Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Amiche di BigHunter, Yamila B.: "movimenti anticaccia specchio di una società in crisi"


martedì 27 marzo 2018
    

 
 
"Chi sparla della caccia non solo non la conosce ma ignora anche quelle mimime regole che governano la natura". E' lo sfogo che Yamila Bertieri, moglie di un cacciatore, ha rivolto alla nostra redazione. La riprova sta nel fatto che “nelle zone in cui l'assenza dei cacciatori è elevata o dove la caccia non è consentita, la biodiversità è diminuita notevolmente”.
 
Secondo Yamila bisogna fare i conti con questa realtà e far capire a certi animalisti che “l'ambiente naturale attuale ha subito e sta subendo l'intervento dell'uomo, e che, quindi, tocca a lui continuare la sua gestione per mantenere vario l'ecosistema”.

Che la caccia odierna si pratichi più per divertimento che per l'approvvigionamento di cibo, poco cambia, fa notare Yamila. E' indubbio il valore di questa pratica per il contenimento e la gestione delle specie selvatiche. “Io non la pratico ma non la giudico proprio per questo”.

"Se il cacciatore in questa società ha una scarsa considerazione", argomenta Yamila Bertieri,  "è perché stiamo passando una crisi culturale che tenta di disconoscere questi principi". Ma per fortuna non è così ovunque. “In molti paesi occidentali – scrive lei - , guardie forestali ed ecologisti partecipano insieme alla stesura di norme che regolano la caccia e che indicano quando e quanti animali da abbattere, garantendo la preservazione della fauna selvatica”.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter, Yamila B.: "movimenti anticaccia specchio di una società in crisi"

Verissimo, Yamila. Siamo incapaci di trasmettere i valori della nostra cultura, e purtoppo non siamo nemmeno capaci di rapportarci a quelle realtà che - altrove, non solo in Europa - hanno risolto il problema della convivenza fra cacciatori e società moderna. E non parlo solamente dei popoli nordici dove la caccia è competenza privata e riguarda soprattutto la grande (e piccola) selvaggina stanziale (salvo le deroghe, pesanti, per esempio quella del saccheggio dei nidi di pulcinella di mare). Vedo per esempio a Malta che i migratoristi difendono strenuamente a colpi di deroga le loro tradizioni migratoriste. Prima o poi dovremo affrontare anche noi questi argomenti. Se riusciremo a fare un fronte unico, finalmente,. senza continuare a farci la guerra per le tessere.

da Grillo P. 30/03/2018 11.06