Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini


venerdì 20 marzo 2009
    

Francesca Martini, il Codacons chiede le dimissioniL'atteggiamento del sottosegretario Francesca Martini è stato quasi esclusivamente a senso unico nella direzione della tutela degli animali, è sotto gli occhi di tutti soprattutto in seguito all'imposizione di non abbattere i cani di Modica, proprio nei giorni in cui quegli stessi cani si stavano rendendo più che pericolosi per l'incolumità pubblica. Il pericolo per la popolazione era alto e la dirigente, secondo il Codacons, ha senza dubbio sottovalutato la situazione, in contrasto con la sua carica istituzionale. 

“Considerato che Martini è il sottosegretario alla Salute dei cittadini e non solo degli animali – ha dichiarato l'associazione che difende i consumatori - il Codacons ne chiede la rimozione”. In riferimento alle dichiarazioni della Martini sulla situazione “da terzo mondo, ribatte il Codacons,  “è semmai da terzo mondo che un branco di cani possa andare in giro liberamente ad aggredire e ridurre in fin di vita degli esseri umani senza che questo venga impedito. Inoltre - prosegue l’associazione in una nota - è di tutta evidenza che le forze dell’ordine che stanno attualmente setacciando il territorio non possono essere oggettivamente tutte rifornite di anestetico, non essendo normalmente in dotazione”.

Il Codacons, negli scorsi giorni ha chiesto, come previsto dalle attuali normative “l'uso di tutti i mezzi per tutelare i cittadini, ivi compreso l'abbattimento”.
Questa posizione dimostra che finalmente sta arrivando il buonsenso, quello che questa redazione e tutto il mondo della caccia sta portando avanti sulla questione da mesi in contrasto con la visione animalista, che si è dimostrata incapace di apportare soluzioni al problema e di portare avanti un dialogo costruttivo per la tutela della collettività.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Prima la Martini poi la Prestigiacomo, la vedo brutta cari amici molto brutta.........

da Giovanni59 28/03/2009 22.24

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

n.b. i parassiti facenti parte di tutte le associazioni wwf non dovrebbero addentrarsi sul sito di noi cacciatori.

da stefano l. -br- 28/03/2009 10.22

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Un bambino è stato sbranato da cani randagi. La colpa può essere di chiunque, rimane il fatto che un bambino è stato SBRANATO e altri sono in pericolo serio. E quel bambino non aveva certo colpa. Se non volete sparargli ai cani e avete poco narcotico, come ultimo rimedio provate a mettergli il sale sulla coda per prenderli e poi magari, per rieducarli, mandateli all'asilo.

da Robivenaticus 26/03/2009 13.49

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Cara Martini, ha visto quante disapprovazioni ha ottenuto? non crede sia doveroso da parte Sua intervenire per far capire le ragioni che la spingono ad essere animalista ad oltranza? Perché tanti, troppi non lo capiscono. Al posto Suo io mi sarei recato immediatamente dai genitori di quel povero ed innocente bambino, morto dopo atroci sofferenze, non solo per esprimere il Suo (e quello del governo) rammarico per l’accaduto, ma anche per sostenere in modo concreto la povera famiglia di quel amato figlio che oltre al lutto ha subito non poche spese. Di tutti quei soldi, dati ai comuni per i canili mai costruiti e/o fatiscenti se non lager per animali incolpi e incattiviti per via dei continui maltrattamenti subiti, se solo una piccola parte fosse devoluta per il risarcimento del danno impagabile subito, avrebbe fatto un gesto umano, civile e soprattutto avrebbe evitato di essere considerata una persona, per di più donna (non so se anche mamma) senza cuore e senza rispetto per un’anima innocente. Lo faccia, è ancora in tempo. Cordialità Nino

da [email protected] 24/03/2009 13.42

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

a voi animalisti non vi frega niente di quel bambino,ipocriti maledetti.io ho 2 figli,uno di quell'età e mi sono venute le lacrime agli occhi a immaginarmi la scena e lo strazio dei genitori.vi auguro di venire sbranati.

