Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica


giovedì 15 febbraio 2018
    

 
 
 
Il Parco dell'Arcipelago toscano sta formando operatori  specializzati (cacciatori) che parteciperanno all’eradicazione di fagiani e pernici ibride (alectoris, una pernice incrociata con la coturnice orientale) all’isola di Pianosa.

L'operazione è compresa nel progetto Resto con life, cofinanziato dall'Ue. Le due specie, importate a partire dal 1800 per scopi venatori, sono considerate alloctone. L'obbiettivo è dunque il miglioramento dello stato di conservazione delle specie rare dell'arcipelago, uccelli marini e avifauna nidificante della macchia mediterranea. L'isola, si legge nel progetto, ospita popolazioni nidificanti di specie ornitiche di interesse comunitario, quali averla piccola, succiacapre, calandrella, berta maggiore e gabbiano corso ed è un'importantissima area di sosta per gli uccelli migratori. L'intervento sugli ibridi di pernice ha inoltre una specifica finalità conservazionistica rivolta alla Pernice rossa, specie a cui è dedicata un’ulteriore azione compresa nel medesimo progetto LIFE, che prevede l’immissione nel territorio isolano di alcune coppie di Pernice rossa prelevate dall’isola d’Elba.

Su indicazione dell'Ispra il protocollo di eradicazione, partito sulla carta ad autunno 2016  (fino alla primavera 2017), prevedeva la cattura con le gabbie e, qualora l’intervento di cattura non fosse risultato totalmente risolutivo, abbattimenti tramite arma da fuoco da parte di operatori autorizzati (selecontrollori volontari abilitati dal Parco).
 
Secondo il protocollo i fagiani catturati avrebbero dovuto essere destinati ad un'ampia zona recintata in attesa del loro trasferimento lontano dall'isola. Il documento parlava anche di consegna dei capi agli Atc che ne avrebbero fatto richiesta, privilegiando quelli che hanno collaborato alle attività di cattura della lepre europea (sempre parte del progetto life). Con il vincolo di poterli liberare  solo in altre zone protette o interdette alla caccia. Mentre per le pernici ibride, per scongiurare rischi di inquinamento genetico, si prevedeva il divieto di ripopolamenti  in  altri  ambiti territoriali.  Quelle che non possono essere ospitate presso i centri di recupero, secondo il protocollo life devono essere soppresse.

La formazione di selecontrollori di questi giorni, è stata criticata aspramente dall'Arci Caccia di Livorno e vista come un passo indietro sulle catture. “Questa operazione necessitava almeno di un confronto - scrive Arci Caccia - per verificare altre soluzioni tecniche percorribili per raggiungere lo scopo prefissato dall’ Ente Parco".  "La cattura, per il ripopolamento, per noi è la prima soluzione da previlegiare".     Arci Caccia Livorno ha chiesto ai propri soci, anche se hanno partecipato ai corsi a pagamento organizzati dall’Ente Parco, di  non partecipare agli abbattimenti, "convinti da sempre che la gestione del territorio passa anche da momenti di confronto, collaborazione e approfondimento con tutti i soggetti che il territorio lo vivono, lo lavorano e lo godono. L’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano ha dimenticato questi passaggi!".
 


Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Ciao Carlo non devo convincerti io, è semmai l'idea, il progetto che è in discussione, un po come una famiglia o un azienda che anzichè investire in progetti utilizza gli utili per vacanze ecc.. tutte e due scelte dignitose, in libertà. A me piacerebbe di più seminare per raccogliere nel tempo, a te piace di più seminare per raccogliere domani, importante è non eradicare e su questo siamo entrambi daccordo, un saluto, con rispetto, Rimescolo

da Rimescolo 16/02/2018 21.31

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Per Rimescolo. L'idea che vengono prelevati da una zona protetta per rimetterli in una zona protetta,anche se come hai detto tu , per rinsanguare,non mi convince. Dietro c'è sempre lo zampino, la spinta di chi vorrebbe proprio preservarli e basta senza futuri eventuali abbattimenti....i soliti insomma .Invece , come ho detto nell'altro spazio, approfittando di tutti questi mesi di chiusura da qui alla prox apertura,sì potrebbe tranquillamente spalmarli su territori liberi da vincoli, atteso che sono soggetti nati liberi, selvatici veraci che potrebbero da subito procreare senza stare sempre a speculare lungo le tabelle di zone vincolate .

