Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori


giovedì 1 febbraio 2018
    

 

Federcaccia Brescia fa sapere che  si svolta martedì scorso una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduta dal Prefetto di Brescia Annunziato Vardè. Si è discusso delle problematiche emerse sul controllo selettivo del cinghiale, per il quale la provincia di Brescia sta per deliberare il piano di abbattimento 2018 -2020.

Nel corso della riunione,  alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia, i vertici delle forze dell'ordine, il consigliere delegato della Provincia, Diego Peli, il comandante della Polizia provinciale, Carlo Caromani, è stata ribadita la competenza della Provincia e soprattutto, cosa importantissima, dice la nota Fidc, che la normativa vigente in materia consente anche l'impiego di "figure espressamente autorizzate - diverse dalle guardie provinciali e dagli agenti venatori - alle condizioni stabilite dalla medesima normativa".

"Sono state quindi accolte le richieste di Federcaccia Brescia - sottolinea il presidente provinciale Marco Bruni - e non possiamo che esprimere soddisfazione per la sollecitudine con cui si è arrivati a questa decisione. È stato riconosciuto dal Prefetto di Brescia il ruolo di utilità sociale dei cacciatori, e non possiamo che esserne soddisfatti. Non posso che esprimere l'auspicio che questa linea venga ripresa e seguita anche da altre Prefetture".

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Bravo.ricambio

da massi 04/02/2018 18.55

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Non vado oltre.....e' tutto chiaro. Un saluto.

da Springer Toscano 04/02/2018 18.50

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Non andare oltre,se pur laudato dal tuo assessore protettore,sai bene che non puoi interrogarmi ..vero ?

da Massi 04/02/2018 18.30

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Ma il,presuntuoso qua' sotto ha letto l'articolo qua' sopra?.

da anonimo 04/02/2018 17.14

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

I danni che fanno i cinghiali ,li pagano tutti,e questo perché lo stato non pone nessuna differenza tra selvaggina è selvaggina( stanziale ,migratoria,e ungulata) perché lo stato da una concessione ,ed ognuno la esercita nei limiti imposti secondo gusti ed inclinazioni.Quando lo stato storna dalle tasse di concessione governativa il ristorno danni lo fa in maniera univoca ed equa per tutti e non PDA distinzioni ,non potendo farne,perché ,la legge non fa distinzioni sulla selvaggina ,che tutela e gestisce tutta nel medesimo modo.

da Toscanello 04/02/2018 14.05

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Io ho ben specificato ANCHE!! Rispondi alle domande...almeno nelle zrc si puo pensare all altea selvaggina? I danni che fanno I cinghiali e' giusto che le paghiamo tutti? E poi nemmeno si puo cercare di riavere un buon fagiano perche orde di suidi predano I nidi (e non solo loro)...ma I cinghiali non si toccano eh? Sei contrario agli interventi di contenimento....quindi anche a quelli volpe e gazze? O meglio pur di non far fare gli interventi ai cinghiali(NELLE ZRC CON INDIRIZZO PICCOLA SELVAGGINA) sei disposto anche a ostacolare I contenimenti alle volpi? Ma ripeto pennisti e migratoristi...cosa sono per te? Figli di un dio minore?

da Springer Toscano 04/02/2018 12.40

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

da Massi 04/02/2018 10.40

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Toni El cacciator la legge bisogna citarla tutta non solo ciò che fa comodo""Tali piani devono essere attuati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni provinciali. Queste ultime potranno altresi' avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi SUI QUALI SI ATTUANO I PIANI MEDESIMI, purche' muniti di lincenza per l'esercizio venatorio..."".Se poi il problema è che ti senti rubate le caramelle perché la tua regione ti rilascia un pezzo di carta straccia è una medaglietta di cioccolato ,non so che farci,ma la legge parla chiara ed in maniera incontestabile,e non cita in nessuna parte i ""cacciatori abilitati""......

