Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders


venerdì 20 marzo 2009
    
La risposta di Federcaccia al tavolo degli Stakeholders Riceviamo e pubblichiamo:
 

A tutti i rappresentanti del tavolo dei portatori di interesse.

La Federazione Italiana della Caccia, che con il tavolo dei portatori di interesse ha condiviso tutte le proprie istanze in merito alle modifiche della legge quadro 157/92 – ottenendo, a seconda dei casi, l’accoglimento, la condivisione o il dissenso da parte dei vari componenti - sentiva da tempo la necessità di rendere nota, nella sua interezza, la propria proposta di legge, partecipandola a tutto il mondo venatorio. Era questa per noi un’esigenza non più rinviabile, anche perché i cacciatori italiani, non soltanto gli iscritti Federcaccia, pretendevano giustamente di conoscere nel dettaglio la nostra proposta.

Senza voler in alcun modo dare spazio a polemiche di sorta, ricordiamo che alcuni passaggi presenti nella nostra proposta di legge, come ad esempio la creazione di un sistema di governance della materia ambientale e faunistica, necessario al miglioramento della gestione e coerente con i criteri conservativi e con il razionale prelievo venatorio, simile a quelli esistenti in altri paesi europei, che permetterebbe allo Stato di esercitare di fatto il necessario controllo dell’intera materia, sono stati fortemente voluti da Federcaccia e, pertanto, ci sembra naturale che costituiscano parte integrante della nostra proposta, a suo tempo elaborata e ora condivisa con la base dei federcacciatori. In particolare, a proposito di governance, ci preme sottolineare la condizione di forte ritardo nella quale ancora versa il nostro Paese. Se infatti nel resto d’Europa tale sistema è ormai da anni uno strumento di gestione indispensabile, per l’Italia la sua istituzione rappresenterebbe un’assoluta novità. Una novità a nostro avviso più che necessaria, in quanto in grado di consentire una gestione corretta e scientifica delle risorse ambiente e fauna.

Ciò premesso e, come già più volte ribadito, la nostra associazione, con l’intento di contribuire ad ottenere una modifica sostenibile della 157/92, resta ancora aperta e disponibile a qualsiasi tipo di confronto con le Istituzioni, con il mondo politico e con tutte le parti sociali.


Franco Timo
Presidente Federazione Italiana della Caccia
 

Roma, 20 marzo 2009
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Innanzi tutto, voglio ringraziare la redazione di “BIGHUNTER MAGAZINE”, per averci messo a disposizione questo spazio dove poter dire la nostra. GRAZIE DA TUTTI I CACCIATORI Ora posso dire la mia. Questa è la traduzione della parola CACCIA nelle altre lingue europee: GJUETI – CAÇA – LOVECKÝ – LOV – JAGT – JAHINDUS – METSÄSTYS – CHASSE – Caza – HUNTING – MEDIBAS – Medžiokle – KACCA – JAKT – JACHT – LOWIECTWO – CAÇA – VANATOARE – LOVECKÝ – LOV – CAZA – JAKT – JAGD – Av - VADÁSZAT. La traduzione italiana è invece “157/92” che, come potete leggere, non è simile a nessuna delle parole sopra: Speriamo che dopo tutte queste battaglie, il Senatore Orsi & C., riescano a far cambiare da “157/92” a “CACCIA”. Infine, vorrei ricordare al Presidente BERLUSCONI, che nel programma elettorale presentato agli italiani, Programma elettorale Popolo della libertà Questo lo snello programma di legislatura del Popolo della Libertà. Su questo programma saranno definite le priorità dai gazebo in tutta Italia. Questo è un documento che vale la pena leggersi per capire quali saranno le grandi novità che il PdL metterà in pista per RISOLLEVARE L'ITALIA. OMISSIS Quarta missione: i servizi ai cittadini. Sanità, scuola, università, ricerca, cultura e ambiente. OMISSIS 3. Ambiente OMISSIS • aggiornamento della Legge 157/92 secondo gli indirizzi europei in materia di attività venatoria. Non vorrei ricordarLe, caro Presidente, cari Onorevoli e Senatori, che le promesse sono debiti, pertanto vanno pagati, altrimenti poi gli elettori, in questo caso i cacciatori, presentano la fattura. W LA CACCIA

da HUNTER FRANCESCO (RC) 23/03/2009 7.07

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

siamo un gruppo di 15 cacciatori amici e la nostra risposta che diamo alla federcaccia a settembre andiamo tutti via i con noi ne tiriamo tanti altri ,spero che cosi fan tutti.

