Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"


martedì 27 marzo 2018
    

Il numero degli ungulati sulle strade toscane è aumentato di 10 mila unita' nel 2017. "La legge obbiettivo non riduce il pericolo degli incidenti stradali" commenta Claudio Ceroni,  politico del Partito democratico, e promotore di un comitato formato di vittime di incidenti stradali a causa di questo problema.

Ceroni commenta il recente report della Regione Toscana coi risultati dell’applicazione della legge regionale 10 del 9 febbraio 2016 (legge obiettivo). "Nelle intenzioni – dice – la Regione Toscana aveva lo scopo di ridurre, nel triennio 2016-2018, i danni causati da ungulati all’ambiente, alle culture agricole e per contrastare gli incidenti stradali. I dati mettono in evidenza che la legge obiettivo non sembra stia dando i risultati sperati: nel 2017, si sono ridotti i prelievi di tutte le specie di ungulati, sono diminuiti gli abbattimenti di cinghiali, scendendo a 87.684 capi rispetto ai 97.090 prelievi del 2016".

Stessa situazione anche per i caprioli. "I caprioli abbattuti nelle aree non vocate – sottolinea – nel 2017 e 2018 sono 8.281; il piano ne prevedeva 35.693. La stagione venatoria termina il 15 marzo e i dati sono aggiornati a gennaio 2018. Ridotti pure i prelievi per i daini, 752 capi abbattuti, pari al 16,23 per cento, rispetto al numero previsto di 3.995".

Aumenta anche la conta dei danni. "Il report della Regione Toscana – dice Ceroni – si ferma all’annualità 2016 evidenziando un importo di circa 3 milioni di euro, ma secondo quanto riportato dalla Confederazione Cacciatori Toscani nel 2017 (dati non citati nel report Regionale) i danni arriverebbero a sfiorare, o addirittura superare, i 4 milioni di euro. Cifre impressionanti considerato che si tratta di risorse pubbliche".

Poi ci sono i danni per incidenti che secondo varie associazioni sono ogni anno superiori a mille con denunce, secondo il report toscano cresciute di otto volte: dalle 50 del 2011 alle 400 del 2016 con punte di 800 nel 2013. "E la stessa Regione Toscana dichiara che il dato è con tutta probabilità sottostimato", osserva Ceroni, evidenziando come le vittime di incidenti non riescano ad avere giustizia. Stupisce – osserva Ceroni – la posizione di “scelta politica” che circoscrive il risarcimento dei danni provocati dagli ungulati alle culture agricole, negandolo nei casi di incidente stradale". "La notevole crescita del numero dei cartelli di segnalazione di pericolo di attraversamento di animali, che ormai coprono quasi il cento per cento delle strade provinciali e in parte anche regionali, confermano che il pericolo è reale", dice. "Per questo – conclude – la Regione Toscana dovrà rivedere la sua posizione".
Leggi tutte le news

53 commenti finora...

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

esempio : sezione passo BigHunter ..sei o non sei "schedato" ?

da massi 29/03/2018 10.52

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Ti posso assicurare che nonostante i nostri continui scambi di opinioni te ancora non ci sei riuscito....anzi visto gli "accostamenti" che fai sei proprio fuori strada. Non ho scheda, etichetta, "capi" ecc.....ragiono (bene o male credo come tutti) e se una cosa la reputo giusta o fatta bene può avere qualsiasi "colore", può essere stata partorita da chiunque io l' appoggio (sempre riconoscendone i limiti)....difficile, molto difficile che faccia qualcosa...."per partito preso".

da springer toscano 29/03/2018 10.40

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

..non sei facile da schedare ? mah pensaci bene e rileggiti

da massi 29/03/2018 10.21

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Non sono uno facile da schedare...le adunate, i branchi, ..non fanno proprio per me! I comizi poi....oh madonna!

da Springer toscano 28/03/2018 23.49

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Lo so'...te partecipi alle adunate dei soviet. Stammi bene fuciliere

da Massi 28/03/2018 22.16

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Boia....allora son caxxi!! Comunque ho capito, solito comizietto di comodo. Ti ringrazio dell invito ma....e' del tempo che non vi partecipo piu...indipendentemente da chi lo presiede.

da Springer toscano 28/03/2018 21.09

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Manchi te....dio bono.Il Messia Comunque ti comunico che CCT e le associazioni che lo compongono sono con noi. Voi con ol piccolo assessore caziati a brutto muso.