da Toscanello 04/02/2018 9.58

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Te pensi sia tutta colpa dei cinghiali (ottimo paravento x volerli sterminare tutti)..e io invece penso di no.non sia tutta colpa loro. Ecco cosa ci differenzia

da Massi 03/02/2018 23.19

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Toni...riguardo le frasi scurrili....fatti una risata, non ti curar e....passa avanti!! Concordo con quel che dici!! Mi e' arrivato l invito anche per domani.....per partecipare ad un contenimento in art. 37 alla volpe!! Coi cani, in zrc!!! Massi....non deviare!! Che ne pensi allora dei pennisti? Che ne pensi della rarefazione della piccola,selvaggina anche per colpa del dio cignale. Che ne pensi quindi della ingombrante e massacrante presenza del suide nelle zrc per picca selvaggina? Non credi che soa giosto anche per I migratoristi e pennisti avere dei ripopolamenti a asclusivo indirizzo nobile stanziale? Non ritieni poco corretto che questi disgraziati debbano pagare I danni che fa quello che ritieni il "tuo cinghiale"? Non credi davvero che sia corretto eliminare I nocivi almeno dalle zrc (compreso il cinghiale)?? Pensi davvero che chi non ha la passione per il cinghiale sia un cacciatore di serie "b"? .....Rispondi, schietto e diretto, senza giri di parole.

da Springer Toscano 03/02/2018 22.38

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Toscanello la legge credo di conoscerla a memoria.Proprietari terrieri o conduttori con regolare licenza di caccia( cacciatori) anzi la legge discrimina .. chi non ha,,,ma e' un mio pensiero,Io ho meno certezze di lei e sopratutto non uso frasi scurrili..

da toni el cacciator 03/02/2018 22.17

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Te lo ridico.In provincia mia non la si caccia con i cani da seguita al di fuori dei tempi previsti dal calendario venatorio 2017-2018.Giusto postillo io.Quindi dal 31-01 è chiusa in terreno libero.In ZRC andranno col faro più in là, ma non adesso son fermi anche lì.In libero adesso solo cervidi,bovidi e cignali tutto rigorosamente alla carlona dove ognuno esercita come cazzo gli pare senza nessun controllo per questa parvenza di selezione semicomica instaurata dai Komandanti lì in Regione.Evito i nomi per non agitare la bile in circolo.AGGIUNGO UNA NOTA SUI CIGNALI : Ammesso e non concesso che riescono a raggiungere le vostre tanto osannate aree non vocate...i cignali.

da massi 03/02/2018 19.43

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Me lo aspettavo. Un sorriso e una stretta,di mano. Ps. Ma sta volpe e' giusto o no cacciarla? Almeno nelle zrc si potrebbe vivere senza cinghiali come era 30 anni fa o no? Ma e possibile permettere a questi benedetti cinghiali di distruggere anche quel poco che c e rimasto di stanziale? E possibile che chi caccia vuol gestire la piccola selvaggina veda anche I suoi soldi sperperati per I danni danni di questi cinghiali? Dimmi ci pensi mai a chi caccia fagiani, o lepri? Loro come li consideri? Ricordati che e' gente che paga I danni di quelli che te ritieni cinghiali di tua proprieta!!

da Springer Toscano 03/02/2018 17.05

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Sapessi quanto me ne sbatto io di quello che dici te.Difficoltà nel proseguire il dialogo con un seleradicatore ? Te o lui partite già perdenti in partenza.. privilegiati abilitati con esami farsa di 10 DIECI domande scopiazzate a destra e manca.Equivalenti a 0 o meno 0.Poi se dico quello che penso di te e degli altri furbi, senza fare il pacione a corrente alterna...come fai te,penso di essere sempre e comunque nel giusto e nella schiettezza che contraddistingue chi non ha secondi fini e secondi scopi.Mentre te, voi e il resto,col paravento di essere utili per i contadini etc ete tetc etc etc....(manco ti sbuzzzi un animale,ma che mi vieni a raccontà..)...ci credete tutti con l'anello al naso ad osannarvi per i vostri sacri riti tribali...vai vai a seleradicare.ps: Io vado a fare xchè non vu raccatti pallino.

