Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio


giovedì 8 febbraio 2018
    

 
 
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la proroga del Piano Faunistico Venatorio, spostandone la scadenza a febbraio 2019. Si tratta del Piano del 2007, ormai scaduto e da rivedere.  
 
"Abbiamo votato a favore della proroga della validità del vecchio PFVR con nessun entusiasmo e soprattutto per evitare che, con la decadenza dell’attuale Piano, venissero a decadere anche tutti gli istituti di protezione della fauna selvatica", spiegano in una nota Sergio Berlato e Massimiliano Barison, consiglieri del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. "Con questa proroga del PFVR - continua la nota - non si fa un favore ai cacciatori del Veneto, visto che la stagione venatoria è già terminata ma si agisce per garantire una adeguata protezione della fauna selvatica e degli habitat naturali".

I Consiglieri Berlato e Barison hanno comunque sottolineato l’indispensabilità di dotare il Veneto di un nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, auspicando che possa essere presentato quanto prima e che possa prevedere la razionalizzazione delle risorse annualmente pagate dai cacciatori, riducendo il più possibile il numero degli Ambiti Territoriali di Caccia, utilizzando queste risorse non più per pagare i costi amministrativi ed i rimborsi spese dei comitati direttivi degli ATC ma per integrare il reddito degli imprenditori agricoli, per tutelare gli habitat naturali, per effettuare ripopolamenti di fauna selvatica.

Commenta negativamente l'Arci Caccia veneta.  "I cacciatori sono stanchi di promesse non mantenute - dichiara il Presidente regionale Giuliano Ezzelini Storti-. Chi si è fatto eleggere con grandi auspici per la nostra passione, scarica la responsabilità su altri minacciando la maggioranza consiliare di cui fa parte di non accettare più ulteriori rinvii...". "In questo anno di ulteriore proroga, con chi ci vorrà ascoltare e in questo senso ci appelliamo al buon senso dell'Assessore PAN, saremo pronti a collaborare per fare un Piano Faunistico Venatorio moderno, ma ossequioso delle tradizioni locali", chiude la nota di Arci Caccia Veneto.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

X Nicoletta;siamo sicuri che questi signori poi vorranno parlare con chi la pensa diversamente???

da Fuxino Cane 09/02/2018 23.32

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

Caro Bekea io non sono sicura che sia solo ignoranza, c'è dell'altro. Mi piacerebbe tanto conoscerli questi geni della tastiera, (Toni già so chi è, e mi basta) anche io sono in fiera di Vicenza, sono dentro allo stand di ACV-CONFAVI, distribuisco tartine e buon vino, passate che vi guardo bene negli occhi e ci parliamo.

da Nicoletta 09/02/2018 7.53

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

E' ammirevole, senza essere sorpresi, l'ignoranza voluta di parecchi commenti dei soliti noti.Ripeto fino alla nausea che il PFVR è competenza esclusiva della Giunta regionale, i documenti ci sono, le linee giuda sono state approvate dalla Giunta regionale, quindi la colpa è sempre degli altri e mai dell'Assessore alla caccia.Tutte le AV del Veneto hanno delle bozze di come vorrebbero fosse fatto il PFVR,ma finchè la Giunta non lo presenta per le osservazioni, o emendamenti,tutti i commenti fatti dai soliti sapientini, sono solo abbaiare alla luna. Per fortuna che qualcuno si crede cacciatore esperto......ma fatemi ridere. P.S. Se volete delucidazioni venite a Vicenza all'Hit Show e troverete sia l'Assessore Pan e Berlato potete parlare con loro, sempre che abbiate i coraggio di farlo, leoni da tastiera.

da Bekea 09/02/2018 0.21

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

Anzi nell'ultimo anno dopo le legnate della corte costituzionale che ha cassato le sue cialtronate incostituzionali,blaterava come al solito"" vedrete che a brevissimo ci sarà il nuovo PFVR come da lui sostenuto"" vabbè nulla di più che le solite fregnacce come su deroghe,leggi,o normazioni.Dopo 15 anni di assoluta improduttività al parlamento europeo( a parte le frescacce)il risultato evidente è che ha combinato molto ma molto meno dell'assessore che lui definiva incapace.........

da Sintesi della mancanza di capacit� 08/02/2018 20.40

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

Toni el cacciator 08/02/2018 14.41: Hei, scommetto che era uno delle consorelle, Unavi/ Fenaveri?!...

da s.g. 08/02/2018 20.38

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

Proprio Berlato parla che è stato lui a non volere un nuovo piano faunistico

da Nicola g. 08/02/2018 18.48

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

Caro Toni el cacciator, nel frattempo in tutti questi anni,questi si è beccato uno stipendio d'oro e forse anche il vitalizio. Speriamo che almeno questa volta i veneti si tolgano dagl'occhi le fette di "Sopressa"

da Fucino Cane 08/02/2018 16.49

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

Ieri ,mi sono perso nell'archivio new di Big Hunter , che raccoglie articoli dal luglio 2007 ,.Naturalmente mi soffermavo sulle promesse di "noto personaggio" della storia venatoria veneta....Tutto documentato ..

da Toni el cacciator 08/02/2018 14.41

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

non da ora, Fucino cane, in Veneto poi tutto fumo e niente arrosto!!!!!

da Alberto 08/02/2018 13.22

Re:Veneto: ok a proroga Piano fanistico venatorio

Amici cacciatori: Siamo in piena campagna elettorale, PROMESSE TANTE, RISULTATI POCHI.

da Fucino Cane 08/02/2018 10.19