Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo


venerdì 16 marzo 2018
    

 
 
 
La Regione Toscana ha emesso il secondo Report sui risultati dell'applicazione della Legge Obbiettivo per la gestione degli ungulati selvatici, ovvero capriolo, cervo, daino, cinghiale e muflone. "La consistenza, densità e distribuzione delle diverse specie - si legge nell'introduzione - è progressivamente aumentata nel tempo, con la sola eccezione del muflone, più soggetto delle altre specie alla predazione del lupo".

"Rispetto alla situazione rappresentata nella ultima pubblicazione della Banca Dati Ungulati curata da ISPRA (2012), la Toscana rappresenta la regione con le maggiori consistenze dell'Italia peninsulare, comprendendo circa 400.000 capi. Nella Regione, rispetto ai dati conosciuti a livello nazionale, si stima presente, rispettivamente, il 40% dei caprioli, il 45% dei daini, il 30% dei cinghiali dell'intero Paese".

La Toscana, per densità di ungulati, si avvicina ai valori dell'Austria, prima in Europa per la consistenza degli ungulati in relazione al territorio.



Come si vede dalla tabella tratta dal rapporto, il trend di consistenza delle diverse specie, dal 2000 al 2017, è in crescita.



Nel rapporto si sottolinea che i dati sono relativi quasi esclusivamente alle aree cacciabili, quindi ad essi deve sommarsi quanto presente in oltre il 22,9% del territorio agro-forestale oggetto di divieto di caccia.


Per tutte le analisi nel dettaglio, si rimanda al documento in pdf, che già sta facendo molto discutere i cacciatori nei circoli, nelle sezione e anche sui social, dove si preannunciano osservazioni e proposte di modifica delle disposizioni regionali, sia per quanto riguarda la Legge Obbiettivo, che quanto concerne il rimborso dei danni e le competenze degli Atc. 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Attendo ancora chiarimenti sulla BUFALA dei libretti uscite non controllati da quattro anni nella mia provincia.Ah già..ma l'attenzione degli illustrissimi (e loro adepti) è già focalizzata sulla proroga ampiamente prevista e su altre cagate che stanno cercando di far passare anche da noi.

da massi 19/03/2018 8.15

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

fosse vero Sandro...

da Massi 18/03/2018 9.53

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Richiedere danni inesistenti è TRUFFA. I danni vanno periziati correttamente. E' allo studio un esposto alla magistratura in vari comuni della provincia.

da Sandro 17/03/2018 19.36

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Ultima notiziona caprioli spariti in dove Sandro ??? sei della Toscana ? e comunque i danni all'agricoltura ci sono, e no va bene. per noi la caccia è una passione, sport per chi fa fatica dall'alba al tramonto per portare il pane ai figli vedere i raccolti rovinati dagli animali gli girano molto i co....ni

da Cacciatore77 17/03/2018 16.54

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

X massi. Io caccio in provincia di Firenze

da Claudio Nuti 17/03/2018 15.45

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Tutto nasce dalla richiesta di rimborsi da parte agricola. Considerando che l'uscita della Gran Bretagna dalla UE comporterà il taglio di miliardi di sovvenzioni alla agricoltura italiana vedrete che le richieste di PRESUNTI DANNI CERTIFICATI DA CHI? Aumenterà in modo esponenziale. Gli ATC sono destinati a FALLIRE per mancanza di risorse. Naturalmente è impensabile che i cacciatori riescano a sostenere economicamente il comparto agricolo toscano. Quindi dati irricevibili, non corretti, caprioli spariti o quasi e danni alle vigne da capriolo in aumento...che dire?

da Sandro 16/03/2018 18.59

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

X Claudio Nuti : lei (o te se preferisci) caccia in prov.di Pisa ?

da Massi 16/03/2018 16.17

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Zio fester....leggi bene...."Si sottolinea che i dati sono relativi quasi esclusivamente alle aree cacciabili, quindi ad essi deve sommarsi quanto presente in oltre il 22,9% del territorio agro-forestale oggetto di divieto di caccia" Per capire perchè in Austria la presenza di una così alta percentuale di ungulati è tollerata (anzi valorizzata ecc....ma qui si dovrebbe tornare a parlare del 842) basta porsi queste domande per esempio.....quanto vino di qualità pari a quello che produciamo noi producono in austria?? Il territorio austriaco può essere equiparato a quello toscano? Le culture (oltre alla vite già rammentata) sono le stesse? Gli agricoltori partecipano alla gestione degli ungulati? Come?....Ci sono differenze enormi tra le due realtà

da SPRINGER TOSCANO 16/03/2018 14.23

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Non credo sia questione di tesserini, ma di bollini. In ogni caso, se non calcoli le presenze nelle aree protette, non hai una minima idea di quanti sono davvero. Eppure c'è chi da anni glielo aveva spiegato bene a questi signori. Poi, fatemi capire, se in Austria hanno più ungulati di noi, perchè da loro, in Austria, la caccia fa del bene, i cacciatori sono rispettati e da noi no? Perchè i nostri dirigenti e tecnici non vanno a dare un'occhiata da quelle parti? Infine: è importante occuuparsi degli ungulati (tanta carne buona, soldi, danni che possono diventare risorsa) ma la caccia, anche e soprattutto in Toscana è anche un'altra cosa. Quando ve ne occupate?? Quando siamo tutti morti?? E' questo che volete??

