Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani


venerdì 23 febbraio 2018
    

 

La Confederazione Cacciatori Toscani alcuni giorni fa si è rivolta a tutti i candidati ed alle formazioni politiche  per chiedere impegni  sulle riforme necessarie alla materia faunistico venatoria "ormai non più rinviabili". Dopo l'adesione di Leonardo Marras (Pd), Andrea Barabotti (Lega), Luca Mori (Liberi e Uguali) e Stefano Mugnai (Forza Italia), arrivano ora quelle di Dario Parrini (Pd), Laura Cantini (Pd), Arianna Benigni (Liberi e Uguali) e Caterina Bini (Pd).

 

Ecco quanto hanno dichiarato, firmando l'impegno.


Dario Parrini, Segretario Regionale PD Toscano, Candidato al Collegio Uninominale Toscana 2 del Senato.



Gentilissimi, la presente per comunicare la mia adesione in qualità di candidato al collegio uninominale Toscana 2 del Senato per il Partito Democratico all'appello della Confederazione Cacciatori Toscana in allegato. 

Molto cordialmente,
 
Dario Parrini

 
 

Laura Cantini,  Candidata per il PD nel Collegio Plurinominale Toscana 3 della Camera


 
Salve,
 
ricevo con piacere il documento prodotto dalla CCT ; vista la mia pregressa esperienza come Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alla Caccia conosco la materia e condivido il ragionamento da voi proposto. Sono da sempre convinta che l' ambientalismo e l'attività venatoria possano coesistere in maniera sostenibile.   Per questo vorrei sottoscrivere il vostro documento. 

Cordialità, Laura Cantini
 


 
Arianna Benigni:  Candidata al Collegio Uninominale Toscana 6 Pistoia alla Camera dei Deputati per Liberi e Uguali


 
Gentile sig. Romagnoli,
 
ho ricevuto e letto   il vostro  documento  e La ringrazio per il coinvolgimento.
Aderisco al vostro appello poichè  ritengo non più rimandabile  l'aggiornamento  del corpus normativo  vigente e la creazione  di nuovi efficaci strumenti normativi per la tutela della biodiversità e delle specie selvatiche autoctone.  
L'aumento delle superfici boschive di oltre 3 milioni di ettari negli ultimi 30 anni per effetto dell'abbandono delle montagne e dello spopolamento di zone un tempo coltivate, i mutamenti climatici in corso, il dissesto idrogeologico, gli incendi e il rischio di desertificazione: tutto reclama strategie e tattiche intelligenti e coordinate.
Gli squilibri del patrimonio faunistico sono uno degli aspetti di questo scenario complesso.
Il tema all'attenzione non è più solo quello del prelievo ragionato di fauna selvatica soprattutto di talune specie in forte aumento vuoi per la scomparsa o la riduzione dei competitori vuoi per l'introduzione di specie non  autoctone.
Parlare di caccia significa parlare di gestione e cura del territorio, scelte di qualità in agricoltura e zootecnia, recupero di terreni abbandonati, riduzione del consumo di suolo, cura e utilizzo del patrimonio boschivo.  
Il tempo che ci è stato dato è un tempo di cambiamento e denso di opportunità.
Per questo condivido  la necessità e l'urgenza  di un effettivo pieno coinvolgimento delle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste  quindi la creazione di una governance che  poggi proprio sui soggetti in grado di armonizzare  competenze, conoscenze, territori e   interessi.
 
Un cordiale saluto
; Arianna Benigni
 
 

Caterina Bini.  Candidata al Collegio Uninominale Prato-Pistoia del Senato


 
Buonasera,
 
chi, come me, negli anni ha vissuto la propria esperienza amministrativa a stretto contatto con il territorio conosce bene quanto l'attività venatoria sia componente essenziale per la gestione del territorio, in termini di contrasto ai fenomeni di crescente abbandono dello stesso e ai problemi che esso causa non solo all'agricoltura ma alla collettività tutta.
Proprio partendo da questa considerazione, non propagandistica ma semplicemente realistica, ho condiviso durante i miei 8 anni in Consiglio Regionale, fino al 2013, numerosi provvedimenti che la Regione ha messo in campo. La presenza in Commissione Agricoltura poi, mi ha permesso di scendere ancora più nello specifico di questi provvedimenti e di questi temi.
Ho portato questa esperienza anche nel mio mandato parlamentare, seppur nella consapevolezza che le competenze in materia venatoria tra livello nazionale e regionale sono diverse.
In questi anni il contatto con il mondo venatorio mi ha permesso di comprendere quanto gli strumenti normativi nazionali abbiano mostrato punti di forza ma anche criticità rispetto agli strumenti di gestione faunistica e venatoria del territorio.
In questo senso colgo volentieri il vostro appello e rinnovo la mia disponibilità, già espressa in varie sedi, ad affrontare assieme a voi una riflessione sulle possibili modifiche alla legge 157/1992 e ad altre normative nazionali. La legge 157 ha avuto il merito di dare elementi di certezza al settore ma, sicuramente, dopo 26 anni ha bisogno di un aggiornamento per affrontare i cambiamenti che sono emersi in questi anni nel mondo venatorio e agricolo e che sono sotto gli occhi di tutti. Da parte mia rinnovo la disponibilità ad un confronto con voi, qualora sia eletta, rispetto a questi ed altri temi, cercando di affrontarli in modo analitico e preciso, nell'ottica poi di assumere le opportune iniziative in sede parlamentare.   
 