da Massi 28/03/2018 21.00

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

La controparte chi e'? C è un contraddittorio? O è il solito comizio?

da Springer Tpscano 28/03/2018 20.24

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Non ti vedo adesso qui con Periccioli ..dott.Moribando ...elencano il vostro fallimento. Live ...

da Massi 28/03/2018 19.35

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Arrestateli tu devi informarti, non sai neppure chi certifica il danno è chi evade il pagamento di tale pratica. Se sei sicuro di ciò che dici vai in magistratura e denuncia, ci guadagneranno sia i cacciatori che gli agricoltori.

da Un agricoltore 28/03/2018 18.42

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

bravo springer hai fatti una belle puntata

da selecontrollore 28/03/2018 17.32

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

SELECONTROLLORE.....il problema credimi non sono le squadre!! Quelle alla fine sono in regola e comunque regolamentate e cacciano nei loro territorio (non tutte....anche li come in ogni categoria di fa.e ce ne sono...). Il problema sono le squadrine (spesso formate da alcuni membri delle squadre....) ...sono loro che osteggiano la selezione e gli interventi di controllo, boicottano la legge obbiettivo perche va ad incidere proprio dove loro operano.....le zone non vocate. Se ne fregano se orde di cinghiali fanno razzia della piccola selvaggina (oltre che dei raccolti). Se ne fregano di quel che vuol dire "biodiversità", "gestione" e collaborazione col mondo agricolo...... Non solo...le squadrine tolgono iscritti e partecipanti alle squadre vere ed organizzate, in quanto cacciano negli stessi periodi e per loro non sono previste quote di partecipazione. MASSI....te a me non devi rispondere nulla....infatti, pur rileggendo tutti i miei interventi, non ne ho trovato uno dove ti chiedevo qualcosa. Riguardo i rapporti idilliaci squadre/agricoltori....diciamo che è una verità parziale. Vi sono certo cacciatori illuminati che gestiscono squadra e area di caccia in maniera oculata e giusta ma.....vene ne sono anche altri che....bhe dai non ci raccontiamo novelle. Riguardo ai cacciatori con targhe lontane che se ne sbattono....è verità sacro santa ma...non riguarda solo i secontrollori ma bensi TUTTE LE CATEGORIE!! Un saluto

da springer toscano 28/03/2018 17.26

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

la verità che non vi basta piu il ciccio del cinghiale ma volete anche quello degli altri ungulati in tutte le provincie le squadre accedono alle zone per rotazione solo a siena vengono assegnate sempre hai soliti e le riserve di ripopolamento sono diventate risevate alla caccia al cinghiale agli amici del pd .

da selecontrollore 28/03/2018 16.54

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

springer...io a te non devo rispondere a NULLA.Te/Voi semmai che operate (fuorilegge se si vuole) per un fallimento al solo unico scopo di divertimento personale. Se vuoi tra un ora potrai esprimere le tue domande nella sede giusta della città del palio.Li mi troverai -Selecontrollore...dimostri di non conoscere realtà territoriali (quindi parli a vanvera) e i rapporti che intercorrrono tra le squadre e i proprietari dei terreni ricadenti nelle zone a loro (le squadre) assegnate.Noi abbiamno tutto l'interesse che fili liscio ed il rispetto è sempre il massimo. Selecontrollori con targhe molto lontane se ne sbattono le palle....pronto a qualsiasi confronto in qualsiasi momento .

da massi 28/03/2018 16.41

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

anche le squadre entrano nelle proprieta private e abbattono le scrofe con piccoli e addirittura gestanti buttano governe a quintali e ai selecontrollori viene proibito per legge le regole dovrebbero essere uguali per tutti.

da selecontrollori 28/03/2018 16.33

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Massi....parole lette e rilette....anche per te vale lo stesso consiglio....DENUNCIA! Quel che hai descritto sono atti di bracconaggio penalmente perseguibili. ARRESTATELI....il non rispondere alle domande mette in dubbio la conoscenza di quanto trattato dai tuoi precedenti post. Saluti

da Springer toscano 28/03/2018 16.26

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

opss..venia . La fretta per non fare il copia incolla da testo scritto precedentemente "....appongono in maniera provvisoria la fascetta all'orecchio etc etc etc etc ."