da masi alessio 22/03/2009 21.32

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

LA VITA.....per noi uomini normali e' quella umana prima, quella animale poi. per altri ....la vita e' prima quella animale e poi quella umana,forse. ecco noi siamo gli assassini, gli altri i paladini. ci vorebbe un'altro diluvio UNIVERSALE."NO COMMENT"

da paolot fano PU 22/03/2009 14.56

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

cari amici cacciatori nella sola Toscana ci sono 46 canili che costano al cittadino 500.000 euro l' uno ogni anno, per un totale di 23 milioni di euro, sperperati nella sola Toscana per mantenere a vita cani che nei paesi civili vengono eliminati in modo indolore (col gas). Pensate alle centinaia di milioni di euro che -a livello nazionale- vengono ogni anno sottratti all' aiuto delle famiglie indigenti, degli invalidi, degli ammalati, alla ricerca scientifica, all' aiuto alle donne incinte ma in difficolta' economiche (a cui lo Stato offre la sola alternativa dell' aborto gratuito). ma per la subcultura animalista, tutto questo e' indifferente, perche' la sola specie di cui i suoi alfieri vogliono l' estinzione e' proprio quella umana. la Martini, forse risente della sensibilita' etica distorta che caratterizza la subcultura animalista: il suo atteggiamento antiumano mi e' sembrato plateale. faccia qualcosa di utile allo schieramento a cui appartiene: dia le dimissioni e vada con Pecoraro Scanio e Grazia Francescato!!!

da fabrizio 22/03/2009 12.13

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Sig. FABIO SORGINO STO ANCORA ASPETTANDO UNA SUA RISPOSTA O SI VOLATILIZZATO, LE RINNOVO LA RICHIESTA: Lei è pronto ad assumersi la responsabilità penale di quanto ha sopra dichiarato riguardo ai morti della scorsa stagione venatoria? LEI MENTE SAPENDO DI MENTIRE! Sono veramente stufo di sentire simili assurdità e con me tutti i cacciatori Italiani. Da ora rispondiamo con Querele!

da Elvezio 22/03/2009 9.19

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Un plauso a Diego , uomo saggio e obbiettivo . Comunque spero vivamente che inizi a tornare un poco di buon senso alle associazioni varie e ai nostri politici . Un cordiale saluto Fabio

da Hunter Fabio 21/03/2009 16.00

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Un plauso a Diego , uomo saggio .Un cordiale saluto

da Hunter Fabio 21/03/2009 15.52

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Vorrei fare un distinguo che forse può chiarire le idee. Il cane domestico appena nato conosce l'uomo lo vede riconosce in lui un amico, trova in lui il cibo, si sente accudito accarezzato, così si instaura un impriting di convivenza tra uomo e animale che diventa stabile. Un cane abbandonato è recuperabile nella maggioranza dei casi. Altra cosa sono i cuccioli di questo cane nati in libertà, dove la necessità primaria è la ricerca di cibo, così cani ritornano canidi e guardano un bambino come se fosse un capriolo, carne da mangiare. Cosa dovremmo vare allora di 70.000 / 80.000 cani? Meglio sarebbe come ogni uomo giusto pensa; trovare canili che possano ospitarli e degni di questo nome, altrimenti credo che l'eutanasia per l'animale sia da prendere seriamente in considerazione piuttosto che farli vivere in canili lager come quelli che abbiamo. Sono parole saggie, molto sagge e di buon senso in cui si danno ragioni e spiegazioni del fenomeno e le possibili soluzioni ma non sono le mie! Sono dell'Etolo Mariani intervistato ieri sera su RAI 1 da Riotta. Si il buonsenso stà tornando ed inizia di nuovo un mondo vero in cui l'uomo deve avere massima attenzione di tutti gli animali ma nessuno sia al suo pari. Gli integralismi non sono giustificabili, si dimetta Signora Martini. Non sono cacciatore se questo può sollevarla.