Un caro saluto
Caterina Bini


Vai alla lista completa di tutti i candidati

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

GUARDA UN PO ADESSO VALGONO ANCHE I CACCIATORI .L'UNICO PARTITO E LA LEGA QUINDI CACCIATORI ALMENO STAVOLTA TUTTI UNITI. DEVONO SPARIRE QUESTI FINTI MORALISTI.

da Marco Toscana 25/02/2018 14.11

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Il mio voto è sempre stato inutile... Quest'anno provo Lega!

da l.b 24/02/2018 22.37

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

NON VI FIDATE QUESTI IL 5 MARZO CI VENDONO COME GIUDA VENDETTE GESù CRISTO

da GENNY 4 BOTT 24/02/2018 19.38

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Essere vicini al mondo venatorio e accontentarsi di misere briciole è meglio una morte dignitosa,non si può andare avanti in questa maniera. Un cacciatore dopo aver pagato fior di quattrini di tasse e balzelli vari deve subire anche il linciaggio mediatico giornaliero,non solo ma subire anche le angherie giudiziarie dei paladini degli animali,senza contare se sbagli preda manco avessi Ucciso un bambino, mettere tutto e tutti sullo stesso piano non è possibile perché sennò Dio ci avrebbe fatto tutti uguali e non lo siamo.

da Angelo 24/02/2018 10.01

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

signori le ultime indiscrezioni parlano di emma bonino premier del centrodestra se vince forza italia

da il brigante mammone 24/02/2018 8.02

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Adesso più che prima amano la caccia, forse non avete ancora capito na mazza, sono solo prostitute. Cercano la machetta. Ma fino a ieri dov'erano?! Certo non a parlare di caccia!

da s.g. 23/02/2018 21.04

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

adesso tutti amano la caccia e prima dove erano per un voto come cambiano le persone poi tutto finito

da un cacciatore 23/02/2018 18.09

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Forse è vero!! Ma prima monti poi questi altri la strada e disseminata di voragini.Prima di cascarci dentro fino a seppellirci è meglio sceglierne un'altra. La caccia è l'ultimo dei problemi di questa povera nazione e non saranno certo questi a risollevarla avendo avuto tempo,pace e colpi di fiducia.

da Alfiero 23/02/2018 17.40

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Certo che se andate a votare comunista poi non lamentatevi.votate salvini un po' si salva e' a favore dei cacciatori .

da Don 23/02/2018 17.18

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Ricordate che in toscana sono sempre stati in qualche modo vicini al mondo venatori chi ci ha governato(il PD) so benissimo che per esempio in piemonte sono praticamente anticaccia ma ricordate lo spauracchio dei cinque stelle e della Brambilla ricordate....fino ad ora con chi ci ha comandato(il PD) siamo sempre andati a cacci e vedo molte regioni comandate dal pd avere degli ottimi calendari se non i migliori vedi marche umbria e toscana e tutto sommato al di' la' della caccia non so cosa potranno fare per l'economia e per il popolo gli altri ...riporto un detto...chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa quel che trova.....meditate gente meditate....

da Alpigino 23/02/2018 16.13

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Ricordate che in toscana sono sempre stati in qualche modo vicini al mondo venatori chi ci ha governato(il PD) so benissimo che per esempio in piemonte sono praticamente anticaccia ma ricordate lo spauracchio dei cinque stelle e della Brambilla ricordate....fino ad ora con chi ci ha comandato(il PD) siamo sempre andati a cacci e vedo molte regioni comandate dal pd avere degli ottimi calendari se non i migliori vedi marche umbria e toscana e tutto sommato al di' la' della caccia non so cosa potranno fare per l'economia e per il popolo gli altri ...riporto un detto...chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa quel che trova.....meditate gente meditate....

da Alpigino 23/02/2018 16.13

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

E’ proprio cosi. Questi “amici” dell’ultimora pensano che abbiamo l’anello al naso. Si votano solo coloro che in tempi non sospetti hanno messo la faccia a difesa della caccia e dei cacciatori. Con lusinghe e promesse illusorie andate a adescare qualche altro boccalone magari animalaro. Con i cacciatori non c’è trippa per gatti.

da Alfiero 23/02/2018 13.59

Re:CCT: Altre importanti adesioni dai candidati toscani

Da cacciatore Non sapevo che solo adesso ho tanti parlamentari amici.

da Fucino Cane 23/02/2018 12.04