Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE


lunedì 19 marzo 2018
    

 
Mentre in Italia ancora si discute se sia lecito sparare alle nutrie, nel resto dell'Europa si parla di come intervenire in maniera più decisa e soprattutto coordinando gli sforzi dei diversi paesi per eradicarla, limitando i danni alle altre specie e all'ambiente.
 
E' questo l'oggetto di un incontro organizzato al Parlamento UE per il 10 aprile dalla Face, Federazione europea delle associazioni venatorie. Durante il convegno si parlerà in particolare di un accordo firmato da  Germania e Paesi Bassi, per migliorare la gestione delle popolazioni di nutria sul loro territorio grazie ad una rete costituita dalle autorità pubbliche dell'acqua, le associazioni dei cacciatori e degli agricoltori.

 “Una cooperazione transfrontaliera con le parti interessate è fondamentale per gestire la crescente popolazione di nutria in Europa – è scritto nella presentazione dell'incontro -. La nutria fa parte dell'elenco UE delle specie esotiche invasive poiché costituisce una seria minaccia per la biodiversità. Inoltre, la nutria mette a repentaglio la sicurezza dei corsi d'acqua e ha un impatto negativo sui rendimenti agricoli in molte parti dell'UE”.

Parteciperanno i deputati Ue Annie Schreijer Pierik, Presidente del Meeting e Karl Heinz Florenz, il Presidente dell'Autorità pubblica per l'acqua nei Paesi Bassi, Stefan Kuks, il Capo dell'Unità Biodiversità della direzione generale Ambiente della Commissione Ue, Stefan Leiner, il responsabile del Nutria Working Group Henk Post, l'ecologo Daan Bos, il coordinatore del progetto tedesco sulla nutria Heiko Fritz e lo specialista in Eradicazione della nutria Andre Westerkamp.

Durante questo incontro al Parlamento europeo, molte di queste parti interessate presenteranno le loro esperienze e l'approccio strategico con l'obiettivo di sensibilizzare su questo importante problema. L'auspicio è  che questo incontro serva da esempio per la cooperazione anche in altre regioni di confine nell'UE.


Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

In Italia la nutria è passata da protetta, poi di colpo relegata tra le specie dannose, alla pari di talpe, ratti e arvicole. Quindi per legge, cacciabile tutto l'anno, con tutti i mezzi consentiti e non, compreso il veleno.

da Il Nibbio 22/03/2018 15.48

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Ho fatto il corso intitolato “Eradicazione della nutria”. È stata un’autentica presa in giro per i cacciatori che vi hanno partecipato. La nutria non si elimina solo usando il fucile, ma soprattutto con il trappolaggio 365 giorni l’anno, se lo scopo è veramente l’eradicazione. Ora, non esiste nessuna tutela per il trappolatore lasciato alla mercé sia degli animalisti che dei carabinieri della forestale, i primi possono denunciarlo per qualsiasi irregolarità, i secondi provvederanno alle sanzioni, perciò addio porto d’armi. Posso intervenire sulla nutria, solo con il trappolaggio, il fucile lo uso per la selvaggina nobile, avendo in tasca un’autorizzazione firmata dal prefetto, dal presidente della provincia, dal presidente dell’ATC e dal comandante dei carabinieri della forestale che mi sollevano da qualsiasi responsabilità sia civile che penale nel caso si riscontri qualche irregolarità sia sulle trappole che sugli animali catturati siano essi vivi o morti.

da Mauro 21/03/2018 8.35

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Non voglio fare il saccente, ma mi pare, leggendo alcuni interventi che mi precedono, che in parecchi non si siano accorti che la nutria con la caccia non centri un fico secco. La nutria è stata inserita nell'art. 2 / c.2. Quello dei topi ecc. Quindi sono i proprietari dei fondi, gli enti che gestiscono le reti idrauliche di superfice egli enti pubblici a dovere intervenire

da Ivan moretti 21/03/2018 1.50

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Non fanno più neanche ridere, fanno solo pena!

da bretone 20/03/2018 16.27

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Non credo proprio di prendere le legnate dagli ambientalisti se me ne stò sul divano, e dopo la sistemazione della 157 (che non sarà a breve vista la situazione politica) sono sempre + convinto che nel frattempo, dopo tutti i danni che ci saranno stati, tutte le istituzioni e l'opinione pubblica capirebbero da che parte schierarsi.- A questo punto dopo aver fatto le opportune richieste i cacciatori se lo ritengono potranno aiutere nel controllo altrimenti i problemi se li risolvano da soli, noi finora abbiamo dato tempo e denaro per risolverli e non siamo stati ascoltati. lasciamo che provino con il loro metodi. basterebbe andare a caccia come ai vecchi tempi x un anno e lasciare stare corvi colombi tortore nutrie cinghiali caprioli ecc.... sarebbero loro a chiamarci ma vedo che nonostante continui a dirlo non tutti sono d'accordo, si preferisce accettare l'incarico e rischiare magari il porto d'armi solo per poter tirare il grilletto qualche volta in più.-

da claudio 20/03/2018 13.08

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Le legnate dagli ambientalisti le prendiamo anche se si sta fermi. E le castagne dal fuoco dobbiamo toglierle noi, e non solo quando si tratta di toponi, ma penso al controllo volpe e corvidi. Se pensate che stare sul divano dal 1 febbraio all'apertura renda qualcosa vi sbagliate e di molto. Naturalmente la 157 va rivista affinchè si resti tutelati. Saluti