da Carlo rm1 16/02/2018 13.12

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Sarebbe da eradicare chi scrive certe stupidate

da sap 16/02/2018 11.17

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

S,g ne abbiamo un migliaio sopratutto in una ZRC ,fox free.. ma non si e' mai pensato a catture ,come gia' riferito... Un vero peccato ,sono volatori splendidi..

da toni el cacciator 15/02/2018 21.50

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Rispondo a Carlo cercando di essere chiaro. La mia opinione e la mia indicazione del lancio in aree di ripopolamento e cattura verte a consolidare una specie indubbiamente selvatica e riproduttiva, in una zona idonea che ne permetta l'irradiamento esterno. Secondo me c'è bisogno di "rinfrescare" con ceppi di selvatici sani, le zone di ripopolamento o di rispetto venatorio. Tutto questo per continuare la caccia a selvatici veri che si irradiano in territori liberi, come era una volta. Solo per logica di caccia sarei felice che ciò accadesse, anche se saprai che ormai per me il passaggio del tempo consiglia scelte di disciplina diverse. Con rispetto, Rimescolo

da Rimescolo 15/02/2018 21.19

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

...Se non sapete cosa fare veramente li veniamo a prendere noi quei fagiani, vero Toni?! Non sono in grado di quantificare il valore genetico che hanno per le mani!!! Comunque, eradicazione NO!!!

da s.g. 15/02/2018 18.51

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

UANDO NON SANNO COSA FARE PER PASSARE IL TEMPO E FARE FINTA DI MERITARSI UNO STIPENDIO, ALLO SPARANO CAVOLATE. MA FINITELA ,SIATE SERI E ANDATE A PRODURRE, MAGARI IN FONDERIA O IN MINIERA.

da BRETONE 15/02/2018 18.27

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

quando incominciamo con lo scoiattolo grigio ed i pappagalli????????????? Quante itaglie (voluto errore) ci sono????????

da marco col-mor 15/02/2018 16.40

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Posso essere d'accordo sul fatto di procedere a catture se poi vengono reimmessi in altre zone a scopo di ripopolamento. Quando leggo però ....con il vincolo di liberarli solo in altre zone protette o interdetto alla caccia, allora dico che Sì proceda agli abbattimenti.

da Carlo rm1 15/02/2018 15.16

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Grazie alla redazione...la mia opinione l'ho esposta in altri post, però voglio ribadire il concetto di conservazione e gestione di una specie allo stato libero capace di fornire sicuri e sani effetti riproduttivi. Non eradicazione ma utilizzo della plus-presenza con catture autorizzate, in territori idonei di ripopolamento. Associazioni ed enti preposti sospendano gli interventi di abbattimento e si impegnino alla gestione di questo "tesoretto"per il futuro di ogni cacciatore e ambientalista responsabile. Con rispetto, Rimescolo

da Rimescolo 15/02/2018 14.49

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Il fagiano e' specie alloctona, anzi c'e' un articolo di legge nazionale che lo tutela proprio perche' importato dai romani dal Colchide...

da toni el cacciator 15/02/2018 14.21

Re:Eradicazione fagiani e ibridi di pernice da Pianosa: è polemica

Saranno speci aloctone, ma quale miglior modo di avere per gli atc selvaggina di pregio a costo zero?!... Pianosa, paradiso terrestre!!!

da s.g. 15/02/2018 12.59