da Zio Fester 16/03/2018 14.12

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

provincia di Siena

da Massi 16/03/2018 13.45

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

x massi: In quale provincia cacci?

da Claudio Nuti 16/03/2018 12.32

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Dove viene usata la teleprenotazione i dati relativi alle uscite ed ai prelievi vengono aggiornati in tempo reale. Dunque l'attività di caccia (regolare) è monitorata e i dati relativi sono corretti. Quello che invece non è corretto o comunque molto aleatorio sono le stime della consistenza delle popolazioni. Nella relazione quando i prelievi sono troppo bassi rispetto al piano (capriolo soprattutto) si da la colpa alla cattiva organizzazione della caccia. Non ci si pone il problema che, soprattutto in alcune zone, i caprioli possano essere in diminuzione causa bracconaggio, lupi e/o prelievo eccessivo.

da Claudio Nuti 16/03/2018 12.28

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Ma il punto saliente di tutto il nostro,per il momento confrontarsi,(voglio finire di leggere) è uno ed inequivocabile su cui spero converrai: i dati sulle uscite dei selecontrollori della mia provincia sono FASULLI.Perchè i libretti non vengono controllati da 4 anni E la domanda sorge spontanea ..solo quei dati ?

da massi 16/03/2018 12.18

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Massi da noi con la teleprenotazione si sono risolti tutti questi problemi. Telefoni (o usi infocaccia come faccio io) e prenoti, indichi sottozona, posto auto e punto sparo e...i dati sono in tempo reale visibili sia dagli organi di controllo che dal capodistretto. Fai l' abbattimento....fascetti, telefoni (o più facile e veloce con lo smartphone e la app infocaccia) e inserisci...specie, sesso, classe, fascetta ora abbattimento e e punto sparo ( e automaaticamente e in tempo reale viene aggiornato tutto).....porti il capo a fare il primo controllo e fine. Le fascette sono assegnate a te persona quindi finito il passaggio di fascette tra cacciatori e se non hai fascetta non ti prende la prenotazione e non puoi cacciare. Se la tua zona è prenotata da altri non ti prende la prenotazione e si evitano sovrapposizioni....semplice e veloce.

da SPRINGER TOSCANO 16/03/2018 12.02

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Si Springer..e' lo stesso o cmq simile con "madre e figlia".Un tempo,nel 94 quando iniziai io e la selezione era "affare serio o semiserio" funzionava come tu giustamente riporti. E cmq a proposito di serietà,le cassette dislocate nei siti designati,rimanevano piene strapiene anche per anni (perchè già allora nessuno controllava nulla).Da tanti anni,10 o 15 xlomeno,qui da me,la cosidetta "figlia" la si deve apporre sul cruscotto della macchina accanto al tesserino che ci identifica come selecontrollori e una volta terminata l'uscita la si cestina. Non riporto cazzate io (come te credo)oramai dovresti aver imparato a conoscermi.....Mi piacerebbe intervenisse nella discussione coloro che hanno redatto tale documento..nome e cognome...io farei altrettanto e così da creare un interessante dibattito verità sulla odierna selezione dalle mie parti.

da Massi 16/03/2018 11.49

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

In Pisa abbiamo la teleprenotazione.....quindi dati sempre aggiornati e corretti. Massi ma, il libretto (se è come quello che avevamo noi prima) non è composto da pagine "madre e figlia" e la figlia la devi mettere nell' apposita cassetta ad ogni uscita??

da SPINGER TOSCANO 16/03/2018 11.16

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Mi sono dimenticato di inserire i grafici FASULLI riportarti nel documento : figura 11 e figura 12. ripeto...4 anni che nessuno più controlla libretto uscite nei tre distretti che conosco e di cui uno faccio parte attivamente.

da massi 16/03/2018 11.07

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

Confermo capriolo praticamente sparito rapportato a dieci anni fa 1 a 10 cinghiale dipende dalle zone ma molto molto diminuito...purtroppo avevamo una risorsa che se ben gestita avrebbe potuto portare un buon reddito d'altra parte come all'estero avremmo potuto vendere i capi ....invece siamo in Italia e come quello che per fare dispetto alla moglie si evirò

da Alpigino 16/03/2018 10.53

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

A parziale (ho da finire di leggere tutto e poi se troverò altre ca@@ate le riferirò pubblicamente) conferma di quanto afferma sotto Piero,dati fasulli sul numero uscite ed impegno profuso dai "selecontrollori" perchè nel mio distretto caccia di selezione E NEI DUE LIMITROFI,sono 4 anni che NON vengono controllati/vidimati i libretti madre per le uscite di caccia in selezione. Iniziamo bene........

da massi 16/03/2018 10.52

Re:Caccia ungulati Toscana: Report sui risultati della Legge Obbiettivo

i dati non corrispondo più alla realtà il capriolo in certe aree è praticamente sparito come il cinghiale...sono dati vecchi e fasulli..

da Piero 16/03/2018 10.16