La Commissione europea ha deciso di deferire la Finlandia alla Corte di giustizia dell'UE per la caccia primaverile nella provincia di Aland ad una specie appartenente al gruppo degli edredoni (la Somateria mollissima).
La deroga concessa dalla Finlandia, secondo la Commissione Ue, non soddisfa le condizioni richieste dalla Direttiva Ue. La popolazione di somateria non è ad un livello soddisfacente. Secondo le più recenti valutazioni della popolazione, la specie è in calo sia nell'UE che in Finlandia. Inoltre, la quota di caccia supera l'ammontare ammissibile dell'1% della mortalità annua degli eredoni nella provincia di Åland.
Nel dicembre 2005, la Corte aveva già statuito nella sua sentenza (C-344/03) che la Finlandia era venuta meno agli obblighi previsti dalla direttiva Uccelli a causa della caccia primaverile di edredoni maschi, tra le altre specie nella provincia di Åland.
Le pratiche condannate sono cessate, ma sono state riprese nella provincia di Åland nel 2011, motivo per cui la Commissione ha avviato il procedimento di infrazione in materia nel novembre 2012. Nel dicembre 2016 la Commissione ha inviato un parere motivato, sollecitando la Finlandia a interrompere la caccia primaverile di maschi Provincia di Åland. Tuttavia, le autorità competenti hanno deciso di aprire una nuova stagione di caccia primaverile per gli edredoni maschi ad aprile 2017.