La Confederazione Cacciatori Toscani (Federcaccia Toscana, ANUUMigratoristi ARCT) della Provincia di Pisa ha organizzato per venerdì 16 febbraio a Capannoli, al Teatro Comunale una conferenza sulla gestione della fauna stanziale sul territorio a caccia programmata e all’interno delle strutture di divieto della nostra Provincia. Il titolo ne riassume il contenuto e gli obiettivi: La SITUAZIONE DELLA SELVAGGINA STANZIALE IN PROVINCIA DI PISA.
In questi ultimi anni la Regione, trincerandosi dietro la cosiddetta emergenza ungulati, ha di fatto ignorato una grave crisi nella gestione della stanziale, una caccia ricca di storia e di tradizioni radicate su tutto il territorio, se a questo si sommano le crescenti difficoltà nel governo degli ATC, si rischia il tracollo del modello di gestione della caccia in Toscana, tanto che in più occasioni ci siamo ripetuti la preoccupante definizione “da modello” a “zimbello”.
In allegato il programma della Conferenza: pensiamo che l’importanza dell’iniziativa meriti il massimo dell’attenzione. Vogliamo augurarci che il volontariato, che tanto impegno ha sempre profuso nonostante le innumerevoli difficoltà nella gestione delle ZRC e ZRV, partecipi numeroso.
Oltre alle persone indicate sul volantino, sono stati invitati i due Presidenti degli ATC pisani Marco Ciampini e GianLuigi Ladurini, Le Associazioni Venatorie e Agricole, il Funzionario dell’Ufficio Regionale di Pisa, La Polizia Provinciale e la Vigilanza Volontaria.