da massi 28/03/2018 15.45

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Se Sparte piange Atene non ride : selecontrollori che vagano con carabine semiautomatiche sfoderate ove non è permessa la cerca,selecontrollori che sparano a cinghiali all'interno delle zone vocate ,selecontrollori che girano in auto con le carabine fuori custodia o semifuori custodia e alla prima occasione fucilano animali,selecontrollori che hanno montato visori notturni sulle semiautomatiche e sistematicamente frodano di notte,selecontrollori provenienti da tutte le parti della Toscana che se ne sbattono le palle della proprietà altrui invadendola senza ritegno con i propri fuoristrada e ponendosi anche con arroganza se viene loro fatot notare,selecontrollori che fucilano scrofe con prole a seguito eo intente nell'allattare,selecontrollori che fanno uso ed abuso di governe,selecontrollori che non appongono in maniera provvisoria le fascette all'orecchio dell'animale abbattuto ( scioccamente visto che le fascette vengono date a peso di plastica e senza alcuna distinzione tra sessi ed età),selecontrollori che fanno posta a cinghiali scovati da cani pseudo sangue sciolti in precedenza....tutto questo quando la caccia è chiusa.....continuiamo ?

da massi 28/03/2018 15.42

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Informatevi, parlate, girate, appeofondite. Mai dare per scontato niente nel paese del gattopardo. Acca' nisciuno è fesso!!

da Arrestateli 28/03/2018 15.38

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Arrestateli....per me parli proprio per sentito dire!! Dico L' hai mai visto un campo danneggiato dai cinghiali....è evidente e palese...impossibile far passare una semina "lasca" (poi ci spieghi cosa intendi...)...via non scherziamo. Ripeto se ne sei così sicuro che vengono fatte truffe del genere da esporlo pubblicamente....DEVI ANDARE A DENUNCIARE!! Non hai risposto su quale ente verifica e risarcisce danni.... Abbaiare alla luna non porta a niente....

da SPRINGER TOSCANO 28/03/2018 15.15

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

anche se le associazione agricole sono favorevoli ci sono molti agricoltori che ostacolano la caccia di selezione perchè ritengono gli ungulati che calpestano il loro territorio di sua proprieta e perchè con i danni vorrebbero monetizzare alcuni facendo agricoltura biologica non trattano il terreno e spesso i campi sono pieni di erbacce al punto che non conviene nemmeno mieterli tanto i contributi cli arrivano uguale.

da selecontrollore 28/03/2018 15.13

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

SEMINARE "lasco" SENZA CONCIMARE NON È UN REATO. CHIEDERE I DANNI COME SE IL SEMINATI FOSSE STATO LAVORATO CORRETTAMENTE È PRASSI COMUNE DIFFICILMENTE VERIFICABILE. ILLUDERSI DI SOSTITUIRE I SUSSIDI PUBBLICI CON I SOLDI DEI DANNI (spesso immaginari: vorrei sapere come hanno fatto 150.000 euro di danni in un Comune come FIRENZUOLA!!!) È L'ULTIMA FOLLIA DI UN SISTEMA AGRICOLO AGONIZZANTE DROGATO DI SUSSIDI PUBBLICI.

da Arrestateli 28/03/2018 14.35

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

se gli ungulati aumentano perchè la legge obbiettivo non funziona è evidente che anche la caccia in battuta non risolve il problema altrimenti non aumenterebbero e non funziona perchè sono state fatte ostruzioni di ogni genere da parte delle squadre intimitazioni verbali .danni agli autoveicoli , abbattimento di altane eccetera eccetera.

da selecontrollore 28/03/2018 14.26

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Arrestateli, stai facendo delle accuse precise, stai dando dei ladri ad una categoria, un magistrato deve assolutamente verificare se hai delle prove per quello che dici. Ma tu sai chi è lente che certifica il danno agli agricoltori? Mi pare che tu parli per sentito dire.

da Un agricoltore 28/03/2018 13.01

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Una domanda per Arrestateli.....te sai chi paga i danni da fauna? Sai quale ente è preposto a esaminare e provvedere a liquidare contributi a titolo di rimborso? Ripeto....i le somme erogate sono a titolo di contributo non di risarcimento

da springer toscano 28/03/2018 12.46

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Arrestateli se sei così sicuro e certo, fai quello che ogni buon cittadino dovrebbe fare...vai e denucia!! Altrimenti è solo un'abbiare alla luna...che non giova ha nessuno men che meno a te! Ribadisco il concetto....le cose si creano e si mandano avanti collaborando....il modo venatorio può continuare a vivere solo se in stretta collaborazione col mondo agricolo.

