Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"


venerdì 23 febbraio 2018
    

 
 
E’ stato accolto l’esposto  di cinque  associazioni per la tutela di fauna e ambiente (Lac, Lav, Lipu, Enpa, Wwf): contestiamo gravi illegittimità in materia di tutela e gestione  della fauna".  Lo dice in una nota la Lac in merito alla decisione del Consiglio dei Ministri, del 22 febbraio, di impugnare alla Corte Costituzionale alcuni articoli della legge regionale della Liguria  n. 29/2017.

Riguardo alle disposizioni impugnate la Lac argomenta:  "E’ reato commercializzare in sagre e manifestazioni gastronomiche la selvaggina abbattuta a caccia (ossia quella non proveniente da allevamenti), e pertanto la Regione non può aggirare (come ha fatto a fine 2017) tale  divieto consentendo comportamenti che in tutta Italia sono penalmente sanzionati; le norme nazionali mirano infatti ad evitare che fenomeni di lucro contribuiscano ad impoverire il patrimonio faunistico,  anche per esemplari morti  appartenenti a specie cacciabiili; Per il controllo faunistico nei periodi e nelle zone di divieto di caccia la Regione non può avvalersi di cacciatori privati a qualunque titolo, dato che tale funzione è competenza esclusiva degli agenti pubblici di vigilanza venatoria; peraltro la Corte Costituzionale aveva già censurato la Regione Liguria  (così come Veneto e Friuli) lo scorso giugno per una disposizione assai simile; del resto la Regione Liguria aveva  scelto di assorbire (nel gennaio 207)  solo 20 su complessivi 80 degli ex agenti di polizia provinciale, col disastroso risultato di picconare la vigilanza nel territorio rurale”.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Fate passare sti cacchio di animali dai Centri Lavorazione Selvaggina così una volta controllati dai veterinari i capi possono essere commercializzati senza problemi nelle sagre, nei ristoranti, ecc. senza che gli animalari rompano i maroni!

da Edoardo 26/02/2018 9.17

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Chissà cosa ne pensano i pescatori dell'altro articolo di legge impugnato nella stessa occasione: quello con cui uno movimenta materiale litoide in alveo senza permessi e poi entro 30 giorni successivi avvisa la Regione di ciò che ha fatto (o combinato)...

da Thymallus 25/02/2018 9.56

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Allora vediamo un po......tuetla della fauna......allora perche i danni da fauna sotto tutela territoriale sono stornati dalle tasse e proventi del mondo venatorio......sarebbe piu giusto che entro i confini di zone a tutela e divieto i danni li pagassero ik portatori di interesse (Enti Parco, Associazioni ricorrenti e di protezione ecc eccc).......a doppio senso.........proviamo signori ???Fatevi avanti col portafoglio, presentate una legge che vi dia mandato .....vogliam vedere che ""FINITO SOLDI.....FINTO AMMORREEEE "???

da Annibale 24/02/2018 15.17

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

votaate pd e queste sono le conseguenze........

da lega o fratelli d'Italia il resto è fuffa 24/02/2018 12.43

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

VOTA ANNIBALE !! VOTA ANNIBALE !!! ANNIBALE PRESIDENTE

da Carlo 24/02/2018 8.14

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

fausto con tutto il rispetto, ma dei due credo che sia tu che non hai capito. Fino a che la cosa rimane soft nessuno se ne cura, quando invece degenera, loro magari si terranno in disparte, ma la popolazione che viene coinvolta con qualche verro incazzato che li carica o qualche scrofa con a seguito i pigiamini che grufolano davanti all’uscio di casa,vedrai se fa le barricate contro questi barboni talebani del no a tutti i costi. La battaglia non si vince ripiegando come facciamo noi per un a sportina di ciccia ma attaccando e l’unico rimedio è la “governa cittadina” in moto da far degenerare la situazione. Lascia pure che ci incolpino, tanto lo fanno a prescindere, ma vedrai poi i risultati quali saranno.

