Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"


martedì 27 febbraio 2018
    

Il prolungarsi della situazione di incertezza nell’impiego di cacciatori formati nelle operazioni di controllo faunistico accentua il problema già grave dello squilibrio di molte specie - ungulati in particolare, ma non solo - e delle conseguenze su ambiente, coltivazioni e sicurezza dei cittadini. Federcaccia si rivolge al legislatore nazionale al fianco di Regioni e amministratori locali

Cavalcando la ben nota sentenza della Corte Costituzionale n. 139/2017 alcune associazioni ambientaliste/protezionistiche stanno preparandosi ad attaccare tutte quelle leggi regionali che consentono alle Regioni di avvalersi di cacciatori formati in operazioni di contenimento e di attuazione di piani di abbattimento.

Sono di questi giorni un’ordinanza del TAR Abruzzo di remissione alla Corte Costituzionale della legge regionale sulla caccia abruzzese su ricorso dell’ENPA e della LAV nonché la denuncia di circa sessanta cacciatori umbri identificati dalle guardie giurate del WWF durante l’espletamento di interventi di contenimento organizzati dalla Regione Umbria.

Così come sono di questi giorni le bellicose dichiarazioni di esponenti del mondo ambientalista, votato al più esasperato protezionismo, di voler assumere analoghe iniziative in tutte quelle Regioni che hanno approvato norme analoghe ritenendo, in ossequio al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall’art. 118 Cost., a fronte della esiguità di risorse proprie, di potersi avvalere di soggetti privati – e dunque anche e soprattutto di cacciatori appositamente selezionati all’esito di corsi di formazione specifica – per porre effettivamente in atto il controllo di specie di fauna che rappresentano una vera e propria minaccia per chi vive e lavora in determinati ambiti territoriali.

Sono quegli stessi esponenti che hanno cantato vittoria per il ritiro da parte del Governo di due emendamenti – rispettivamente all’art. 12 e all’art. 19 – della L. 157/1992 in occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio, che avrebbero posto rimedio al problema, omettendo peraltro di riferire che questo è avvenuto solo perché si trattava di emendamenti che poco avevano a che fare con norme di carattere finanziario.

Sono sempre gli stessi esponenti che, ancora, tacciono la recente entrata in vigore del D.lgs. 230/2017 che, nel dettare disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione di specie esotiche invasive (di cui l’Europa, lo ricordiamo, chiede l’eradicazione), consente alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano di ricorrere alla collaborazione anche “di soggetti privati”.

Sono sempre gli stessi esponenti che pervicacemente vogliono ignorare che le Regioni stanno cercando disperatamente di porre rimedio alla abnorme invasione perfino di centri cittadini da parte degli ungulati che, abbandonando i boschi, si sono impadroniti prima delle campagne e ora addirittura delle città, così da rappresentare un gravissimo pericolo per tutti i cittadini e da provocare danni che, solo nell’ultimo anno, sono stati stimati in oltre 100 milioni di Euro.

Le Regioni più avvedute si sono dunque fatte carico di emanare leggi volte al controllo e al contenimento, indifferibile e urgente, di tale fenomeno e per rispondere a un evidente interesse pubblico, consce della mancanza di personale in grado di intervenire, hanno previsto di potersi avvalere di cacciatori, preventivamente abilitati dalla frequenza di appositi corsi e superamento del relativo esame, come espressamente consentito ora solo alle Provincie Autonome di Trento e Bolzano, con una disparità di previsione e di trattamento, rispetto alle Regioni, palesemente incongrua.

Quello che si vuole considerare “esercizio venatorio”, cioè gli interventi di controllo e di attuazione dei piani di abbattimento da parte di cacciatori abilitati, sono invece forme straordinarie di interventi di pubblica sicurezza disposti dalle Regioni, svolti gratuitamente, sotto forma di volontariato, con tutto ciò che consegue anche in termini di impegno economico e rischio personale, svolti al servizio della Pubblica Amministrazione e dei cittadini, privi di qualsiasi aspetto ludico e ricreativo.

