Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"


venerdì 23 marzo 2018
    

Pepe “Le attività di controllo sulla specie cinghiale stanno ottenendo risultati molto positivi in Abruzzo”. Lo ha detto l’Assessore Regionale alla Caccia Dino Pepe rendendo noti i risultati degli interventi attuati nell’annualità 2017.

“Il numero di cinghiali abbattuti grazie alle attività di controllo in un anno – ha spiegato l’Assessore – è stato pari a 2.211 unità, facendo segnare un significativo incremento (+83%) rispetto al 2016.”

Complessivamente, includendo nel conteggio anche i periodi in cui si svolge normale attività venatoria sono stati abbattuti circa
10.000 capi in tutta la regione.

Va sottolineato che gli abbattimenti “in controllo” sono stati effettuati direttamente nel momento in cui i cinghiali causavano danni alle colture, durante i periodi dell’attività agricola, riducendo di molto l’impatto sulle colture e sulle produzioni agricole.

Dai dati elencati dall’Assessore si evidenzia come, all’aumento dei capi abbattuti, corrisponda una riduzione del numero di eventi dannosi che sono passati da 1.138 (2016) a 932 (2017) con una flessione rispetto all’anno precedente (-18%). Quest’ultimo dato è perfettamente in linea con la Delibera di Giunta Regionale 224/2017 che ipotizzava una riduzione del danno del 15-20% per i primi anni di applicazione (2017 e 2018). L’obiettivo nel triennio è raggiungere una riduzione del 50% dei danni causati dai cinghiali.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

brutta categoria icinghialari

da e sono tutti ignoranti 26/03/2018 9.39

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

Facile,la conta dei danni, semplice l'equazione meno cinghiali meno danni e meno ciccia per i SCACCIATORI prepotenti.

da eradicazione 25/03/2018 13.54

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

IMBECILLE TROVATI UN LAVORO E QUALCUNO CHE TI CREDE. TANTO PER DIRE IN EMILIA ROMAGNA STANNO GIÀ DISCUTENDO E APPROVANDO IL PROPRIO C.V. NOI COME SEMPRE ASPETTEREMO IL 30 AGOSTO PER IL CALENDARIO PEGGIORE D'ITALIA VERO PEPE?

da wp 25/03/2018 7.44

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

Ottimo continui con questo ritmo almeno cittadini e cacciatori risparmiano una cifra per i risarcimento danni

da Alfio 23/03/2018 17.52

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

Un'altro assessore in cerca di gloria.Deve aver copiato la geniale ed innovativa idea "leviamoli tutti " da quello nostro toscano. Che Albert Einstein questi signori........

da Massi 23/03/2018 14.20

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

Finiti cinghiali e arroganza ricomincia la vera tranquilla e educata caccia. Forza cicciari datevi da fare fino all'estinzione.

da Grazie 23/03/2018 13.54

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

Da chi sono stati fatti questi contenimenti?. dai soggetti contemplati legge 157 art. 19 o..............?

da toni el cacciator 23/03/2018 12.18

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

non credo, una gualandi è piu veloce di tre mesi di gestazione......

da non toglieteli 23/03/2018 12.04

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

Qualcuno mi spieghi con basi certe di come si fà a eradicare completamente una specie che ha un IUA (incremento utile annuo) che va negli anni di magra, ossia disponibilità alimentare,con poche castagne, ghiande, faggiole, del 80%,negli anni di pasciona.con tanta disponibilità alimentare del 200%. Perciò tranquilli che la specie cinghiale nonostante la caccia,sarà presente sul nostro territorio anche negli anni futuri. Salvo che qualche diversamente intelligente, immetta sul territorio dove è presente, la peste suina!!!

da Il Nibbio 23/03/2018 11.01

Re:Controllo cinghiali Abruzzo, Pepe "83% di abbattimenti in più"

leva leva nei prossimi anni sparate al ciufolo finiti i cinghiali finita la caccia

da riflettere please 23/03/2018 10.46