da gruppo di cacciatori di cercola-NA- 22/03/2009 18.53

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

non penso che la base condivida la vostra proposta di modifica della 157/92 leggendo i commenti.questo dimostra ancora una volta quale sia la considerazione che avete nei riguardi della base (significativo nome)ci state camminando sopra calpestandoci.

da costantino - rovigo 22/03/2009 18.11

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

mentre le altre ass.venatorie,si fanno largo in procinto di modifiche,Fidc ancora non si schiera o meglio,rema contro già davanti alle proposte Berlato..Da tre anni ho cambiato associazione venatoria e ne sono fiero, in barba al pres Timo (fortuna che non si ricandida,pena un futuro calendario alla piemontese per tutti)e atutti quelli che dormono.Un invito a riflettere.

da [email protected] 22/03/2009 14.09

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

fate schifo e rubate che noi pahiamo le tasse. e poi i wwf e lipu e lega ambiente non vi capite noi cacciatori e rispettiamo la caccia.. e la COLPA WWF E LIPU DANNO NDA MANGIARE IL VELENO ANIMALI E POI E VOGLIO STERILIZZARE I STORNI MA SONO PAZZI.. E LORO VOGLIONON CHIUDERE LA CACCIA, ALLORA PERCHE NON CHIUDE MACELLERIA SONO ANIMALI CONIGLI, VITELLINI, ECC. EHIIIII SVEGLIATEVI... LA CACCIA E LA NATURA.. HA SBAGLIATO LA FEDERAZIONE MENO MALE CHE SONO CANCELLATO CHE NON FANNO NIENTE, I FATTI DOVE STANNO E FANNO SCHIFO LA POLITICA E $$$$$$$$$$$ SOLO QUESTO PENSANO..

da SALVATORE 22/03/2009 12.21

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

cari amici cacciatori mi pare che la risposta di Timo, sia molto garbata e pacata nella forma, ma chiara nel contenuto: federcaccia dialoga ma cio' non le impedisce di fare l' interesse dei cacciatori. personalmente reputo il tavolo degli stakeholders una perdita di tempo, perche' cercare il dialogo con gli animalisti, cioe' nemici che ci vogliono "amazzare" a prescindere dai motivi, e' assurdo e controproducente. Tuttavia, federcaccia nazionale si e' svegliata da un pericolosissimo "sonno della ragione". la PROPOSTA DI MODIFICA DELLLA LEGGE 157 FIRMATA FEDERCACCIA, ANCH' IO LA TROVO DISCUTIBILE SOTTO CERTI ASPETTI, MA NON E' "PRENDERE O LASCIARE" e' comunque un valido contributo alla discussione in corso. L' importante e' mettere una pietra sopra le diatribe tra le AA.VV. che devono sedersi attorno ad un tavolo (questo si che e' un tavolo che ha un senso!) E ELABORARE UNA BOZZA COMUNE DI RIFORMA DELLA 157. un saluto al popolo cacciatore fabrizio bonuccelli vice presidente federcaccia camaiore

da fabrizio 22/03/2009 12.02

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

la caccia la si vuole sempre far passare come il male della natura,senza dire mai la verità di come la fauna veramente muore.le tasse sono molte le leggi sempre più complicate.bisogna che tutti noi cacciatori non rinnovassimo più la licenza solo così le regioni si accorgono di noi,perchè gli mancheranno molti soldi in tasca.a.t.c deve essere abolito la caccia deve essere libera per tutta la rgione di appartenenza,per quello che paghiamo.

