Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco


venerdì 16 marzo 2018
    

 
 
Data la gran risonanza ottenuta sulla stampa dal Wwf per i suoi campi antibracconaggio nel Padule di Fucecchio, al termine delle operazioni, le pistoiesi di Libera Caccia e Fidc fanno notare che i reati contestati ai cacciatori (22 sanzioni amministrative comminate a fronte delle centinaia di controlli avvenuti nell'arco di tre mesi di caccia), anche tenendo conto di quelli riferiti dal comunicato del Wwf di gennaio, sono cosa esigua rispetto all'impiego di forze e al tempo dedicato.

Le infrazioni vanno dalla mancata osservanza delle distanze fra appostamenti (spesso pochi metri) ad aver sforato di qualche minuto l’orario di caccia. “Chi ha sbagliato è giusto che paghi, lo diciamo come cacciatori e come cittadini osservanti delle leggi” scrivono i due presidenti provinciali Luca Gentili (Anlc) e Franco Biagini (Fidc)  “ci chiediamo però quanto sia logico chiamare l’esercito a fare una multa per…. divieto di sosta!”.

Federcaccia e Libera caccia pistoiesi conoscono bene l’importanza naturalistica e lo scrigno di biodiversità che rappresenta il Padule di Fucecchio e con loro lo conoscono bene i cacciatori. Lo conoscono bene perché quelle zone le frequentano tutto l’anno, a caccia aperta e chiusa, ma non per bracconare come si vorrebbe far credere.

“Se il Padule è ancora la meraviglia che appare – scrivono - , pur con tutti i problemi che ha e che non derivano dall’attività venatoria, è proprio grazie al lavoro gratuito e sconosciuto ai più dei cacciatori, che ne hanno preservato e ne preservano peculiarità e caratteristiche.  Cosa che non sempre accade nelle tante “riserve” e “oasi” - anche col marchio del Panda - sottratte agli usi tradizionali e ora in stato di assoluto abbandono.

Proprio la presenza dei cacciatori e quella delle guardie delle Associazioni venatorie contribuisce in modo significativo a prevenire  – e se è il caso punire  – gli illeciti. Ogni giorno e senza tante grancasse”. Federcaccia e Liberacaccia comunque sono pronte e ripetono l’invito a un confronto con le associazioni ambientaliste già fatto all’apertura del campo antibracconaggio, purché questo non trasformi la tutela della legalità in una campagna ideologica contro una intera categoria di cittadini che esercitano una attività legittima e regolamentata.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco

ok per il carniere ma dimmi quante giornate hai fatto da 10 anatre lo scorso anno nella libera???

da Pietro 19/03/2018 14.28

Re:Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco

La fauna si tutela con il controllo severo del carniere ,e non con l'orario , sopratutto se si cacciano i palmipedi

da Renzo B. 19/03/2018 13.22

Re:Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco

pensare che in Francia è consentita la caccia notturna come in Spagna e Portogallo e pure in Grecia e qua per due minuti scattano le sanzioni oltre a questo è ora si smetterla con sti orari CAPESTRO per elevare solo verbali !!! come le distanze tra i capanni in in Francia , Spagna ,Portogallo, Grecia NON ESISITONO DISTANZE MA CDI CAZZ STIAMO PARLANDO E' ORA DI FINIRLA CON STE PUTT...TE!! solo per fare verbali a poveri vecchietti o giovani cacciatori !! BASTA!!

da Elio 19/03/2018 10.14

Re:Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco

AL WWF TOGLITEGLI IL 5x1000 e contributi vari dello stato!!! Poi noi cacciatori ci facciamo due risate per quanto lavoro gratuito svolgeranno questi per il territorio.

da Il Nibbio 18/03/2018 23.46

Re:Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco

se i soldi dei cacciatori li devolvessero in beneficenza invece di darli a questi nullafacenti chissà quante persone starebbero meglio.

da genny 4 bott 17/03/2018 20.26

Re:Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco

caro wwf, voglio vedere come farete da qui in avanti. i cacciatori calano, i soldi pure, chi vi pagherà le spese, ora che i nostri soldi (passati tramite governo e regioni) non li vedrete più??

da Fulcro 17/03/2018 15.58

Re:Fidc e Anlc Pistoia: Wwf, tanto rumore per... poco

si vantano per le sanzioni,,,ma,,,,,pulirechi va,,,loro mai visti,,,,poi tante arie ,,,,merdaaaaaa

da wwf 16/03/2018 18.15