da SPRINGER TOSCANO 28/03/2018 12.42

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

..e gli " sceriffi fucilieri "abilitati dal nulla con esami farsa e fuorilegge secondo l'art.19 legge 157-92, schifosamente ci marciano sopra pur di tirare schioppettate senza regole e senza limiti.Questo è quanto....

da massi 28/03/2018 11.54

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

I danni sono gonfiati, vi spiego come. Si semina il mais, senza troppo impegno, senza concime, diciamo si lavora un po' allegro...poi si aspettano i cinghiali. E si chiama il verificatore amico. Ed ecco l'azienda agricola che fa il bilancio. I CONTRIBUTI PUBBLICI ALLA AGRICOLTURA STANNO PRR FINIRE E QUESTI PENSANO DI RIFARSI CON I DANNI FINTI. Fra l'altro questi rimborsi sono vietati in quanto AIUTO DI STATO.

da Arrestateli 28/03/2018 11.46

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

È vero pure io ho visto agricoltori che litigano con cacciatori, è sbagliato, io personalmente gli ho costruito 3 altane a mie spese. Se siete a conoscenza di agricoltori che denunciano danni inesistenti denunciarli alle autorità competenti.

da Un agricoltore 28/03/2018 11.39

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Il cacciatore.....che in giro ci sia qualche f..a è fuori discussione!! Ma ci sono in entrambe le categorie...

da sprigner toscano 28/03/2018 10.34

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Io ho tre appostamenti per la selezione di cui due ho i proprietari che non mi vogliono manco vedere, perchè pesticcio la loro terra,(ci vado perchè me lo consente la legge) anche se mi tocca andare quasi da nascosto.Inoltri questi propirietari si lamentano anche dei danni per l'agricoltura. Non vogliono i cacciatori,non vogliono gli animali....Allora cosa vogliono...Allora come stanno le cose? Più rispetto per noi cacciatori da parte di tutti ci vuole. E la legge che ci tuela di più.

da IL Cacciatore 28/03/2018 10.21

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Springer toscano, brravo è la strada giusta. Per arrestateli, cosa c'entra la brexit con i risarcimenti dei danni? In fatto di risarcimenti informati e leggi la legge del minimis.

da Un agricoltore 28/03/2018 7.47

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Attenzione.....i danni vengono sempre verificati da tecnici incaricati. Inoltre il danno accertato non viene "risarcito" ma viene dato un contributo sul danno....che è ben diverso. Faccio presente che i cacciatori sono razza in via di estinzione...bistrattati e odiati da tutti (e oramai ridotti ad uno scampolo di anziani). L unica categoria "forte" che potrebbe "allearsi" con noi e sostenerci sono gli agricoltori (e i produttori di armi ....ma a quanto pare a questi ultimi non interessa gran che...visto che mai si sentono)...maditate gente....meditate!

da Springer toscano 28/03/2018 0.08

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

ahahahahahahhahahahahahahahahahaha

da massi 27/03/2018 19.52

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

DANNI FINTI ALLA AGRICOLTURA: VENGONO A RIDURSI I CONTRIBUTI DELLA UNIONE EUROPEA ALLA AGRICOLTURA. CON LA BREXIT STOP CONTRIBUTI. QUINDI I DANNI (FINTI) NON FINIRANNO MAI FINO A QUANDO QUALCHE GIUDICE INIZIERÀ CON GLI AVVISI DI GARANZIA..ALLORA FINIRANNO.

da Arrestateli! 27/03/2018 18.45

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

I piani di abbattimento ci sono eccome, almeno per le zone non vocate. Sono stati pubblicati anche qua.

da Springer toscano 27/03/2018 18.38

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Censimenti gonfiati portano automaticamente ad una impossibilità nella realizzazione del piano di abbattimento. Se ho 100 animali e scrivo di averne visti 150 secondo voi riesco ad abbatterne facilmente 60??

da Luca M. 27/03/2018 17.06

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

x il nibbio : in Toscana non esistono piani di abbattimento x il cinghiale. Fascette a calo ed abbattimenti random per 365 gg all'anno . ( nonostante quelle migliaia indicate dalla Regione x/alle province annualmente con carlonamente indicato le classi )

da massi 27/03/2018 17.06

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Non capisco da chi non vengono rispettai i piani d'abbattimento!!! In Toscana per caso si fanno i dispetti come i bambini dell'asilo tra cacciatori???

da Il Nibbio 27/03/2018 16.22

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Emblematico!!! Sigh....

da springer toscano 27/03/2018 15.53

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

..e' risaputo quanto io sono dissociato a te e quelli uguali a te quindi non mi pongo certo il problema...