da Diego 21/03/2009 11.45

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

X ale78 Appunto, i soldi, se ci fossero stati i canili municipali erano obbligati a tenerli x quella struttura, ora invece siccome è privato, noi continuiamo a pagare pero' ai privati, ma questo chi l'ha voluto? O Meglio chi non ha + voluto le vecchie strutture?Inoltre e' un probblema non solo della (Regione Sicilia terra di grandi culture e culla di grandi popolazioni storiche altro che terzo mondo),ma dell'Italia intera.Cmq a Modica in tv.si sono viste solo le divise delle istituzioni e non quelle degli ambentalisti anche xche' se c'eravate vi avrebbero di certo ripresi visto che siete cosi' carini,di certo non vi manca l'appoggio televisivo,e visto che ci sono queste associazioni che lo fanno gratis e male sarebbe opportuno che risolveste voi questo probblema.Oggi con la crisi che c'e' pensi onestamente che sia possibile salvare capre e cavoli? Se proprio devo scegliere io sto con le persone.

da max68 20/03/2009 23.03

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Per Paolo Sicilia Sai come si dice da noi in Toscana? Meglio un morto in casa che un Pisano all'uscio

da pol 20/03/2009 21.24

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Noto dalle immagini della cattura che i cani non sono affatto denutriti, anzi!!! Sono solo degli assassini abituati a fare razzia di tutto.

da guseppe 20/03/2009 19.37

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Cari animalisti Pisani la Sicilia vi fa scuola di dignita' e buon senso,se proprio ci tenete ai randagi venite a prenderli,noi amiamo gli animali,ma la priorita' e salvaguardare la vita umana. NON PERMETTETEVI PIU' di insultare la nostra terra,e i nostri diritti alla vita. Grazie a voi ci sono danni immensi,e vite umane a rischio,cambiate mestiere perche' le chiacchiere,e le notizie faziose non risolvono i problemi del nostro Paese.

da Paolo Sicilia 20/03/2009 18.54

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

A tutti gli animalisti. Ma perchè ce l'avete con noi per la storia dei cani il CODACONS non è una associazione venatoria.

da Marino T. 20/03/2009 18.19

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

cari amici cacciatori non cadete nella trappola di questi signori ...... ambientalisti tanto e' inutile ragionarci, piuttosto mi preoccupa la presa di posizione del sottosegretario, e visto che il suo governo( anche il mio) dovrebbe modificare questa benedetta 157 sento puzza di bruciato, non facciamo sherzi, cari politici, ci contiamo su di voi. io non voglio essere maschilista ma certi incarichi, dove l'emozione a volte prende il sopravvento io li lascerei a persone un po' piu'coi nervi saldi e con un po' piu di buon senso. vorrei vedere se fosse capitato al figlio della martini quello che e' successo in sicilia che decisione avrebbe preso!!!!

da gianni 20/03/2009 17.45

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

«occorre ribadire che l’animale è al servizio dell’uomo e non il contrario. Le bestie siano rispettate ed amate perchè facenti parte del progetto di Dio, ma è l’uomo quello che sta al centro. Ribaltare i ruoli mi sembra una cosa logicamente ed anche teologicamente sbagliata».

da pierpaolo 20/03/2009 17.24

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Sig. FABIO SORGINO lei è pronto ad assumersi la responsabilità penale di quanto ha sopra dichiarato riguardo ai morti della scorsa stagione venatoria? LEI MENTE SAPENDO DI MENTIRE! Sono veramente stufo di sentire simili assurdità e con me tutti i cacciatori Italiani. Da ora rispondiamo con Querele!

da Elvezio 20/03/2009 17.23

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

in effetti noi amanti degli animali pensiamo anche alla salute dell'uomo: dall'inizio della stagione venatoria: morti 46, feriti 85 e parlo degli umani eh.. Cacciatori hanno ucciso 46 persone quest'anno. Che dite spariamo anche a loro?