da Massi 03/02/2018 14.29

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Vedi Massi come alzi I toni, come ti arraffi a buttarla in caciara, come inizi subito con velate offese (delle quali me ne sbatto....con sorriso). Il segno evidente di difficolta' nel proseguire il idialogo. Visto che hai in ODIO gli intervwnti di contenimento e li osteggi in tutti I modi.....dimmi che ne pensi di quelli a volpe e altri nocivi. Ti chiedo pero di smettere con le fake news....interventi alla volpe coi cani sono regolarmente autorizzati e vengono fatti in questo periodo. Ti ricordo infine che, CAUSA ANCHE IL SOVRANUMERO DI CINGHIALI il fagiano e' in crisi, quindi onde evitare ulteriore rarefazione in alcune ZRC non vengono fatte catture. Dimmi una cosa sai che nelle ZRC il cinghiale nonci dovrebbe proprio stare? I tuoi amici che vanno nella ZRC ammazzano cinghiali tutte le volte? Se si...sono interventi CORRETTI se no....cosa hai da protestare. Almeno le ZRC le vorrete lasciate per far avere qualche animale anchea chi non caccia il nero suide o no? Visto che gia' migratoristi e pennisti pagano I danni che la selvaggina che a interessa solo voi fa.....almeno delle zrc gestite pensando al solo bene di fagiani e lepri le potete tollerare o no? Volete allevare cinghiali anche li? Non vi sembra di esagerare...

da Springer Toscano 03/02/2018 14.07

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Mi citi come fossi lo sceriffo di una riserva,cosa che NON sono e non ambisco assolutamente ad esserlo.Gli sceriffi onnipotenti e i loro portaborse io li detesto,ormai dovresti saperlo.Cmq ti rispondo per quello che sono a conoscenza e cioè che in ZRC nessun intervento con cani a volpe..solo di notte con faro jeep e carabine ipertecnologiche accessoriate di sensori etc etc etc etc etc..Nocivi con le ali nere e nere e bianche solo con gabbie Larsen.Il risultato comunque è sempre il solito : NESSUNA CATTURA DA 6 ANNI AD OGGI E QUINDI NESSUN LANCIO IN TERRITORIO LIBERO DI SELVAGGINA NOBILE STANZIALE PROVENIENTE DA ZRC.pERò DUE VOLTE ALLA SETTIMANA I FURBETTI DEL TUO STAMPO CONTINUANO AD ANDARE A TIRARE FUCILATE AI CINGHIALI REI DI INCIDERE SULLE POPOLAZIONI DI FAGIANI LEPRI.E hai il coraggio di fare sarcasmo...fossi in voi mi vergognerei come un ladro.

da Massi 03/02/2018 12.17

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Qui si fancazzeggia i contenimenti li faranno "figure espressamente autorizzate" che siano cacciatori o bidelli .o cittadini .. Appunto i contenimenti li faranno guarda caso anche i cacciatori ,ma nel ruolo di " figure espressamente autorizzate " ,mica cacciatori... ( puo' andare?) In Veneto mi pare non operano i cacciatori ma " cacciatori adeguatamente formati" sembra la stessa cosa ,mmmaaa

da toni el cacciator 03/02/2018 12.13

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Senza la possibilita' di intervenire in art. 37 (o 19..) sulle volpi come faremo con la piccola selvaggina? Per quel che ne so polizia provinciale (o come si chiama ora) autorizza interventi sulle volpi (come anche sui cinghiali a quel che mi risulta)....in italia esistono ancora persone di buon senso... Comunque aspetto con ansia il parere di Massi circa appunto gli INTERVENTI DI CONTROLLO su volpi e altri nocivi....