da massi 27/03/2018 15.49

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Con tutto il rispetto Massi preferisco non commentare il tuo post e anzi mi dissocio nettamente ritenendolo offensivo per mezza italia. Rientra nei "ranghi", parla di caccia, e io son qua pronto per disquisire...

da sprigner toscano 27/03/2018 15.38

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Paragone leggero ma calzante da prendere al volo : tutto il Sud ha votato in massa per coloro che promettevano il reddito di cittadinanza ..ciò significa che è un fare giusto ? carpe diem....

da massi 27/03/2018 15.29

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Infatti i principi sono stati ripresi da altre regioni....come sempre detto ci sono aspetti da rivedere ma...nel complesso il fatto che sia "imitata" la dice lunga. Sai quale altro punto io rivedrei.....nel territorio non vocato il cinghiale lo caccerei solo da appostamento e se la presenza è eccessiva o particolarmente dannosa farei intervenire le squadre autorizzate e....solo loro! E questo....sempre.

da springer toscano 27/03/2018 14.54

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Battuta per battura ti replico con garbo perchè ti rispetto ma meriteresti altro : le squadrine NON vanno per un ANNO INTERO DA TRE ANNI A QUESTA PARTE a fare quello che cazzo gli pare dappertutto controllati da nessuno se non da......chi ama la caccia per davvero e non gli scempi autorizzati dai portaborse permalosi.Carta canta Springer,fattene una ragione : legge stupida e priva di fondamenti attuata da....... ti rispetto.

da massi 27/03/2018 14.14

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

O mamma Massi!! Permettimi una battuta....invece le "squadrine" la popolazione la ristrutturano?? Ma dai....

da springer toscano 27/03/2018 14.07

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

MI piacerebbe sapere dal sig. Ceroni quale è la sua ricetta. Facile fare semplice critica! La legge obbiettivo è valida, basterebbe applicarla...invece di tentare il boicottaggio. E poi....scusate ma....se gli ungulati sono diminuiti come qualcuno sostene...come è possibile un' incremento dei danni? Non è che si stà assistendo ad una campagna di "sensibilizzazione alla richiesta del danno"? Occhio perchè se così fosse è un giochino che poi si ritorcerà contro alla nostra categoria... Poi credo che sarebbe corretto parlare di danni certi e liquidati non di "richieste di risarcimento"...non trovate?

da springer toscano 27/03/2018 14.05

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Federale....con tutta franchezza e rispetto : sgattaioli dalla verità degli eventi arrampicandoti su specchi come un mio amico interlocutore di questo forum. Destrutturare una popolazione con interventi di "selezione" casuali è segno palese di INCOMPETENZA ( o malafede) . A te la scelta .

da massi 27/03/2018 14.01

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Ammazzati meno xké ce n'è meno! ...

da L.b. 27/03/2018 12.24

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Stiamo attenti a sottovalutare la situazione agricola, alla quale come cacciatori dobbiamo dare una grossa mano. Dobbiamo capire che dove c'è agricoltura si deve intervenire senza se e senza ma. Poi dobbiamo chiedere alla regione cosa ha intenzione di fare con il lupo o ibrido di lupo. Quando un branco di lupi accompagna un branco di cinghiali e li riesce a spostare per centinaia di chilometri, non è possibile fare un contenimento mirato. Oggi ci sono domani no. E poi non dimentichiao la famosa anagrafe, i cacciatori sono ormai vecchi e le nuove generazioni non sono appasssionati alla caccia e quindi l'aumento degli animali va di per se.

da Federale 27/03/2018 12.20

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Niente niente i cacciatori toscani hanno capito che bisogna rallentare

da UBrigante 27/03/2018 11.38

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

meno male qualcuno si sveglia...sempre troppo tardi.

da massi 27/03/2018 11.12

Re:Ungulati Toscana, "nel 2017 meno abbattimenti, più incidenti stradali"

Questa legge é una buffonata assoluta. A fronte di un dimezzamento degli ungulati rispetto alle possibilità biotiche ambientali si assiste ad un aumento di danni all'agricoltura e di incidenti. Questa legge ha fallito clamorosamente decretando inoltre un impoverimento del patrimonio ungulati toscano che, se ben gestito, poteva creare entrate agli atc. La cosa più sconvolgente é che gli ATC devono risarcire i danni. Svegliatevi toscani la 157 non dice assolutamente questo.

da Luca M. 27/03/2018 10.56