da sa63 20/03/2018 9.26

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Beh ,ulteriori commenti li considero inutili,,,,,buona sera

da t el c. 19/03/2018 23.09

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

finchè non viene sistemata la 157 nazionale non ci sono leggi che tengono, e x me anche nel veneto non si puo andare, quando la consulta ha bocciato la legge ligure perche autorizzava i cacciatori a partecipare al controllo delle specie fuori dalla caccia, ha negato la possibilità che questo si possa fare anche nelle altre regioni, quindi tutte le leggi regionali che autorizzano questo contrastano con la legge nazionale e sono illegittime (lo trovi scritto nella stessa sentenza) e se vai e partecipi a qualche operazione di controllo ci vai a tuo rischio e pericolo.- la legge veneta che condanna chi disturba i cacciatori in questo caso non c'entra niente.-

da claudio 19/03/2018 21.41

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Il problema nutrie è come quello dei cinghiali e dei lupi, se non lo risolvono i cacciatori secondo il mio modesto avviso non lo risolveranno mai ! Chi lo dice poi che ci si deve mettere a fare i volontari per forza ? La diminuzione di questi animali con la nostra collaborazione potrebbe essere merce di scambio per avere i nostri diritti sulla caccia vera che frequentiamo tutti noi e che immancabilmente ogni anno ci viene ridotta portandoci alla fine della nostra passione, l'intenzione di qualcuno sarebbe proprio questa. Bisogna che i vertici mettano in chiaro con quelli che ci sono contro che senza cacciatori i problemi non li risolveranno in special modo se siamo tutti d'accordo a nessun intervento escludendo anche quello che per una schioppettata è disposto a tutto. Lo stiamo dicendo già da qualche anno.

da jamesin 19/03/2018 21.36

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Ne,ne,ne...Tony ......io Caccio dove la legge me lo consente e collaboro quando richiesto dall Atc e semmai accoppo una nutria se la legge me lo chiedera ......come privato cittadino e nn da Cacciatore , senza ricatti latenti (842),senza secondi fini (critiche mediatiche)......e soprattutto se ne avrò voglia.In Italia la figura dell EcoCacciatore nn potra mai esistere.

da Annibale 19/03/2018 20.56

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Ne,ne,ne...Tony ......io Caccio dove la legge me lo consente e collaboro quando richiesto dall Atc e semmai accoppo una nutria se la legge me lo chiedera ......come privato cittadino e nn da Cacciatore , senza ricatti latenti (842),senza secondi fini (critiche mediatiche)......e soprattutto se ne avrò voglia.In Italia la figura dell EcoCacciatore nn potra mai esistere.

da Annibale 19/03/2018 20.56

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Ma basta con queste polemiche,è chiaro che chi opera deve essere in regola con documenti della regione in tasca ,è evidente l'articolo che cerca perfezionamenti ....P,s chi ti condanna sono gli animalati ,la regione veneto ha una ottima legge per chi ostacola

da toni el cacciator 19/03/2018 20.54

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

certo ma il volontariato non deve portare al rischio di prendersi qualche denuncia per aiutare chi ti condanna.-

da claudio 19/03/2018 20.48

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Ma quanto vittimismo, che non condivido.Ma voi dove cacciate sul terrazzo di casa o su terreni altrui,vi aspettate che gli altri preparino per voi e magari criticate o non avete capito che con l'avvento degli ambiti serve anche programmazione e volontariato

da toni el cacciator 19/03/2018 20.35

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Siamo noi cacciatori a non capire e continuiamo a prestarci e a togliere le castagne dal fuoco per le istituzioni, a prenderci legnate dai vari ambientalisti e animalisti oltre che dalla comunità in genere che è pur sempre contraria alla caccia (anche se questa non è caccia) Sono sempre piu convinto che i cacciatori se le vanno a cercare le grane.- Sarebbe cosi facile appendere il fucile al chiodo fino a settembre e non pensarci più, aspettando che le istituzioni varie vengano a chiamarci.- Già avremo il coltello dalla parte del manico e non saremmo più bastonati, ma essendo così abituati a prenderle da tutti, forse non ci sarebbe più soddisfazione, non capisco perchè le bastonate facciano comodo e invece di evitarle non facendo niente, le cerchiamo facendo anche fatica e siamo anche disposti a fare il tutto gratuitamente.- Mha.....

da claudio 19/03/2018 19.43

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Scusa ma secondo me ha capito benissimo......se va avanti cosi e ci prestiamo....ci fan diventare cacciatori di nutrie, papagallini,cormorani quando decideranno....maiali in mezzo al traffico e forse........5/6storni in deroga.

da Come tu mi vuoi. 19/03/2018 19.20

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

Scusa ma secondo me ha capito benissimo......se va avanti cosi e ci prestiamo....ci fan diventare cacciatori di nutrie, papagallini,cormorani quando decideranno....maiali in mezzo al traffico e forse........5/6storni in deroga.

da Come tu mi vuoi. 19/03/2018 19.19

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

un'altro che non ha capito......

da toni el cacciator 19/03/2018 18.49

Re:Nutria, unire le forze: incontro della Face al Parlamento UE

con le tante questioni in materia di caccia, biodiversità parchi da affrontare si va in europa a parlare di topi? bella la vita è???

da il brigante mammone 19/03/2018 18.06