Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio


lunedì 5 marzo 2018
    

Nessun ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza di dicembre 2017 (ma pubblicata solo a febbraio) del Tar di Cagliari, che ha accolto le posizioni degli animalisti, annullando il calendario venatorio 2017 - 2018 nella parte in cui aveva previsto due mezze giornate per pernice rossa e lepre sarda (mai effettuate, visto che la Giunta aveva già corretto il calendario a seguito dell'ordinanza cautelare di settembre). Il Tar ha condannato la Regione e le associazioni venatorie che si erano opposte al ricorso, al pagamento di 3 mila euro totali all'associazione Gruppo di Intervento Giuridico.

"I cacciatori sardi sono più penalizzati di quelli della Penisola, con il calendario più restrittivo". Commenta il capogruppo regionale dell'Udc Gianluigi Rubiu. "Solo indifferenza e disinteresse verso l'universo delle doppiette isolane", continua l'esponente dei moderati, che ha presentato una mozione urgente firmata dai gruppi di opposizione. "La Regione ha a oggi rinunciato a impugnare la sentenza al Consiglio di Stato, venendo meno così alla difesa di una sua competenza".

"Un vero e proprio tradimento nei confronti del comparto, che mette in pericolo anche lo svolgimento della prossima stagione - prosegue Rubiu -. È solo l'ultimo schiaffo della politica alla platea venatoria isolana".

Non è infatti l'unico motivo di malcontento del settore: "Perché da ormai oltre tre anni sono state depositate all'attenzione del Consiglio Regionale - conclude Rubiu - quattro differenti progetti di legge provenienti dai diversi schieramenti, tesi a dare un nuovo inquadramento al settore venatorio (e, quindi, anche alla redazione del calendario venatorio), che ancora non sono stati posti all'attenzione della competente commissione".

 

Vai alla sentenza del Tar

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

prima renzi vi si ha comprato con gli80 euro ora vi siete venduti per la cazzata del reddito di cittadinanza

da avete fame? 06/03/2018 22.26

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

Continuate a non volere i cacciatori del continente e a votare i come avete fatto, questo è il minimo che vi poteva succedere !! Chissa che cosa altro vi attende . A volere rimanere soli ....

da Mauro Roma 06/03/2018 19.49

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

Guardate che i 5 stalle che avete votato,NON VI DARANNO MAI i 500 euro del reddito di cittadinanza promessi!!!

da Fucino Cane 06/03/2018 18.12

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

Attenti ai Borboni..... hahahahahahaahahahahahah

da e gli atc? 06/03/2018 14.02

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

A breve vi censiscono i 5 stelle statene certi. Qualche giorno fa un sardo si lamentava di essere apostrofato come terrone al che un cacciatori gli rispose che non era un terrone ma un isolano. Allo stato delle cose mai una costatazione fu più sbagliata e lo si evince dalla cartina qua sopra esposta. Il ritorno del regno delle due Sicilie.

da Stai sereno 06/03/2018 6.06

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

La RAS nn ha fatto ricorso x il semplice fatto che e'acqua passata,intanto a breve inizieranno i censimenti che saranno utili x settembre.......fine delle cazzate di qualche scemo .......

da Lisandru 05/03/2018 20.41

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

Le prox elezioni regionali faremo piazza pulita,come in queste politiche,di questa gentaglia

da Nembrotte sardo 05/03/2018 19.13

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

Che cè di strano, i 5stalle hanno preso voti tra i poveracci

da Bèlin 05/03/2018 19.09

Re:Sardegna, la Regione rinuncia a difendere il Calendario venatorio

ognuno ha quello che si merita, voi vi meritate questo e anche qualcosa di peggio, siete illegali però avete votato all'unanimità 5 merd....e

da ben vi st� 05/03/2018 19.05