da Fabio Sorgino 20/03/2009 16.43

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Il codacons si è rivolta al sottosegratario alla salute. Di quale salute cari Pisani state parlando difendendolo? solo dei cani?

da Ciro 20/03/2009 15.51

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Bravini. Sapete solo ghettizzare: Cacciatori=Assassini ora avete aggiunto Siciliani=Africani. Bravi proprio bravi, metteci tutti nei ghetti! Vergognatevi Animalisti Pisani VERGOGNATEVI!

da Alberto O. 20/03/2009 15.42

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Tutti gli animalisti sono rammaricati(ipocriti) e dispiaciuti.........La dice tutta . Dove eravate quando si doveva gestire e tutelare quelle bestie??? Siete una razza di opportunisti , quindi parassiti . Forse il codacons a capito chi siete , gente che non rispetta le altrui opinioni , portando avanti una linea solo anticaccia . Un animalambientalista obbiettivo e Cacciatore . W la sana natura e la poesia della caccia .

da Hunter Fabio 20/03/2009 15.09

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Per Ale, Per Animalisti Pisani. Nessuno di noi cacciatori desidera sparare ai cani, questo mi sembra ovvio ma il buon senso sta nel mettere le cose nel giusto ordine. Prima l'uomo poi gli animali, ogni visione diversa non appartiene al genere umano,nella sua sacralità. La Sicilia non è terzo mondo ma culla di civiltà, se poi ci sono più cani abbandonati in meridione che al nord non credete sia dovuto alle difficoltà del vivere, tra poco vedrete con la crisi economica delle famiglie il fenomeno si estenderà massivamente a tutta la penisola. Così avrete un'Italia da terzo Mondo. Signori vogliamo dircela tutta? Cosa andremo a salvare con i soldi che mancano le famigle o i cani? Spiacente, ho due cani che amo e fanno parte della mia famiglia ma l'ipocrisia non la sopporto e soprattutto non è una virtù. Un saluto. Silvano

da Silvano B. 20/03/2009 14.55

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

x animalisti pisani e associazione...bla bla bla....adesso chiedete scusa a tutti i siciliani!!!specialmente per le prime righe del post!!vergognatevi!!e voi sareste italiani????siete solo dei poltronari e succhiasoldi alle spalle di chi ancora vi segue!!andate a lavorare barbun!!

da sandro 20/03/2009 14.44

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

x ANIMALISTI PISANI E ASSOCIAZIONE UNA uomo natura animali PISA.Ormai è da tempo che "tutti vogliono salvare la terra, ma nessuno vuole aiutare la mamma a fare i piatti". A buon intenditore....Nino

da [email protected] 20/03/2009 14.44

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Tutti a casa gli ambientalisti ; visto che giocano..... con la nostra pelle.... e i nostri soldi è una VERGOGNA CHE SIANO AL POTERE IN PRIMIS PER NOI ITALIANI E SECONDO PER COME APPARIAMO INEFFICENTI AL RESTO DEL MONDO

