e dei cacciatori: un delinquente armato sotto mentite spoglie che si è macchiato, oltre che di un reato penale, anche di un atteggiamento immorale". "Perchè – insiste Rustici – ogni cacciatore sa riconoscere con una rapida occhiata il tipo di selvatico che si trova di fronte ed è molto difficile, parlando onestamente, che nel caso di Agrippa si sia trattato di un incidente. Un simile comportamento scellerato non solo getta fango sull'intera categoria, ma perpetra anche un danno ambientale notevole: un progetto come quello del falco pescatore, curato con dedizione nella nostra Diaccia Botrona, è stato messo a rischio in un attimo dalla fucilata di un deficiente".

"Mi auguro – conclude Rustici – che il responsabile venga individuato e perseguito e sollecito tutti gli amici cacciatori a contribuire attivamente affinché questo possa realizzarsi quanto prima".
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

"Ogni cacciatore sa riconoscere con una rapida occhiata il tipo di selvatico", ma siamo sicuri che a sparare sia stato un cacciatore? I nostri nemici sono pronti a violare la legge pur di farci incolpare, tanto non rischiano nulla.

da Mauro 28/01/2018 17.17

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

A pateticiiiiiiii........chissa quanti Agrippa muoiono per pesci inquinati e veleni vari sparsi nelle campagne ........e vanno a morire per rovi......evidentemente è bello strumentalizzare.......e poi diciamocelo chiaro.......c è Agrippa e agrippa.......e convengono a tutti.

da Annibale 27/01/2018 6.27

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

Mi meraviglierei ( e tanto) se non rfosse l'ennesimo attacco alla categoria dei cacciatori,intanto i vari persici trota ( boccaloni ) cacciatori ci cascano a continuare questo gioco al massacro!!!!!! Invece di pensare alla nostra morte immininente ( per ora solo venatoriasmente parlando ) parliamo della FUFFA? , ma belin l'ACI quando un pirata della strada investe uno sulle strisce cosa fà una fiaccolata di protesta? COMUNQUE CLICCATE SU AGRIPPA FALCO E GUADATEVI LE RADIOGNAFIE DELL'ALA. Ciao Genny four schot

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 27/01/2018 5.52

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

ORMAI L OTTUSAGGINE ANIMALARA HA RAGGIUNTO L APICE, MA SIAMO SICURI CHE SIA STATO UN CACCIATORE O BRACCONIERE A FARE TUTTO CIò PERCHè NON PUò ESSERE STATO UN ANIMALARE PER SCATENARE TUTTO QUESTO PUTIFERIO A NOSTRO DISCAPITO TUTTO è POSSIBILE

da GENNY 4 BOTT 26/01/2018 21.58

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

eeeeeeeeeeeehhhhhhhhh belin allua??!!su internet trovate le radiografie di agrippa con le ossa delle ali perfettamente integre altro che frattura scomposta ed un puntino nelle parti molli muscolari ( una radiografia si fa presto a fotoscioppare ( si scrive cosi? ) pertanto pallino presente ma non si parla di sondinio specillo e pinzette dicono solo non volera più ????????? cok ci può essere un cojone , bracconiere cacciatoore puzzone chiamate4lo come volete ...... ma qualcuno ci sta marciando fatemi vedere un ibis eremita maciullato da un schiacciasassi e ci penso io a maledire l'ANAS o Autostrade per l'Italia!!!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 26/01/2018 20.58

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

COME CACCIATORE HO VISTO QUEST'ANNO MIGLIAIA DI FALCHI E MI SONO SEMPRE BEATO DELLA LORO MAGNIFICENZA E NEMMENO PER SCHERZO MI HA SFIORATO IL PENSIERO DI MOLLARGLI UNA FUCILATA!MA CHIAMARE UN FALCO AGRIPPA E DARGLI UN NOME UMANO E' ANCHE QUESTA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLA NATURA SELVAGGIA!

da mariolino umbro 26/01/2018 18.18

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

abbastanza scemo, questo falco, per portarsi a tiro di una doppietta!

da rispettiamo la vera natura 26/01/2018 17.42

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

Marco Posarelli e altri, l'Italia è il paese europeo col maggior numero di poliziotti in rapporto alla popolazione. Mai che uno di questi sparatori di Ibis o di Falchi venga preso. Però la crociata anticaccia continua senza il briciolo di una prova. E i tutori dell'ordine dove sono? Che li paghiamo a fare?

da Gc 26/01/2018 12.42

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

E' un atto ingiustificabile, come cacciatore sono indignato. Il falco Pescatore è una specie bellissima. Non ci sono scuse non si spara ai falchi.

da marco posarelli 26/01/2018 12.35

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

Però, questi cacciatori italiani!!! sparano eh!!!

da claudio 83 26/01/2018 12.26

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

Certo che la ricerca ornitologica a livello europeo fallisce in italia a causa delle fucilate, come agli ibis. Siamo un paese anomalo, con una "caccia" anomala, praticata da anomali! Ah, dimenticavo, siamo anomali non solo nella caccia! Non andremo, ma ci butteranno (giustamente!) fuori dall'Europa.

da siamo allo sbando 26/01/2018 11.48

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

Tu quoche Sammuri! Hai dato un nome da umano a un falco pescatore! Come una Brambilla qualsiasi ...Forza Agrippa (Menenio?) dai che ce la fai!!

da Gianni 25/01/2018 20.31

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

per dovere di cronaca chi ha portato soccorso al falco e' stato un cocciatore tuderte da non dimenticare

da libero cacciatore 25/01/2018 19.22

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

Grazie Francesco per quanto scritto.I cacciatori dovrebbero essere i primi a segnalare simili atrocita' e un sincero grazie al sig.Sammuri che ho sempre considerato all'altezza del ruolo che ricopre.

da Gnesi Fabrizio CCT teritoriale LIVORNO 25/01/2018 19.11

Re:Arct: "Un gesto scellerato da condannare"

Solo una persona piccola piccola può fare una cosa simile. L'individuo và individuato (in zona dovrebbero conoscerlo)sanzionato e ritirata la licenza di caccia ( se mai ce là) gente simile non rientra nella nostra categoria. Isoliamo questi personaggi .

da bretone 25/01/2018 18.48