Se dunque le associazioni ambientaliste/protezionistiche intendono attaccare le leggi regionali approfittando della “trincea” scavata dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 139/2017, Federcaccia vuol far sapere di essere pronta ad affiancare le Regioni – e con esse i cacciatori impegnati in questi servizi - nella loro difesa, dispiegando tutte le proprie forze e tutte le proprie risorse.

Perché prima di dubitare della legittimità costituzionale della leggi regionali c’è da dubitare non poco della legittimità costituzionale degli artt. 12 e 19 L. 157/1992, sottoponendo finalmente in via incidentale alla Corte la relativa questione, per i profili di incongruità e irragionevolezza di cui sopra.

Federcaccia vuole così dimostrare con i fatti di essere, una volta in più, pronta a scendere in campo accanto alle Regioni, affiancandole nelle loro richieste, già espresse a suo tempo dalla Conferenza Stato Regioni, e rilanciando al legislatore nazionale la necessità di una urgente risposta a questa situazione per una equilibrata e razionale gestione dell’ambiente, del territorio, della biodiversità, ma prima ancora per la tutela di valori primari quali la salute e l’incolumità pubbliche, la tutela del lavoro, dell’imprenditoria e delle attività agro-silvo-pastorali.

Lo fa nella piena consapevolezza che preservare l’ambiente e l’equilibrio faunistico sono elementi imprescindibili a qualsiasi forma di fruizione sostenibile del territorio, da quella del semplice cittadino che cerca ristoro immergendosi nella natura a chi di quel territorio vive, fino a chi pratica e ricerca una attività venatoria più soddisfacente.

Finalità queste nel cui perseguimento – come è stato nelle precedenti vicende giudiziarie dei calendari venatori tanto “dolorose” per le associazioni ambientaliste/protezionistiche – il mondo venatorio trova la sua legittima collocazione quale primario protagonista.

Il mondo venatorio ha infatti dimostrato di avere raggiunto la consapevolezza che il sostenibile esercizio della caccia non può essere disgiunto dall’affiancare la Pubblica Amministrazione nella pianificazione della gestione territoriale, nella difesa della biodiversità, nella programmazione delle attività di ricerca scientifica, nella raccolta dei dati, nella collaborazione alla formazione di atti normativi, nella organizzazione di corsi di preparazione e di formazione.

Risorse concrete, queste, spese all’unico scopo di preservare l’Ambiente (bene assoluto senza il quale l’esercizio venatorio, la cultura e le tradizioni legate alla caccia sarebbero privi di linfa vitale) che sono gratuitamente messe a disposizione della Pubblica Amministrazione.

Roma, 27 febbraio 2018

Federazione Italiana della Caccia

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Giorgio....ora si ragiona!!! Non so da dove scrivi. Ti dico che in toscana la situazione degli atc è molto varia a livello finanziario...è vero ci sono atc che hanno più soldi di altri. Il vero punto secondo me è che i danni non ci dovrebbero essere ( o comunque contenuti nei limiti dell' accettabilissimo)....non tanto il risarcimento. Riguardo alla denuncia comunque io mi riferivo a "quei" tecnici non all' atc (in questo caso non ha responsabilità). La selezione (vera per tempi e specie) sempre aperta mi trova daccordissimo. Il problema attuale della toscana è che con la sola selezione non potrà mai risolvere il problema...me se riuscissimo a riportare le densità ad un livello più accettabile la tua formula sarebbe per me molto valida. Anzi ti dico che se, invece di arrivare dove siamo arrivati ora, la selezione anche nelle aree protette fosse stata attivata 5/6 anni fa il problema credo proprio che non ci sarebbe!! Il problema Giorgio è che qua, non vogliono ne selezione, ne contenimenti, ne danni!! Gli interventi di contenimento, una volta attuato la "tua" soluzione (e dopo aver riportato le densità livelli corretti) sarebbero praticamente inutili (salvo rari casi). E si potrebbe prelevare in tempi biologicamente corretti!! APPROVO GIORGIO

