Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico


martedì 6 marzo 2018
    

Il Sindacato Venatorio Italiano ha organizzato una petizione per sollecitare la Regione Campania ad istituire un osservatorio faunistico regionale per raccogliere ed elaborare i dati relativi alla fauna selvatica e per esprimere pareri e suggerimenti per la gestione faunistica.

"Come dimostrato in altre regioni questo - scrive lo Svi - eviterebbe il balletto dei ricorsi, sospensive ed anticipazioni di chiusure, rendendo per alcune specie la possibilità di prelievo anche nel mese di febbraio" ed evitando gli attacchi da parte degli animalisti.

"Noi cacciatori responsabili - continua la nota - desideriamo esercitare l’attività venatoria in nome della sostenibilità ed in rispetto dei tempi previsti dalla legge".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

brigante mormone o borbone, un altro fancazzista del sud che spera nel reddito di cittadinanza e vota 5 stalle

da che pena che fate 06/03/2018 22.21

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

premetto di essere cacciatore del sud e di non aver votato i 5 stalle ma con tanti problemi seri che ci stanno in ITALIA e al sud voi non pensate altro a scornarvi su chi si è votato, inoltre per ora state tranquilli che a breve andremo a votare di nuovo perchè non si metteranno d accordo a meno che non ci venga di nuovo imposto un governo non eletto dal popolo come per le 4 legislature passate

da genny 4 bott 06/03/2018 21.29

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

Cari cacciatori del sud che avete votato di Maio e i 5 stalle, perchè ha promesso a tutti il reddito di cittadinanza, ricordatevi che un vecchio proverbio dice"CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO"

da Fucino Cane 06/03/2018 18.59

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

Appunto tutto questo è finito e adesso comandano i 5****.Fanno eccezione palozzi e monumenti che non son stati nemmeno in grado di proteggere e valorizzare.

da ma per favore 06/03/2018 18.48

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

SICILIA: CONFINI AREE PROTETTE DA REVISIONARE : chiedo a chiunque lo voglia fare di leggere questo post sulle aree protette messo in prima pagina sulla HOME del sito, per dare una propria spiegazione in merito, in quanto io non ho capito bene se la legge cambiata in Sicilia sulle aree PROTETTE è valida per tutta Italia. Grazie.

da jamesin 06/03/2018 18.45

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

LEGA LEGA siccome sei del nord e come tutti denigrate e ignorate chi erano i Borbone e soprattutto cosa era il Regno delle Sue Sicilie ti indico alcune cose che succedevano nel Regno quasi 300 anni fa: leggiti cosa era la Casina Vanvitelliana, il Palazzo Reale di Capodimonte, il Casino Reale di Carditello, la Riserva del monte Tifata, la Riserva di San Leucio, la tenuta di San Silvestro dove veniva praticata la “caccetta del carpineto”…furono proprio i Borbone a costruire fabbriche per la polvere da sparo e acciaierie per le canne di fucile fecero costruire una fabbrica d’armi la Reale Fabbrica di Napoli a Torre Annunziata, la Reale fabbrica di Mongiana in Calabria e anche a Barcellona e Brescia se per sbaglio capiti a Napoli vai al museo di Capodimonte e renditi conto che cosa erano capaci di fare. Al popolo che ne faceva richiesta veniva rilasciata una licenza per la detenzione del fucile in casa ed una licenza per esercitare la caccia. Le zone interdette erano le riserve Regie per il resto era tutto territorio libero ma fino al faro che era a Reggio Calabria. Tutto questo finì con l’unità d’Italia.

da il brigante mammone 06/03/2018 15.53

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

Ma il ricorso al TAR per le aree contigue ed il superamento della percentuale del 30 % di territorio vietato che avete fatto qualche anno fa che fine ha fatto ? Carissimi dello SVI quello che necessita a noi in Campania è il territorio libero che non ne abbiamo quasi più ! Anche se l'osservatorio faunistico regionale serve lo stesso pur avendo già gli studi della Fidc. Voglio vedere quando la quagliamo questa storia. Un saluto

da jamesin 06/03/2018 14.52

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

Cari Campani..grazie per aver votato le 5 pernacchie ... faranno molto per la caccia in Campania.

da MarcoC 06/03/2018 14.29

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

Ve lo fanno i Borboni il piano faunistico.

da Lega Lega 06/03/2018 14.11

Re:Campania, Svi: la Regione istituisca l'Osservatorio faunistico

Si si anche per voi arriva il 5 stAlle a darvi una mano per la caccia.

da State sereni 06/03/2018 11.52