“Con orgoglio presento la giunta regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato“. Lo ha dichiarato il neo presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
‘Sono persone esperte – ha aggiunto Fontana – capaci e soprattutto con esperienza amministrativa: ci sono due ex presidenti di Provincia, un attuale vice presidente di Provincia, sindaci, amministratori locali e anche un ex esponente della bicamerale sulle questioni regionali‘.
All'Agricoltura, e alla caccia, è stato nominato Fabio Rolfi. Un nome non certo nuovo ai cacciatori lombardi, che conoscono il suo impegno speso nelle battaglie venatorie. Ecco il breve profilo ufficiale: "nato il 3 novembre 1977 a Brescia, ha lavorato come libero professionista nel campo della mediazione finanziaria e creditizia. E’ stato vicesindaco e assessore del Comune di Brescia. Eletto Consigliere regionale nel 2013, è stato Presidente della III Commissione ‘Sanità e Politiche sociali’ e membro della IV Commissione ‘Attività produttive e occupazione".
All'Ambiente va invece Raffaele Cattaneo. "Nato il 15 settembre 1962 a Saronno, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato presidente del Consiglio di Regione Lombardia della X legislatura. In precedenza ha ricoperto l’incarico di sottosegretario all’attuazione del programma e di assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione" si legge nel comunicato di Regione Lombardia.
Nelle ultime ore novità anche sulla formazione del Consiglio regionale. Si apprende infatti che Barbara Mazzali, entra con Fratelli d'Italia al posto di Lara Magoni, nominata Assessore al Turismo (ed eletta al Senato). “Un risultato che premia tutti coloro che ci hanno creduto e mi hanno chiesto di scendere in campo per far valere il voto venatorio”, commenta. “Porterò in Regione le istanze di tutte le famiglie lombarde, che hanno bisogno di politiche sociali mirate, dei territori, che vogliono avere risposte precise alle diverse necessità - annuncia - , e dei 65 mila cacciatori, cuore di una tradizione antica delle nostre terre".