da springer toscano 02/03/2018 17.03

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Certo i soldi vanno agli atc,nn è possibile dissanguarli ed impoverirli con veri e presunti danni,il giochino nn funziona piu.Come sarebbe giusto che i danni dentro a Parchi,Sic,Aree Contigue Zps e zone interdette alla Caccia li pagassero agli agricoltori chi ha in gestione detti territori,in tal caso i Cacciatori andrebbero per legge e senza indugio in quelle zone interdette coaudivati dagli organi preposti a titolo gratuito se nn addirittura rimborsati delle spese,e proprietari delle prede cosi si risolverebbe il ricettacolo in dette zone. Basta col Cicciu futte e Pascale paga!!!

da Fischia il potafoglio 02/03/2018 16.50

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Credo che l' imputare i danni di una specie a chi effettivamente la caccia possa essere un' alternativa. Il problema è mettere in pratica una cosa del genere..nel senso che: Ok, nessun problema a far pagare di più ai cacciatori ma, poi questi soldi, chi decide a chi darli? Gli atc? O chi? Secondo me una grossa parte si perderebbe in numerosi rivoletti....e risaremo daccapo! Comunque concordo che chi caccia migratoria e stanziale in questo momento è penalizzato..

da SPRINGER TOSCANO 02/03/2018 16.38

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Bene, si vogliono proposte ve ne faccio subito una cartellino nazionale per cicciari e capronofili a 1000€ annuali ,piu 200€ a capo(valore ciccia ), e a fine anno altra rata a pareggiare i conti dei danni sul territorio nazionale venabile,del dissesto sul territorio e soprattutto danni alla biodiversita e alla stanziale tutto mio,tutto mio sono vostri no ??? Teneteveli.....e che vi ci mandassero al martedi e al venerdi.

da Fischia il portafoglio. 02/03/2018 16.25

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

E' chiaro che nessuno è pagato....che ci entra?? Vorresti anche esser pagato? Ma dai.... Chiedo si ad altrui le possibili soluzioni....a me hanno insegnato che se si critica una cosa bisogna poi proporre l' alternativa...questo per esser credibili, per cercare di risolvere problemi, per essere CONCRETI!! La critica fine a se stessa è facile da fare, non porta a niente (anzi....) e.....rende poco credibile chi la fa (vedi i nostri politici!!)!! E alla fine ti dico, in tutta sincerità, è anche stucchevole... Per cui....ognuno proponga la sua soluzione! E civilmente parliamone e evidenziamone pregi e difetti....Ma il problema o volenti o nolenti VA RISOLTO!

da SPRINGER TOSCANO 02/03/2018 16.16

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Leggi sempre quello che ti fa comodo e trai sempre le solite conclusioni che poi sfociano nel chiedere ad altrui,soluzioni alternative al vostro "fuorilegge fare"che state portando avanti impuniti da anni.Che tra l'altro..soluzioni..che nessuno è pagato per dover dare.Su cosa e come intendo io la selezione lo sai e non è di certo la buffonata che state facendo voi ora.Il resto vostro è veramente borotalco gettato alla tramontana.Ma il vento cambia e pare si butti a scirocco.....

da massi 02/03/2018 16.04

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Quindi Massi te apriresti la caccia di selezione nelle zone chiuse?? Questo mi sembra abbia scritto Giorgio!! Bene...può esser un' alternativa, valutiamola. GIORGIO a parte il fatto che vorrei proprio vedere con quali soldi gli scalcinati atc pagherebbero questi fastosi risarcimenti ma poi....quel che hai riportato si chiama FRODE se sei a conoscienza di fatti del genere faresti bene a denunciare a chi di dovere e non sbraitare ai quattro venti su un forum pubblico. Fai nomi e cognomi nelle sedi opportune. Un cittadino corretto questo fa... Avevo chiesto, se possibile valide alternative e proposte e non polemica che.....a tutti, ma proprio a tutti riesce.