da LXXX 20/03/2009 14.29

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

leggiamo inorriditi i vostri commenti. l'onorevole Martini ha ragione a commentare sul fatto che la sicilia è diventata un paese del terzo mondo e chi è daccordo con i provvedimenti presi a Modica appartiene forse in una nazione meno civilizzata dell'Italia. I cani randagi lasciati alla fame ed agli stenti sono cani che una volta avevano un padrone. La responsabilità della morte del bambino è anche e SOPRATTUTTO delle persone che hanno abbandonato o fatto figliare i propri animali domestici. Le istituzioni li hanno abbandonati. L'indifferenza delle persone ha fatto si che nessuno di questi animali fosse sterilizzato dando origine ad un gruppo di cani affamati e senzaltro spaventati, che troppo spesso sono stati oggetto di sevizie, maltrattamenti per mero divertimento di gente ipodotata di cervello che si diverte sulle sofferenze altrui. E' gravissimo che la codacons (tutela l'AMBIENTE??? MA DOVE?) prenda una posizione del genere in quanto gli animali sono tutelati DALLA LEGGE che ne previene la uccisione anche nella regione Sicilia che dovrebbe fornire agli animali abbandonati STRUTTURE ADEGUATE spesate dai soldi che vengono elargiti annualmente ai comuni che però arrivano in altre tasche.. Tutti gli animalisti sono rammaricati e dispiaciuti per la morte di quel povero bambino e per i danni subiti dalla turista ma una mattanza autorizzata dal comune è soltanto una vergogna che inoltre autorizza le persone a pensare di poter prendere in mano propria la legge con iniziative agghiaccianti. Di oggi la notizia che una mamma cagna con 7 cuccioli (che non aveva niente a che fare con la morte del bambino) è stata avvelenata con i suoi cuccioli.. Tutti morti perchè?? Non avevano colpa. E' una vergogna al giorno d'oggi dirsi italiani! La CODACONS non ci rappresenta più, siamo ORGOGLIOSI di avere un sottosegretario alla salute che fa rispettare la legge. La legge E' UGUALE PER TUTTI (forse per alcuni è un po' più uguale)

da ANIMALISTI PISANI E ASSOCIAZIONE UNA uomo natura animali PISA 20/03/2009 14.28

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Buonsenso?!?!? e dopo che la Martini si dimette il problema dei randagi è risolto??? E rispondo all'ultimo post: se non hai visto ambientalisti prendere cani ti consiglio di guardare meglio!! ci sono decine di associazioni in sicilia che si stanno muovendo a LORO spese senza prendere nulla dall'amministrazione pubblica per salvare i cani da invasati che vanno sparando in giro a qualsiasi cosa si muova a quattro zampe; alcuni di questi volontari sono stati aggrediti anche fisicamente mentre cercavano di portare via i cani. Io più che gli ambientalisti cercherei i veri responsabili nelle amministrazioni dei comuni: dove sono finiti i soldi dati per sistemare i randagi????

da ale78 20/03/2009 14.24

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

A casa Sig.ra Martini così tutti quelli come lei...ANDATE A FAR QUALCOSA DI UTILE INVECE DI ROMPER LE BALLE ALLA BUOA GENTE CHE PAGA E RACCONTAR FROTTOLE...pulire i boschi, ingrassare i prati, fare l' erba magra, infrascare legna...oh ce ne son di lavori giusti per quelli come voi...

da BEBO BERGAMO 20/03/2009 14.17

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Una volta, esistevano i canili municpipali fatti togliere a suo tempo xche' considerati dei lagher e dall'onda nascente di un'ambientalismo sfrenato e senza senso che oggi ci porta a tutto questo, oggi con tutte queste associazioni ambientaliste che sparano a zero solo sulla caccia dove sono? Xche' non si occupano dei randagi anche loro invece di portare avanti solo battaglie politiche? Non una ma + risposte ci sarebbero, iniziando a dire che quei soldi a loro prima non gli facevano gola xche' pochi forse oggi ci stanno riflettendo ma sono cmq divisi alloro interno,2 A modica non ho visto nessun ambientalista catturare quei cani .Io come molti cacciatori sono proprietario di un cane che fa parte della famiglia e guai chi lo tocca ma e' sempre un cane e dorme nella sua cuccia e non certo in casa o nel nostro letto.

da max68 20/03/2009 10.44

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Gli uomini sono uomini che siano essi cacciatori o no e questa ne è la dimostrazione Sig. Martini. Ora si chieda se la sua visione della collettività è giusta. Si dimetta.

da Ale 80 20/03/2009 10.34

Re:Sta arrivando il buonsenso, il Codacons chiede le dimissioni della Martini

Gentilissima Francesca Martini, peccato che la Sua sensibiltà per gli esseri umani non sia pari alla Sua bellezza! I miei più rispettosi salutiNino

da [email protected] 20/03/2009 10.24