Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne


giovedì 15 marzo 2018
    

 
 
Il Pnalm (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) ha appena firmato un protocollo d'intesa con l'Atc Sulmona che permette l'avvio della caccia di selezione al cinghiale nella zona di protezione esterna dell'area protetta, e allo stesso tempo rafforza le politiche di salvaguardia delle specie protette (in particolare dell'orso bruno marsicano).

L'accordo, che ha carattere sperimentale e durerà in questa prima fase per un anno, rappresenta una vera novità che dovrebbe essere presto estesa anche al
al Parco nazionale della Majella, così come è stato già fatto per la Riserva regionale delle Gole del Sagittario e per la Riserva regionale del Genzana ed Alto Gizio.

Nella nota che ne dà notizia si evidenzia l'importanza del protocollo perchè la presenza di 300 cacciatori sui territori interessati dall'intesa aumenta la salvaguardia della fauna protetta e garantisce una vigilanza continua molto utile nella strategia di contrasto agli incendi.

"Abbiamo lavorato intensamente per avviare una fase nuova di dialogo con le autorità di gestione delle aree protette che interessano il nostro territorio - ha spiegato il presidente dell'Atc Sulmona, Marco Del Castello - crediamo infatti che questa sia la strada giusta per far decollare una nuova stagione di collaborazione costruttiva. Questo accordo dimostra che condividere dei programmi e delle linee d'azione fra questi attori non e' impossibile". Il protocollo si e' gia' concretizzato in una prima giornata di formazione a Pescasseroli per il corpo di vigilanza del Parco, gia' estesa ai sele-cacciatori della Valle del Sagittario e che a breve sara' replicata per gli operatori delle altre aree protette.

"Abbiamo riscontrato grande interesse intorno a questa iniziativa che ha visto il Parco e l'Atc insieme - ha sottolineato Antonio Petrocco, dell'Atc - l'accordo per tanti aspetti rappresenta una novita' assoluta soprattutto perche' interessa un territorio che si snoda tra Parchi nazionali e Riserve regionali dove sono presenti tante specie protette, a cominciare dall'orso bruno marsicano la cui tutela, grazie a questo protocollo, esce ulteriormente rafforzata".

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

State a casa o farete finire la VERA CACCIA prima o poi. I problemi che loro stessi hanno creato devono essere risolti non dai cacciatori Ma si sa, pur di tirare due botte non si guarda in faccia nessuno. Vergogna, tanto più che stiamo nella regione che ha subito più restrizioni al calendario quest'anno è voi che fate gli date anche una mano?? Ma mettetevi una maschera!

da wp 17/03/2018 8.28

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

I cacciatori sono i veri ambientalisti

da Emi 64 16/03/2018 20.33

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

Partecipare.....al più potrebbero aiutare a recuperare le spoglie, senza porto d'armi altro non possono fare

da Giovanni 59 15/03/2018 21.41

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

Concordo con calibro24

da Mariuccio 15/03/2018 19.14

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

Visto e considerato che associazioni ambientaliste hanno guardie volontarie anche per il controllo venatorio, perchè non OBBLIGANO anche loro a partecipare all abbattimento dei selvatici dannosi? altrimenti gli venga ritirato il decreto

da calibro 24 15/03/2018 16.25

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

Non ho capito i vantaggi per i Cacciatori.....liberano un po di territorio? Si rivolgono ai cacciatori perché nn hanno altre soluzioni al problema da loro stessi creato. Che si arrangiassero da soli.

da piero72 15/03/2018 14.23

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

Meno male che il parco d'Abruzzo non è più gestito da Fulco Pratesi, ma da un direttore che ha usato il cervello.

da Fucino Cane 15/03/2018 13.11

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

la WWF / LAC / LIPU / ecc. ecc impugneranno tutto e non si farà nulla!

da d 15/03/2018 12.01

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

Finalmente qualcuno che comincia ad usare la testa.

da Frank 44 15/03/2018 11.24

Re:Il Pnalm si affida ai cacciatori per i cinghiali nelle aree esterne

Bello! Mi raccomando cacciatori....SERIETA' E CORRETTEZZA!

da springer toscano 15/03/2018 11.14