da SPRINGER TOSCANO 02/03/2018 15.47

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Luce per i miei occhi leggere che in tanti hanno lo stesso mio pensiero .Lo vado riportando da mesi oramai su questo portale ed oltre. Avete portato alla esasperazione e ancora continuate a menarcela con la storia dei danni e della selvaggina mangiata dai cinghialacci cattivi. Vedrete Lunedì,se come riportano i sondaggi,i 5 stelle otterrano la maggioranza nei due rami del parlamento,come vi mettano in riga.Peccato che ci facciamo gioco tutti come categoria logicamente sempre ed esclusivamente per responsabilità dei furbi.Le Categorie facenti parte di essi sono state già elencate quà sotto...(altro che comunicati populisti FIDC)

da Massi 02/03/2018 15.09

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

E sarebbe ora perché come cacciatore di migratoria mi sono rotto i coglioni di mantenere il giocattolo dei cicciari e bifolchi. La "mia" selvaggina non produce danni ma i danni li debbo pagare ugualmente. Andate a fare in ......

da Andate a fare in ...... 02/03/2018 15.00

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

I danni chi li controlla??? I danni delle zrc per esempio sono a carico dell' atc. Il quale soldi non ne ha ma....tecnici si!! E i tecnici vanno a controllare e stimano il danno. Poi l' atc risarcisce con un contributo...non certo il risarcimento del danno intero!! Inutile dire che, diminuendo i cacciatori, diminuiscono anche le entrate negli atc (ma le uscite per il mantenimento delle loro strutture no....) e di conseguenza diminuisce "il contributo" a titolo di risarcimento.....lo scontento aumenta e....iniziano i discorsi della serie " qui c' è mio e....." Ecco che continuando su questa strada potremmo dire addio all' art. 842.

da springer toscano 02/03/2018 11.44

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Mah....Giorgio a dire il vero in toscana la caccia regolare ai cinghiali viene fatta eccome.....dal 01/10 ma.... Il problema principale sono le aree protette dove la caccia non è consentita. Nel periodi di caccia aperta i cinghiali si rifugiano li e...li rimangono. Gli interventi di contenimento servirebbero proprio quello....intervenire dove la caccia ordinaria non può essere esercitata. Ma, oltre agli animalisti anche i cacciatori questo non lo vogliono e....il problema persiste. Quindi...siamo punto e a capo. Come risolvi il problema nelle zone protette??

da SPRINGER TOSCANO 02/03/2018 11.38

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

basterebbe lasciare fare ai cacciatori al momento giusto e vedrai che risultati. Ma invece c'è la prepotenza , l'egoismo di pochi "eletti" dell' ATc, l'arroganza dei capi distretto e delle "Guardie" delle associazioni venatore e non della WWF / Lipu / ecc. noi abbiamo il cancro in casa ! Potrei andare avanti con gli uffici caccia poco competenti , con gli agricoltori troppo furbi e sempre a richiedere soldi anche se non c'è danno ( tanto chi controlla???) una babele caro amico che potrebbe essere risolta senza troppi problemi andando a CACCIA REGOLARMENTE senza abusi biologici e con la pace di tutto e tutti...ed invece ...i furbi proliferano...gente che fa corsi da guardia zoofila solo per fare i piano di controllo abbiamo superato ogni limite di buon senso!

da Giorgio 02/03/2018 10.23

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

IL problema c' è .....e una soluzione DEVONO trovarla!! Come ho chiesto più e più volte anche su queste pagine....se ci sono soluzioni alternative....avanti le proposte! Io...non ne vedo altre ma....ben vengano!! Proposte però....non polemiche sterili e fuffa in genere...

da sprigner toscano 02/03/2018 9.12

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Sergio ti informo che nella mia zona si stanno adoperando da qualche settimana per fare quello che tu dici/auspichi.Il vaso è colmo e lor signori,i furbetti,fanno finta di nulla.Vedrete che fuochi di artificio..