da lucio67 22/03/2009 10.53

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Cari amici , dovremmo attendere ancora , ma qualche cosa già si intravede all'orizzonte , diamo tempo al pres. Timo di ricredersi . Mai come ora è il momento di assemblare , amalgamare tutte le nostre forze , per portare in Italia una legge moderna e al passo con la comunita Europea , benvengano anche i ritardatari . Premetto che io sono un LiberoCacciatore . Un saluto Fabio

da Hunter Fabio 21/03/2009 17.40

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

SIETE UNA MASSA DI MANGIONI TUTTI VOI CHE VI SEDETE AL TAVOLO SIETE SOLO DEI PUNTINI CHE CHI COMANDa a scelta e libero di cancekkarvi spostarvi ecc ecc MI FATE SCHIFO SVEGLIATEVI E TENETE CONTO DEI NOSTRI INTERESSI E NO DEL VOSTRO INTERESSE $$$$$ TANTO VOI RACCOGLIETE SOLO LE BRICIOLE DAI FATE UNA MOSSA INTELLIGENTE NON SEDETEVI CON NESSUNO E PORTATE AVAVNTI I NOSTRI DIRITTI SENZA CHIACCHERE CI SIAMO CAPITI POLITI-......... HAHHAHAHAHAH SIETE VOI I PRIMI CHE FATE POLITICA SEDENDOVI DAIIII SVEGLIA PRIMA CHE CI SPARANO DI DIETRO TANTO CI HANNO SIA SOTTO MIRA PER COLPA VS

da RIZZO PAOLINO CALABRIA 21/03/2009 8.47

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Comunque, vorrei ribadire, il mio pensiero di cacciatore,una associazione di cacciatori, deve e fare solamente l'interesse dei suoi iscritti? Non ho ancora visto nei siti della lipu, WWF, Lega Ambiente, lettere o proposte di legge a favore dei cacciatori? Perciò le nostre associazioni, dovrebbero fare altrettanto, e non schierarsi o sedersi con loro, perchè gli altri vogliono solamente, la nostra estinzione? Vedrete, loro non ci proteggeranno.

da Charly 20/03/2009 18.30

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Dai continuiamo a farci la guerra tra noi e la modifica ce la sogniamo tutti!!!!! Avete capito o no che divisi non si và da nessuna parte! Non piace neppure a me ma senza federcaccia con i suoi 400.000 iscritti dove andiamo? e se poi a settembre sono rimasti in 100.000 non me ne frega niente ma ci siamo giocati la nuova legge.

da Antonio P. 20/03/2009 17.29

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

i piedi in scarpe diverse per tenere le poltrone non pagano piu mai un federcacciatore

da giuli 60 20/03/2009 16.43

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Condivido il primo commento di Massimo da Prato: - a rimescolarla... la puzza aumenta!

da Aldorin. 20/03/2009 16.13

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Signori dirigenti Federcaccia prima di sedervi al tavolo con WWF e LIPU avete chiesto il parere della base??? Se a settembre vi ritroverete in pochi capirete che la vostra strategia non era quella giusta!!!

da Gabriele Finale Ligure 20/03/2009 15.53

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Ma state dentro o fuori? State con il tavolo o fuori? Una parola chiara quando sarete in grado di dirla? Va a finire che c0'hanno ragione gli ambientalisti che vi sp...no, pardon, e fate fare una figura barbina pure a tutti noi!!! Ma dico io come siamo ridotti

da Andrea 20/03/2009 15.46

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

x angelo...la sua forza numerica la vedremo a settembre!!prevedo una moria di tessere!.

da cartuccia 20/03/2009 15.20

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

Federcaccia se ne andata perchè il tavolo non voleva cambiare niente! Ha fatto male ad entrare ma ora dobbiamo usare la sua forza numerica. Così la vedo io che voglio cambiare in meglio!

da Angelo 20/03/2009 15.13

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

adesso scrivono!!....."A tutti i rappresentanti del tavolo dei portatori di interesse."perchè???prima non lo erano???ma fatemi il piacere!!!mai più associato con voi!!sono già due anni!!

da cartuccia 20/03/2009 15.06

Re:Caccia, 157: La risposta di Federcaccia alla lettera del Tavolo degli Stakeholders

VI sembra di aver fatto un bel lavoro? perchè non vi ritirate a date spazio a chi veramente crede alla caccia e non alla carica politica; io ci rifletterei, perchè molti Vs associati non sono contenti, rischiate di diventare ridicoli. saluti

da massimo da prato 20/03/2009 14.58