Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cacciatori, gente per bene


giovedì 8 febbraio 2018
    

 

 
Un medico, un volontario del 118, una casalinga, un geometra e un agente di commercio accomunati da una grande passione: la caccia. Anche oggi vi presentiamo 5 cacciatori che hanno scelto di metterci la faccia per ribadire il ruolo della caccia nella società.
 
La caccia è quotidianamente sotto attacco. Una folla di millantatori, spesso prezzolati,  si affannano a riempire tutti i grandi mezzi di comunicazione di massa e i social network di una infinità di baggianate (oggi rinominate fakenews) che danneggiano ingiustamente l'immagine della caccia e dei cacciatori.



Siamo tutti gente per bene, impegnata nella società. Lavoratori, professionisti, studenti, pensionati; giovani, donne, anziani. Tutti acccomunati da una stessa passione. Abbiamo una licenza di caccia. Che significa che siamo incensurati.  In un momento come questo, dove si sta per decidere  il nostro futuro almeno per i prossimi cinque anni, è importante fare di tutto per  ristabilire un minimo di verità. Bisogna reagire, contestare le accuse. Dobbiamo metterci la faccia, come fanno questi altri cinque amici, ai quali quotidianamente ne seguiranno altri.



Cosa possiamo fare? Parliamone con parenti ed amici, vicini di casa e personaggi che possano avere influenza in un contesto più ampio e diffuso.  Pochi concetti e semplici per conquistarne o accrescere la simpatia. Un passa parola allargato, chiedendo ai nostri dirigenti locali di adoperarsi per proporre anche messaggi pubblicitari  sulla stampa locale e sul web.



Ecco alcuni concetti che possono essere dettagliati zona per zona, ampliati e arricchiti con ulteriori considerazioni tratte dall'esperienza sui singoli territori.

Migratoria. Nessun rischio dalla caccia. Il benessere dellle popolazioni di uccelli migratori si salva grazie alla caccia. Che in ogni caso non può essere indicata come responsabile di eventuali diminuzioni. Un terzo del nostro del territorio è interdetto all'attività venatoria. Un'immensa incontestabile area rifugio. Se qualche specie risultasse in sofferenza, le cause dovrebbero essere da ricercate altrove. Negli ultimi 100anni sono scomparsi il novanta per cento delle zone umide italiane. Le uniche residue sono in salvo grazie ai cacciatori. I piccoli uccelli granivori  non sono oggetto di caccia almeno da trent'anni.  Che fine hanno fatto? Perchè gli ambientalisti tacciono?



I veri ambientalisti siamo noi. Negli ultimi 50anni abbiamo perso un terzo del territorio agricolo e forestale. Il bosco è abbandonato. Siamo noi cacciatori che recuperiamo i sentieri e curiamo il sottobosco. Salviamo le zone palustri. Conserviamo le tradizioni della nostra civiltà contadina. Siamo un forte  presidio del  territorio. Collaboriamo con la Protezione Civile con decine di migliaia di volontari. Creiamo ambiente per  il passo, la sosta e lo svernamento dei migratori.

E per l'operazione simpatia: organizziamo incontri conviviali. Non c'è miglior modo di convincere uno scettico, se non invitandolo a una cena di caccia. Carne sana, nutriente, buona tavola, amicizia e convivialità faranno la differenza.

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cacciatori, gente per bene

Marcello Montagner hai detto un grande verità , è veramente l'unica attività dove ho visto cacciare principi e operai assieme. Rubo e pubblico nel mio gruppo

da Lara 10/02/2018 0.23

Re:Cacciatori, gente per bene

MA CHE HANNO CALCOLATO ANCHE I VERMI CHE CALPESTIAMO?

da GENNY 4 BOTT 09/02/2018 21.09

Re:Cacciatori, gente per bene

Non so cosa ci si possa attendere da chi,come i 5 Stelle,in un tema come molti asseriscono ben piu’ “leggero” di altri,come quello della caccia,sbandiera che i cacciatori ogni anno uccidono 150 milioni di animali.Non vorrei usassero lo stesso criterio per gli altri temi.

da Pietro 2 09/02/2018 15.44

Re:Cacciatori, gente per bene

CACCIATORI GENTE PER BENE! chi ha dubbi? guardate il video di grillo e ve ne accorgerete, come nel vangelo dice se non vuoi essere giudicato non giudicare, c'è qualcuno che si permette di farlo alle nostre spalle, io non ci sto!

da andrea cacciatore per bene 09/02/2018 8.48

Re:Cacciatori, gente per bene

tanto di rispetto a tutti noi ,anchio sono cacciatore da 40 anni ma le chiacchiere sono assai .Ogni anno perdiamo territorio , specie cacciabili nuove restrizioni ,ogni anno siamo sempre di meno e si fa solo bla bla bla,dove stanno i combattenti ? da nessuna parte gli animalari ci stanno distruggendo e nessuno DICO NESSUNO FA NULLA, solo sotto alle elezioni ci riempiono di chiacchiere e poi rimaniamo fregati come sempre. in GRECIA E SPAGNA i tordi si cacciano fino al 28 febbraio qua no dov è la differenza tra noi e loro ? è un altra europa la?

da genny 4 bott 08/02/2018 21.33

Re:Cacciatori, gente per bene

Ottima iniziativa. A testa alta nel rivendicare la nostra passione. Abbiamo le capacità di dimostrare alla collettività tutte le iniziative che vanno anche oltre l'attività venatoria. Dobbiamo riappropriarci della centralità nella gestione dell'ambiente, noi siamo sul campo ogni giorno, "loro" solo nei salotti.

da Moreno Mencarelli Albergatore - 08/02/2018 20.59

Re:Cacciatori, gente per bene

Grazie alla Redazione per questa bella iniziativa. Comunque per corretta informazione, sono di Favignana prov. di Trapani e residente in Caluso prov. di Torino.

da Giovanni Aiello 08/02/2018 19.32

Re:Cacciatori, gente per bene

I cacciatori,sono le sentinelle ambientali,del ns Paese, proprio perchè è loro interesse che ci sia presente della selvaggina,altrimenti verrebbe meno la caccia.La caccia è fautrice dell'abbattimento delle classi sociali,vanno a caccia:il medico e l'operaio,l'avvocato e il calzolaio,gli uomini e le donne,giovani,e gli anziani,nessun'altra attività vede così applicato il passaggio generazionale,i cacciatori anziani che passano il loro sapere alle nuove leve,la Caccia insegna al rispetto e alla condivisione dei momenti passati insieme,in una Società sempre più votata al personalismo. In ultimo, la Caccia abitua al rispetto delle leggi e aiuta a crescere i cacciatori nella Società.Quando vedete un cacciatore,un dato è immediato,potrete anche non condividere la caccia,ma vi trovate di fronte una persona incensurata,che ha rispetto delle leggi,e che se potrà vi darà sempre una mano.

da Marcello Montagner 08/02/2018 18.38