da massi 02/03/2018 8.42

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Springer toscano Quella della corte costituzionale ,non è una interpretazione,ma il richiamo a ciò che la legge sancisce.le regioni in questi 25 anni per via del cambio del titolo V della costituzione dove venivano conferite alle regioni determinate facoltà nel legiferare su cui la caccia,hanno fatto si che queste si dotassero di leggi che gli facevano comodo,ed era nelle loro prerogative.Ebbene la parola "era" non è a caso,in quanto poi lo stato proprio con sentenza della corte costituzionale,a riportato a se stesso le prerogative della conservazione e tutela della fauna,prerogative a cui la caccia è incardinata per legge nazionale.Quindi sono le regioni ,che non si sono riadeguate al quadro normativo vigente da molti e molti anni,e per comodo hanno continuato a fare come gli conveniva.Questa nuova impugnativa della corte costituzionale verso la legge della regione Liguria su questo argomento è inequivocabile,come le impugnative verso altre leggi regionali che si sono mosse in difformità e legiferando in autonomia rispetto alle leggi dello stato sulla caccia ,cosa che non è possibile in quanto la materia venatoria ed il controllo della fauna sono prerogativa di stato.

da Diomede 02/03/2018 8.36

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

da oggi faro nomi e cognomi di tutte le persone che non sono agenti di pubblica sicurezza che si adoperano per questi schifosi piani di controllo ! non succederà nulla ma io farò una denuncia in Procura con fondati motivi che anche le GGVV ( che non hanno nessun titolo) non possono partecipare a simili stragi ! e tutti dovremmo fare altrettanto per difenderci da questi squallidi individui che si credono dei cacciatori ma sono dei vigliacchi senza palle a sparare di notte con infrarossi senza nessuna limitazione!

da Sergio 02/03/2018 8.32

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Mi son spiegato male....per 25 anni la cosa e' andata avanti seguendo ana determinata interpretazione. E' arrivata poi la liguria che ha creato un precedente con interpretazione diversa. Ovviamente tutte le ass. anticaccia si appellano a questa interpretazione (e non solo loro ma...fortunatamente tanti paraocchi si stanno aprendo...) per mettere bastoni tra le ruote alle regioni che tentano cosi di contenere gli enormi danni che provocano all agricoltura (e non solo...anche alla nobile stanziale!!) ungulati e sopratutto cinghiali. Le regioni gia' si erano mosse per modificare la legge poi le elezioni... Nel frattempo si assumono la responsabilita' autorizzando comunque interventi. A breve verra' risolto questo corto circuito creato dalla sentenza ligure.

da Springer Toscano 02/03/2018 7.58

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

I furbetti del quartiere che estendono al martedì e venerdì il calendario venatorio.E vi fermate,vi fermate anche in Toscana,questione di poco.Vedrete che terremoti stanno covando..

da massi 02/03/2018 7.54

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Mi spiace springer toscano la sentenza recente non dice il contrario ma ricalca e ribadisce ciò che l'art 19 sancisce inequivocabilmente ,tanto ne corre che la legge regionale ligure è stata oggetto di una nuova impugnativa governativa proprio perché ,hanno riscritto la legge esattamente come già cassata dalla corte costituzionale.

da Diomede 01/03/2018 22.50

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Cara Federcaccia........nn ci siamo proprio.........io voglio andare a Caccia........e nn stare al servizio di nessuno,figurarsi fare lo spazzino venatorio, questa dell articolo è un impostazione e una figura di cacciatore del tutto fuorviante,provate a fare un sondaggio su quanti vi si rispecchiano......vedrete che bello!!!

da Annibale 01/03/2018 22.39

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Diomede...c e una sentenza recente che dice il contrario ma....per 25 anni l art. 19 era stato interpretato in altro modo....da tutta la nazione!!! Che poi...stando l' attuale situazione, in cui gli interventi vengono comunque fatti e con delibere regionali....e visto le prese di posizione sia delle r egioni che mano mano anche di tutte le aa.vv...credo proprio che questo malinteso verra' presto risolto. Che poi......alternativa migliore non vi e'.....