da Springer Toscano 03/02/2018 11.52

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Ringrazio Massi per consigli da babbo che mi dispensa ma....purtroppo sono un po cresciuto. Comunque,a parte il fatto che difficilmente prendo parte a contenimenti (io caccio solo beccacce e selezione) quando vado sono super tranquillo. Ovviamente il tempo ci dira' chi stava dalla parte della ragione. INTANTO (non urlo metto solo in evidenza) CHIEDO CORTESEMENTE ALLAREDAZIONE TI TENERCI INFORMATI SUGLI SVILUPPI DEI 60 UMBRI. La mia previsione e' che finisce tutto a taralucci e vino. Una domanda seria a chi conosce bene (anche le interpretazioni) la 157 alla volpe gli interventi di contenimento si possono fare o no? Chi ne sa...parli.

da Springer Toscano 03/02/2018 9.09

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Springer...ha ragione Toscanello.Emendamento Vaccari (Decreto Legislativo 15 dicembre 2017 n.230 ) è stato ritirato per il forte pressing associazioni animaliste e forse non solo loro.Non centra un cavolo nulla le elezioni politiche del 04 marzo.Nulla di nulla..Si son cagati sotto questi governanti NON ELETTI.State in campana quando siete di là delle paline bianche ove il comun cacciatore non può accedere e voi (te senso lato) 2 volte alla settimana,nella solita ZRC,siete ad allungare la stagione venatoria...se arriva pattuglia wwf mandata lì da un comune cittadino,vi si inchiappetta tutti. Poi non dite "..è ma non lo sapevamo......" @@@@

da massi 03/02/2018 8.54

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

La situazione chiaramente non potra certo rimanere nell empasse in cui attualmente si trova. Il e questa news di brescia lo conferma a pieno. Verranno trovat sicuramente provvedimenti tampone. Intanto I contenimenti dove necessario continuano. Al contenimento possono.partecipare proprietari o comunque chi ha un diritto su quel terreno......

da Springer Toscano 03/02/2018 8.46

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Springer non c'è nulla da interpretare.Le regioni si sono sempre mosse in difformità della legge nazionale punto e basta .L'art 19 ,non dà adito a nessuna interpretazione ,e la corte costituzionale ha solo ribadito il concetto di ciò che la legge prevede limpidamente.I cacciatori non possono partecipare alle azioni di controllo.Per il resto mi pare che sogni...in quanto le elezioni non hanno stoppata un bel nulla ,perché la modifica dell'art 19 è stata stoppata definitivamente essendo stato ritirato l'emendamento modificatorio che doveva essere posto nel collegato alla legge finanziaria e questo prima del periodo natalizio.Visto poi che le camere sono state scioltea fine dicembre.Ora la modifica ,se qualc'uno vorrà curarsene nella prossima legislatura dovrà essere ripresentata da capo,e non potrà nel caso dovrà subire il vaglio ordinario parlamentare,e quindi campa cavallo e addio ai tuoi sogni di gloria Cicciara...si insomma continua pure a sognare,ma l'art 19 continua a stabilire che il contenimento non è caccia ed è di competenza delle guardie provinciali...Notte pallino,non rimbalzare troppo !!

da Toscanello 02/02/2018 23.25

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Questa e' l interpretazione di un giudice. Ma fino ad ora l interpretazione era sempre diversa. Comunque ha creato un precedente.......e chiaramente I burocrati animalari fancazzisti pur di portare avanti la loro cieca, ridicola e.assurda ideologia....lo cavalcano in maniera ridicola. Se fossimo in un paese serio, tra gente seria, questo non succederebbe. Il problema ungulati c e? Si. Gli.interventi possono essere utili a risolverlo? Senza dubbio. Quindi basta..

