Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana


venerdì 26 gennaio 2018
    

Pur condividendo alcune critiche sull'operato dell'Assessorato Caccia della Regione Toscana, "dalla Legge Obiettivo fino alle ultime richieste sul merito dell’operatività degli ATC Toscani", la CCT interviene sulla lettera aperta di Lebera Caccia Toscana.

"La Confederazione ha sempre espresso le proprie motivate riserve sulle varie questioni operative e gestionali, affiancando alla critica una serie di proposte costruttive sempre volte al confronto ed alla concertazione (nostro malgrado sovente disattesa). Con stupore, notiamo come nel caso della Liberacaccia, la complessità dei problemi generi un certo stato confusionale e quasi in contemporanea, escono alla luce due linee completamente divergenti".

La CCT evidenzia in particolare una contraddizione con "il documento dato in pasto alla stampa locale a Siena dove la Liberacaccia sostiene la difesa acritica dell’operato dell’assessore Remaschi in pieno disaccordo con il grido di allarme lanciato dai Presidenti degli ATC Toscani sullo stato di crescente paralisi gestionale".  "Il coretto senese intonato assieme ai nuovi compagni di viaggio, sembra non intonarsi con lo spartito generale".

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

dici bene Jamesin, ma ho l'impressione che la caccia sia come un malato di febbre sul letto di morte, con le varie associazione venatorie e animaliste che scuotono la testa, dicendo oramai non c'è più niente da fare...Speriamo di sbagliarsi!!

da arturo 29/01/2018 12.08

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

Io credo ( parere personale ) che bisogna solo sperare che qualcuno si accorga, prima di arrivare alla distruzione ambientale e faunistica, che non sono i cacciatori il male della fauna selvatica e della flora in generale. Bisognerebbe fermare le mattanze ambientali e le mattanze faunistiche così come è stata fermata la caccia in Italia prima che sia troppo tardi ! I cacciatori e la caccia in Italia sono stati regolamentati al massimo forse, anzi sicuramente anche troppo ! Io noto da alcuni anni che sul nostro territorio libero, si verifica una mancanza di selvatici migratori sempre più in diminuzione, in quanto i posti usuali di passo non hanno più i numeri e le frequenza di una volta. Ragionandoci un po su, credo che bisognerebbe guardare non più al territorio Italiano per quanto riguarda il passo, anche perchè il cambiamento delle stagioni sta facendo in modo che i migratori non hanno più bisogno di migrare a lunghe distanze e molti si fermano molto prima di arrivare sul nostro territorio, con tutte le conseguenze del caso, vedi le mattanze che tutti noi conosciamo ma che qualcuno cerca di coprire. C’è poi il trattamento ambientale che sta distruggendo il territorio che da la nostra sopravvivenza e non solo quella degli animali a cui non si da troppo peso. Spero vivamente da cacciatore amante della natura in tutte le sue forme, che presto si prendano i dovuti provvedimenti da parte di chi ha ancora coscienza di impegnarsi onestamente e dignitosamente senza se e senza ma, prima che sia troppo tardi.

da jamesin 27/01/2018 19.04

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

ha detto bene JAMESIN facciamo un sondaggio per vedere i favorevoli e i contrari agli atc basta però poi che si publicano i sondaggi reali, gli atc e le aavv hanno portato alla rovina la caccia in ITALIA

da genny 4 bott 27/01/2018 14.00

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

al contrario di federciccia

da Arfio 27/01/2018 11.49

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

E' normale dialettica, ANLC non è un soviet dove uno comanda e il resto esegue. E' la democrazia, bellezza.

da W LA LIBERTA' 26/01/2018 19.46

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

Condivido

da Toscana 26/01/2018 19.40

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

Volete forse dire che la maggior parte dei cacciatori è d'accordo sulla gestione degli ATC e del loro mantenimento ? E allora invito questo sito a fare un sondaggio come per l'associazione unica per chi vuole gli ATC e chi non li vuole. Sta a vedere che la direzione un sondaggio del genere non lo metterà mai ! Ma confido nella loro serietà.

da jamesin 26/01/2018 18.56

Re:CCT: contraddizioni in Libera Caccia toscana

Guerra tra poveri!

da Adele 26/01/2018 18.52