da Springer Toscano 01/03/2018 21.23

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

"Quello che si vuole considerare “esercizio venatorio”,sono invece forme straordinarie di interventi di pubblica sicurezza disposti dalle Regioni, svolti gratuitamente, sotto forma di volontariato," Ah ah ah ahah ahahahhahaha "con tutto ciò che consegue anche in termini di impegno economico e rischio personale, svolti al servizio della Pubblica Amministrazione e dei cittadini, privi di qualsiasi aspetto ludico e ricreativo." AHAHAHAHAH AH AHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAH AHAHAHAHAHAHAHAHA AHAHAHAHAAHHAHAHAHA AHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHA AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH....... AHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAH HAHAAHHAHAHAHAAHAHAH AAHAHAHAHAHAH

da Fate.Ride 01/03/2018 19.16

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Springer di dubbio non vi è nulla...solo le provincie autonome di trento e Bolzano possono impiegare cacciatori formati.Nemmeno le altre regioni a statuto speciale possono,figuriamoci quelle a statuto ordinario.E' tutto scritto precisamente è con dovizia di particolari.

da Diomede 01/03/2018 19.12

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Ohi ohi..mo la Fidc si fa presente?..come mai?..ha sempre acconsentito gli animaladri ....

da Il cacciatore del paese fantasma 01/03/2018 18.46

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Gli SGUATTERI fateli voi e i vostri iscritti.

da hi hi hi 01/03/2018 11.37

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

al servizio di ferdercaccia non del paese !! ma che faccia tosta hanno questi qua!!!

da Pino 01/03/2018 11.03

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Piero ha ragione la federcaccia è stata la rovina della caccia , aveva il 90% degli iscritti "una volta" ora sta perdendo i pezzi da tutte le parti per le sue politiche comuniste anti-caccia! Adesso rompe le scatole con sta storia del cacciatore FORMATO PER CHE COSA? abbiamo pagato un sacco di soldi per fare i corsi ed ora ne inventano altri per INCASSARE MA DOVETE CAPIRE CHE LA CACCIA HA LE SUE STAGIONI E CICLI BIOLOGICI NON SI PUO SPARARE AD ANIMALI GRAVIDI E PICCOLI DI POCHI CHILOGRAMMI A UCCELLI CHE SONO ANCORA SENZA PENNE SI DEVE FARE ANDARE A CACCIA QAUNDO E' ORA ... A TUTTI ... E SENZA RESTRIZIONI ASSURDE !!! LEGA VA AVANTI

da Luigi 01/03/2018 10.00

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Concordo in pieno con Pietro cacciatore..

da Il cacciatore del paese fantasma 28/02/2018 10.22

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

“Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.” James Russell Lowell

da massi 28/02/2018 9.05

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Federcaccia dovrebbe stare zitta. Ha prima inventato la 157 (eliminando periodi e specie), poi si è inventata la gestione degli ATC in modalità Azienda e ha quindi previsto i corsi di formazione per sele-controllori che ogni cacciatore paga profumatamente, invogliato dalla possibilità di riempire il congelatore. Intanto le cacce tradizionali e soprattutto quella alla nobile-stanziale vivono di lanci di polli per accontentare gli iscritti, consentendo, con la caccia per 5 giorni a settimana, la distruzione del "Patrimonio Faunistico" Nazionale. Adesso cosa farà FIDC, per racimolare altri danari, si inventerà il cacciatore di selezione della beccaccia?

da Pietro cacciatore NO FIDC 28/02/2018 8.53

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Condivido tutto!! Di particolare importanza la messa in evidenza del fatto che la 157/92 PREVEDE l' impiego di cacciatori formati per interventi di contenimento nelle province autonome ma per come è formulata è dubbia la stessa possibilità per le regioni. Chiaro che non era intenzione del legislatore consentire questa possibilità alle sole province autonome. Chiaro anche che solo in un paese dove il buon senso è merce rara si possa arrivare quasi ad un' emergenza nazionale per una cosa del genere. Ottima analisi Federecaccia....orgoglioso di farne parte.