da Springer Toscano 02/02/2018 20.04

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Epperchemai ce ne dovremmo occupare...a già, abbiamo "un ruolo utile e sociale", come ho fatto a non pensarci...

da Giovanni59 02/02/2018 19.01

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Vero Springer,ma a leggere l'art.19 della '157 e non del codice etico delle benedettine di San Ripoli (metto da parte la mia contrarietà all'art.37..dell'uso ed abuso che ne viene fatto ..lo accantono ora mentre scrivo) non potrai che dare ragione ai giudici.Stop.Lì si ferma il gioco.Se poi verrà modificato se ne potrà riparlare,ma ad ora siete OUT e FUORILEGGE per la '157.(Bypassata dall'art.37 in Toscana...) .A regola di bazzica se qualcuno vi ferma in azione di contenimento e vi verbalizza (col penale) non potete far altro che prendervi un buon avvocato e procedere all'iter processuale.

da massi 02/02/2018 18.45

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

In 25 anni di 157 nessuno aveva mai interpretato l' art. 19 come è stato fatto in liguria (perche di interpretazione si tratta...). E' chiaro che ora, avendo la liguria messo in dubbio l' interpretazione fino ad ora data all' articolo, ha creato un precedente al quale si appellano le fancazziste associazioni animaliste e pochi altri. Le elezioni hanno allungato i tempi dell' iter (che ricordo è già partito) per la piccola modifica che deve essere fatta onde evitare interpretazione "animalare". Questa è l' ennesima della folle burocrazia di questo paese....la stessa che soffoca le attività, le piccole industrie, il lavoro in genere e anche il normale vivere!!

da SPRINGER TOSCANO 02/02/2018 14.56

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

i cacciatori escono e vengono intanto denunciati, e poi si vedrà. Intanto avvocati, ecc. ecc. . consiglio di stare a casa onde evitare spiacevoli denunce.

da Silvano 02/02/2018 9.30

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Stortura una bella ceppa springer e la legge nazionale è li chiarissima da sempre...Ora anche in Abruzzo sul controllo il TAR a rilevato vizio di incostituzionalità è rinviato tutto alla corte costituzionale.I spacchettare bresciani ,possono star tranquilli ,che nelle battute di controllo i cacciatori non possono partecipare ,Per il resto se lo fanno ,lo fanno a loro rischio e pericolo.

da Toscanello 02/02/2018 1.38

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Adesso i sacchettari si scanneranno per avere un posto in prima fila intanto il migratorista PAGA I DANNI CHE LUI E LE SUE PREDE NON ARRECANO. CHE BELLA italia CHE SCHIFO DI LEGGE REGOLAMENTA LA CACCIA.

da Dario 01/02/2018 20.30

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

L esclusione dei cacciatori dagli interventi di contenimento e' solo una "stortura" derivata dalla sentenza ligure. Bene che, come in questo caso, prevalga il buon senso....in attesa che venga definitivamente posto rimedio. Intanto questo e' un passo avanti nel far riconoscere al cacciatore il suo ruolo di utilita'. Brava FIDC. Poi....chi vuole andare e crede che sia giusto....va...chi non vuole...non va.

da Springer Toscano 01/02/2018 19.14

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Che se li risolvano loro i problemi, che provvedano gli animalisti e una volta tanto comportiamoci da cacciatori che non hanno bisogno del contentino ma tiriamo fuori le palle.

da Sergio S. 01/02/2018 18.16

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

niente abbattimenti fuori dai calendari, poi si riparla di specie e date, sopratutto della migratoria

da Don Falcuccio 01/02/2018 16.25

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Non andate ad abbattere i cinghiali lasciate che si arrangino date retta.

da Stufo 01/02/2018 15.39

Re:Brescia: su controllo cinghiali possibile autorizzare i cacciatori

Quale normativa??Quella dello stato italiano sicuramente no .....

da Art 19 legge 157/92 01/02/2018 14.54