Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nocive

News Caccia

Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”


lunedì 29 gennaio 2018
    

La Federcaccia Marche ha chiesto e ottenuto opportuna replica al servizio del Tg3 regionale che ha espresso considerazioni sulla caccia riconducibili ad un comunicato di sette associazioni ambientaliste. Nel servizio delle 19.30 di venerdì 26 gennaio è così stata ristabilita la verità rispetto ad alcune affermazioni deliberatamente anticaccia.

Oggetto del servizio il presunto allungamento della stagione venatoria. “Non è stato approvato nessun atto volto ad allungare la stagione venatoria rispetto agli atti adottati dalla Regione nel giugno 2017 - ha ribadito Fidc -. La caccia si concluderà quindi nei tempi decisi e approvati dalla Regione Marche, nel pieno rispetto della normativa nazionale, regionale e internazionale”.

“Ancora più grave – continua il comunicato di Fidc Marche - , e ci tocca anche come cittadini, è il procurato allarme sul presunto avvelenamento da piombo con i conseguenti effetti inquinanti e sulla salute pubblica attribuito ai caricamenti delle cartucce da caccia, i cosiddetti “pallini”. I dati scientifici più recenti, seguiti dal mondo venatorio con attenzione, permettono di affermare che non vi sono prove a supporto di un problema di saturnismo nell’uomo indotto dalle cartucce da caccia".

 
Infine, ricorda Fidc nel servizio del Tg3 "è palesemente noto che ambiente ed agricoltura non possono fare a meno dell’attività venatoria  al servizio della gestione delle specie selvatiche nelle campagne, nei boschi, nei fiumi e in tutti gli habitat del nostro Paese".
 
Chi volesse vedere i servizi li trova qui:

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”

Speriamo che il 4 marzo possa cambiare qualcosa. Forza SALVINI, siamo con te.

da Giovanni 30/01/2018 13.18

Re:Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”

Risus abundat in ora stultorum.(Il riso abbonda sulla bocca degli stolti...spettatori)

da Pasquino 1 30/01/2018 8.15

Re:Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”

è palesemente noto che ambiente ed agricoltura non possono fare a meno dell’attività venatoria - Ahahahaahahahaha questa è davvero bella! AHAHAHAHAHAHHAAHAH

da Spettatore 30/01/2018 7.50

Re:Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”

la regione marche consente e possiede territori in cui si cacciano gli ungulati con calendari appropriati, esistono territori e province come in puglia ove non esiste la caccia agli ungulati ne' la caccia di selezione, eppure rispettano calendari identici al trentino alto adige, sconvolgendo tradizioni e culture venatorie remote. Sarebbe invece opportuno riaprire le discussioni su mini-prelievi in relazione a consuetudini locali come fanno con successo in Francia.

da Cosimo 29/01/2018 21.12

Re:Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”

Il saturnismo,certe persone,lo contraggono anche senza il piombo dei pallini.E' causato dalla loro ideologia.

da Frank 44 29/01/2018 17.39

Re:Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”

La storia che le cartucce a pallini provochino il saturnismo da piombo,è uguale a quella del lupo a monte,che diceva all'agnello a valle che lo mangiava perchè gli aveva sporcato l'acqua che beveva.

da Il Nibbio 29/01/2018 15.47

Re:Fidc Marche al Tg3 “nessun allungamento della stagione di caccia”

che vi aspettate dai Kompagni giornalisti.....

da X° Mas 29/01/2018 14.01