Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale


mercoledì 31 gennaio 2018
    

 
Come già accaduto per la Liguria, anche la legge regionale sulla caccia della Regione Abruzzo potrebbe essere dichiarata incostituzionale nella parte in cui prevede il coinvolgimento dei cacciatori nei piani di controllo faunistico.
 
Lo ha deciso il Tar, nell'ambito di un ricorso avanzato da alcune associazioni animaliste contro il piano di controllo triennale delle volpi della provincia di Teramo. Il Tar ha sollevato la questione costituzionale  della legge regionale 10 del 2004 (Normativa organica per l'esercizio dell'attività venatoria, la protezione della fauna selvatica omeoterma e la tutela dell'ambiente), nella parte in cui prevede che “I soggetti attuatori possono avvalersi dei cacciatori iscritti o ammessi agli ATC interessati nominativamente segnalati dai comitati di gestione” e che i piani possano essere attuati dai cacciatori.

Il Tar si è espresso così, dichiarando rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento all’art. 117, secondo comma, lettera s) della Costituzione, la questione di legittimità costituzionale. "
L'art. 19, comma 2, della legge n. 157 del 1992 - scrive il Tar - non permette ai cacciatori di prendere parte all'abbattimento, a meno che non siano proprietari o conduttori del fondo sul quale si attua il piano (sentenza n. 139 del 2017)". "La Corte costituzionale, peraltro- continua il Tar - , ha già ritenuto che “l'elenco contenuto nella norma statale, con riguardo alle persone abilitate all'attività in questione, è tassativo, e che una sua integrazione da parte della legge regionale riduce il livello minimo e uniforme di tutela dell'ambiente (sentenze n. 107 del 2014 e n. 392 del 2005; ordinanza n. 44 del 2012)” (sentenza n. 139 del 2017)".

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Chiedo scusa agli asini:non avevo alcuna intenzione di essere offensivo nei vostri riguardi.

da anonimo 02/02/2018 20.36

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Qui non si parla di diritto pubblico ,ma di legge dello stato italiano...Pensa che se parliamo di asini ,e gli asini volassero ,a te darebbero da mangiare per mezzo della fionda.Corri corri,che ti si chiude la stalla.

da Zero selz 02/02/2018 13.22

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Zero,ho terminato acqua e sapone con i tuoi amici;sono spiacente,dovrai rimanere così:ignorante di diritto pubblico istituzionale e della lingua italiana.

da anonimo 02/02/2018 10.50

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Povero anonimo ,è proprio vero che sei insipiente....Il contenimento non è caccia come sancito per legge art 19 legge 157/92 ed i cacciatori non possono partecipare n alcun modo.torna all'ovile,ma setti sentire bene da lontano così nel caso uno che ti apre lo trovi.

da Zero selz 02/02/2018 1.43

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Nik,credo che la vena sia "tappata"irrimediabilmente ad altre persone visti certi commenti.Non sono "cicciaro" ma vado(da qualche annetto)solo con il cane(non un breton,senza voler condannare altre scelte)però sono del parere che godere e non difendere a priori TUTTE le cacce o,se preferisci,le azioni di caccia vuol dire agitarsi con il nemico alle spalle:fai solo il suo gioco(ho usato una metafora tanto amata da qualche commentatore).Visto che hai citato il termine erudizione te ne fornisco una spicciola e conosciuta:qualche annetto fa un certo Machiavelli suggerì ciò che gli animalari(purtroppo molo ma molto più furbi di molti cacciatori)hanno posto in essere da tempo,cioè"dividi et impera",che sta' per prima dividi e poi comanda.A dividere ci pensiamo da soli(più astuti di una martora)tra associazioni varie e,come leggi,gioie per esserselo amputato;a comandare già glielo stiamo servendo su un piatto d'argento perchè molti(vedi sotto) sono felici di fare la parte degli "utili idioti"(la citazione è di Lenin).Se poi vogliamo essere felici anche della bocciatura delle deroghe,avanti pure!Più sono prima chiudiamo la caccia.Noi però,non loro!

da anonimo 01/02/2018 17.14

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Tranquillo zero, a questi quando gli togli il sacchetto di ciccia, si tappa la vena. È erudito sicuramente, cacciatore un po’ meno !! Pace, vorrà dire che avrà più tempo da dedicare alla famiglia, a meno che la stessa non gli compri delle quote in recinto pur di toglierselo dai piedi....

da Nik 01/02/2018 10.17

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Oh mamma che argomentazioni....animalista?? Probabilmente vado a caccia è mangio carne da prima di te ,che appunto non avendo alcun argomento continui a pigiare a caso i tasti del PC nella speranza che la tastiera ,esprima un pensiero compiuto,razionale e comprensibile.Torna all'ovile ,che Il grezze di cui sei parte sente la mancanza di un capo beh beeeh behhh

da Zero selz 01/02/2018 8.59

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Vedo che ha già finito gli argomenti...evidentemente è rimasto basito,che qualc'uno possa conoscere fatti e argomenti ,quanto più di lei che scompostamente si affanna a sbirciare dall'ovile ....la smetta di belare ,e non si preoccupi che tanto una tosatina arriva anche a lei.Se in regione non si strapperanno le vesti è probabile a differenza sua che non saprà più con quale arto grattarsi le terga dal bruciore...Ciao ciao pecorella ,vedrai che di fare i ciociari avete finito.

da zero selz 01/02/2018 2.04

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Ha fatto bene a usare quella firma,giusto per legalizzare e rendere noto a chi legge il contenuto delle sue cognizioni legislative visto che quello dei suoi termini pecorecci e della educazione che ha avuto ha voluto evidenziarli dal primo intervento;ma di questo,ovviamente,ne ha colpa anche l’ambiente familiare e sociale in cui e’ cresciuto.Immagino che anche dopo l’ipotetica bocciatura costituzionale alla regione si strapperanno i capelli e decideranno di non percepire piu’ remunerazioni oltre a mettersi a digiuno.Come mai questo suo pensiero ricorrente alla sodomia?Si e’ innamorato?Sta lanciando messaggi tra le righe?Eh birboncella....La punteggiatura,la punteggiatura....si dimentica sempre negli attacchi isterici...

da anonimo 01/02/2018 0.07

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

"Questi "è sottointeso che ci si riferisca alla corte costituzionale,Visto i precedenti del caso Liguria,è ciò che la legge art 19 legge 157/92 prevede per la materia controllo faunistico..Se io sono semianalfabeta te lo sei completamente e non solo giuridico.LA REGIONE PRENDERÀ L'ennesima scoppola,anzi probabilmente lo proporremmo definire un atto di sodomia legislativa Se le è più consono ,caro il mio cialtrone.

da Zero selz 31/01/2018 20.25

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Possibile che la giustizia italiana debba perdere tempo con queste problematiche.Siamo proprio un Paese allo sbando.

da Frank 44 31/01/2018 20.22

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Questi chi? Ma soprattutto,principe Zero dei semianalfabeti giuridici:a chi e come.Sempre ammesso che conosca qualcuno che le suggerisca la risposta.

da anonimo 31/01/2018 19.03

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

da anonimo 31/01/2018 19.00

Re:Controllo faunistico: Tar Abruzzo solleva questione costituzionale

Ci risiamo! Non c'è pace! Il controllo faunistico non è caccia, lasciamolo fare alle Autorità preposte e aspettiamo i risultati.

da L'Uccellin verde riò 31/01/2018 17.57