Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fauna in difficoltà. Intervengono i cacciatori


martedì 27 marzo 2018
    

 
 
Per gli interventi in favore della fauna ferita o in difficoltà difficilmente i cacciatori assurgono agli onori delle cronache. Non perché non accada. Anzi, succede molto più spesso di quello che si pensa. Ma costringerebbe troppi a rivedere le proprie idee sul nostro mondo e così… si preferisce non dire nulla.

Un altro episodio di questo tipo ha visto protagonisti pochi giorni fa due cacciatori della sezione Federcaccia di Pescia (PT), e un capriolo. Il selvatico era rimasto imprigionato in una rete utilizzata per sostenere le piante di fagioli, coltivazione tipica – è una Igp – della zona di Sorana, nel pesciatino appunto, e come spesso accade cercando di liberarsi aveva finito per rimanere completamente avviluppato.

Italo Nardi e Aldo Maltagliati, i due cacciatori - ringraziati personalmente anche dal Presidente provinciale Fidc di Pistoia Franco Biagini - appena hanno realizzato l’accaduto e la necessità di agire subito, non hanno perso tempo e sono intervenuti con calma e padronanza della situazione liberando il capriolo dalla non facile situazione che se ulteriormente protratta avrebbe sicuramente portato a brutte conseguenze per il selvatico, facendogli riguadagnare il bosco.

Speriamo solo che l’ungulato, di cui è ricca la zona, abbia imparato la lezione e lasci stare i buonissimi, ma per lui indigesti, fagioli.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fauna in difficoltà. Intervengono i cacciatori

E' vero " ... succede molto più spesso di quello che si pensa ".Io stesso, su segnalazione di un amico agricoltore,ho avuto occasione di salvare un capriolo caduto in un profondo tombino e non ho sentito il bisogno di darne notizia.Mi era stata sufficiente ricompensa la veloce corsa del capriolo appena liberato.

da Frank 44 30/03/2018 15.37

Re:Fauna in difficoltà. Intervengono i cacciatori

BRAVI ...COMPLIMENTI..BUONE FESTE

da TURDUS 29/03/2018 8.57