Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la proroga del Piano Faunistico Venatorio, spostandone la scadenza a febbraio 2019. Si tratta del Piano del 2007, ormai scaduto e da rivedere.
"Abbiamo votato a favore della proroga della validità del vecchio PFVR con nessun entusiasmo e soprattutto per evitare che, con la decadenza dell’attuale Piano, venissero a decadere anche tutti gli istituti di protezione della fauna selvatica", spiegano in una nota Sergio Berlato e Massimiliano Barison, consiglieri del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. "Con questa proroga del PFVR - continua la nota - non si fa un favore ai cacciatori del Veneto, visto che la stagione venatoria è già terminata ma si agisce per garantire una adeguata protezione della fauna selvatica e degli habitat naturali".
I Consiglieri Berlato e Barison hanno comunque sottolineato l’indispensabilità di dotare il Veneto di un nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, auspicando che possa essere presentato quanto prima e che possa prevedere la razionalizzazione delle risorse annualmente pagate dai cacciatori, riducendo il più possibile il numero degli Ambiti Territoriali di Caccia, utilizzando queste risorse non più per pagare i costi amministrativi ed i rimborsi spese dei comitati direttivi degli ATC ma per integrare il reddito degli imprenditori agricoli, per tutelare gli habitat naturali, per effettuare ripopolamenti di fauna selvatica.
Commenta negativamente l'Arci Caccia veneta. "I cacciatori sono stanchi di promesse non mantenute - dichiara il Presidente regionale Giuliano Ezzelini Storti-. Chi si è fatto eleggere con grandi auspici per la nostra passione, scarica la responsabilità su altri minacciando la maggioranza consiliare di cui fa parte di non accettare più ulteriori rinvii...". "In questo anno di ulteriore proroga, con chi ci vorrà ascoltare e in questo senso ci appelliamo al buon senso dell'Assessore PAN, saremo pronti a collaborare per fare un Piano Faunistico Venatorio moderno, ma ossequioso delle tradizioni locali", chiude la nota di Arci Caccia Veneto.