da SPRIGNER TOSCANO 28/02/2018 8.20

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Felicissimo e anche di + di sbagliarmi . I sondaggi parlavano in questa maniera e con nessun partito sopra il fatidico 40%..il che significa caos.

da massi 27/02/2018 19.12

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

dopo mezzogiorno di fuoco .....inizia...per una busta di ciccia

da federcaccini cicciaroli 27/02/2018 19.05

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Massi e chi te lo dice che vincono i 5 stalle? Fra l'altro partono da -14 deputati già espulsi. Poi occorre vedere cosa fa la coalizione di centro destra nei collegi uninominali dato che basta il 40% per avere il controllo del Parlamento. Domenica 4/3 occorre ANDARE A VOTARE e votare e soprattutto far votare Lega o FDI. FIDC e le altre sono semplici assicuratori incassa-rimborsi spese che ora si sono svegliati a causa del probabile tracollo dei loro amici PIDDINI che avevano sempre garantito X loro. Quindi: TESTA BASSA E PEDALARE FINO AL 4/3!!!

da Convincete amici, colleghi e parenti... 27/02/2018 19.05

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Ragioniamo senza schierarsi : in prossimità del voto politico di domenica 04-03 e del sicuro risultato elettorale vincente dei 5 stelle come primo partito d'Italia,è comprensibile la levata di scudi di Federcaccia pro-caccia.Assegnarle e riconoscerle un ruolo di utilità sociale (alla caccia) nella società odierna,forse vuol dire salvarle la vita.Forse .....A 5 giorni dal voto non si spiega altrimenti questo affannoso annaspare,quasi ridicolo per chi è informato sui fatti,davanti un'articolo di legge (art.19 -157-92) inequivocabilmente chiaro e a prova di distorte interpretazioni.Se non quelle faziose di comodo.

da Massi (che se pur toscano non è Toscanello) 27/02/2018 18.55

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Federcaccia fa bene a volersi schierare in difesa del ruolo attivo dei cacciatori nelle operazioni di controllo della selvaggina in esubero, ma, a mio avviso, dovrebbe essere la conferenza delle regioni a promuovere congiuntamente (poichè il problema è comune a tutte!) le iniziative legislative opportune a superare i vincoli attuali...

da Perseo 27/02/2018 18.23

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

Fregnacce,visto che non vi è nessuna incertezza in quanto la legge è chiarissima.La figura del cacciatore "formato" per le azioni di controllo ,non esiste,visto che l'art 19 della 157 non prevede cacciatori,ne cacciatori formati al controllo per dette azioni.In Liguria gli hanno impugnato per la seconda volta consecutiva la legge regionale innanzi alla corte costituzionale e tutti i casini venuti fuori nelle varie regioni sono solo la punta dell'iceberg dove le regioni per far contenti gli sparatutto ,tutto l'anno hanno creato leggi e regolamenti incostituzionali,ormai diventati di pubblico dominio.ora che son rimasti a becco asciutto i cicciari scalpitano,e assieme agli ingordi bifolchi si attaccano.

da Toscanello 27/02/2018 15.56

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

GLI HANNO LEVATO LA CICCIA E SENTI COME SBRAITANO: VOGLIONO FARE VOLONTARIATO A TUTTI I COSTI!! IL PROBLEMA UNGULATI E' DEGLI AGRICOLTORI NOI ABBIAMO BEN ALTRI PROBLEMI RELATIVI A PARCHI A TEMPI E SPECIE.

da Andate a nascondervi 27/02/2018 15.49

Re:Fidc "Controllo faunistico, caccia e cacciatori al servizio del Paese"

si si un sacco di belle parole ma la realtà è che se mi fanno un verbale per caccia in periodo non consentito mi scatta il penale quindi se tutto mi va bene rimango senza porto d'arma 4/5 anni e spendo un capitale in avvocati poi posso anche vincere ma ho comunque perso

da fi 298 27/02/2018 15.36