da Fatevi furbi 24/02/2018 2.57

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Ma quanti problemi........se nn volete mangiare Cacciagione.......mangiatevi una merda!!!!...va di moda no???

da Annibale 23/02/2018 21.43

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Fatevi furbi, non hai ancora capito che sti deficienti animalisti preferiscono vedere più animali che persone in città. Quindi mettiti il cuore in pace non verranno mai a pregare in ginocchio!!

da fausto 23/02/2018 20.09

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Bisogna che i politici facciano un passo indietro. A forza di sentire le sirene cicciare vi state giocando la credibilità. Lasciate che questi animali invadano e distruggano tutto poi vedrete che questi vagabondi demagoghi si presenteranno in ginocchi a chiedere aiuto altro che fare ricorsi.

da Fatevi furbi 23/02/2018 17.46

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Perche’ in Italia,Dria,la legge nazionale viene invocata come,quando e se fa comodo.Anche marciare nella corsia centrale autostradale e’ vietato.

da anonimo 23/02/2018 15.41

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Ma come fai con legge regionale ad autorizzare atti che per la legge nazionale sono reato (art. 30 lettera L della legge 157/92)? Non è un complotto del governo, è un modo di scrivere le norme regionali coi piedi... Il prelievo di materiale litoide dai fiumi senza autorizzaizoni pubbliche, ma roba da matti.

da Dria_67 23/02/2018 14.43

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Io la carne proveniento dal controllo ( che non è caccia),non può avere accesso al consumo, per nessun motivo.Per il resto la carne che viene consumata in sagre o feste popolari ,per essere tale deve avere certificazioni di provenienza e controllo,ma questa per essere consumata in quanto proveniente da azione di caccia potrebbe esserlo solo in feste private dove il caccaiatore offre ad amici.In sagre e feste pubbliche la carne deve arrivare dal regolare commercio con acquisto e fatturazione da aziende specializzate.

da Fennec. 23/02/2018 14.07

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Nelle sagre di pesce allora si devono usare solo pesci di allevamento?

da Robivenaticus 23/02/2018 13.58

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Sarebbe il caso di informarsi prima di scrivere.Il “governo” non poteva non impugnare la legge visto che avevadito la Corte per casi simili in altre regioni.Cosi’ come nessuna regione e’ obbligata a non legiferare nello stesso modo per la stessa materia solo perche’ c’e’ stato un precedente deciso dalla Corte Costituzionale.Per assurdo la stessa Liguria potrebbe,astrattamente,di nuovo legiferare nello stesso modo

da anonimo 23/02/2018 13.45

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Fennec sei stato molto chiaro e ti ringrazio, restano comunque le oscenità di cui ho scritto, pensa per un attimo il tempo perso in regione prima ed al Tar dopo per una cosa scontata la cui colpa e' solo quella di appartenere all'attivita' venatoria.Quella e ' carne controllata dalle asl quindi senza problemi, che venga usata in sagre, data in beneficenza ad opere assistenziali o quant' altro non giustifica che quattro fondamentalisti, possano innescare un simile casino.

da io 23/02/2018 13.29

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Il TAR è un tribunale amministrativo e non ha potere legiferante cose che è di competenza governativa e parlamentare ,o,delle regioni per quanto di loro competenza.Il TAR si occupa di atti amministrativi ,come i calendari venatori,per le leggi regionali la competenza è della corte costituzionale

da Fennec 23/02/2018 12.48

Re:Animalisti Liguria: "dal Governo accolto nostro esposto"

Una domanda me la pongo:ma perché ogni volta che si fa un DL regionale che può essere oggetto di controversie,spesso per partito preso, non si sottopone prima di emanarlo al Tar, oppure non si fa legiferare direttamente il TAR, si porebbe fine a questa sceneggiata pietosa a spese dei cittadini

da io 23/02/2018 12.20