Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso


venerdì 16 febbraio 2018
    

 
Nel programma di incontri delle associazioni venatorie in vista delle elezioni, caccia, territorio e impresa agricola appaiono sempre più elementi inscindibili.

Prosegue a ritmo serrato il programma di incontri di sensibilizzazione della Cabina di regia unitaria del mondo venatorio - Caccia, Ambiente, Ruralità (costituita da ANLC, ANUUMigratoristi, ARCI Caccia, Enalcaccia, EPS, FIdC, Italcaccia) e del CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura, in vista delle prossime elezioni di marzo con candidati e rappresentanti di partiti, movimenti e coalizioni politiche.

Nella calendarizzazione degli appuntamenti, lo scorso mercoledì 14 febbraio a Roma, i rappresentanti del mondo venatorio hanno incontrato quelli di Confagricoltura, con i quali hanno condiviso la visione sinergica del ruolo del cacciatore e dell’agricoltore, per una gestione efficace e soddisfacente del territorio, dell’ambiente e della fauna.

Si è trattato di un passo importante per far ripartire una nuova stagione di collaborazione tra mondo agricolo e venatorio, nella consapevolezza che il territorio rappresenta uno strumento produttivo principe delle imprese agricole e, insieme, la culla della caccia.

Al cacciatore e all’impresa agricola sempre più multifunzionale compete il compito di realizzare un’attiva gestione del territorio che porti a preservare gli spazi aperti e a contrastare l’abbandono delle terre, nel rispetto delle vocazioni e specificità colturali, degli orientamenti scientifici e dell’ambiente, con il conseguente condiviso beneficio di realizzare una corretta gestione delle specie e in particolare di quelle che risultano in sovrannumero per la mancanza di una seria governance.
(Cabina di Regia del Mondo Venatorio)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

Mosè: certo che con tutto quello che stà accadendo ora nel firmamento M5S, ci vuole un bel fegato e tanto coraggio, sostenere ancora tale movimento"DE GUSTIBUS"

da Fucino Cane 18/02/2018 20.27

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

Mose' resterai a guardare "nella terra promessa non entrerai mai ,Tocchera' a Giosue' ...

da toni el cacciator 18/02/2018 17.20

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

Sono Mosè .in 40 anni di politica destra sinistra non mi è venuto incontro nessuno. Voi che non potere vedere il movimento 5 xxxxx è perché non fate niente dalla mattina alla sera a caccia e a pesca a fine mese soldi.andate a lavoraaaaa.

da Mosè 17/02/2018 7.30

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

se quando i aprirono le acque sarebbe morto anche MOSè ora non ci sarebbe un MOSè a favore dei 5 stalle. POI per quanto riguarda il berlusca spero che capisca se la caccia è importante o meno sia in posti di lavoro che per un equilibrio ambientale ,inoltre sicuramente i cacciatori non voteranno per lui, ma SALVINI E MELONI sperando che almeno loro facciano qualcosa di positivo per la caccia.

da genny 4 bott 16/02/2018 14.16

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

Il mondo è imperfetto, non lo sapevate? Se pensate che i 5stelle rappresentino la perfezione, cercate di svegliarvi alla svelta. Avete dato retta vent'anni fa a Berlusconi, che era il comprimario di Craxi e del CAF (Craxi Forlani Andreotti) nella prima repubblica; avete dato retta a Renzi col 40% dei consensi (record che neanche la DC aveva d'abitudine), eppure anche lui era il finto nuovo che avanzava sulle ceneri della Democrazia Cristiana; adesso ridate credito a Berlusca e a Salvini (che ricandida Bossi malgrado la condanna) e Meloni (Che non ha ancora del tutto cancellato la Fiamma del MSI e di AN, malgrado la parentopoli di Alemanno e la casa di Montecarlo). Ma non l'avete capito che questo paese è condannato alla profezia del Gattopardo?

da Tomasi L. 16/02/2018 14.11

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

Votate Salvini o la Meloni.

da Giovanni 16/02/2018 13.53

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

Ma cosa stanno tramando le AAVV con gli agricoltori? Quali accordi stanno nascendo in queste ore? Sono preoccupato

da Dario 16/02/2018 13.17

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

NO 5 STELLE...AVANTI CON VOTI ALLA meloni e salvini...penalizziamo il berlusca per la storia dello scorso anno di aver preso le difese di un agnello prima di pasqua

da matteo 16/02/2018 12.53

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

NON VOTARE 5 STALLE!!!! solo odio per quei mentecatti al soldo della Massoneria

da Antoine64 16/02/2018 12.21

Re:Caccia e mondo agricolo. Un dialogo fruttuoso

Vi interessa tutto insieme il mondo caccia come mai? Paura che finiscono i soldini .! Avanti come un terremoto movimento 5 stelle avantiiiiiiiiiiiii.

da Mosè 16/02/2018 12.07