Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi


giovedì 5 aprile 2018
    

La Confederazione Cacciatori Toscani ricorda all’Assessore Remaschi l’urgenza delle questioni poste a partire dalla Legge 10/2016 per la quale sono state presentate osservazioni ed in particolare sulla bozza di documento inerente alle “Linee Guida per il rilevamento dei danni da fauna selvatica” predisposto dagli uffici regionali competenti.
Nel rilevare positivamente la scelta di giungere finalmente da parte della Regione, alla predisposizione di un documento unico di indirizzo sui criteri di rilevamento, determinazione e liquidazione dei danni provocati dalla fauna selvatica alle aziende agricole, il Segretario Marco Romagnoli, a nome delle associazioni confederate, ha opportunamente evidenziato alcune inderogabili criticità.

La CCT torna a porre alcune questioni che devono essere affrontate con la necessaria urgenza:
la realizzazione di un fondo regionale alimentato anche con risorse pubbliche così come già previsto dall’attuale Legge Nazionale 157/92 sulla caccia; l’attuazione di un'apposita commissione per il monitoraggio e controllo dei danni, accompagnata da uno specifico Albo dei periti abilitati. Infine, ma non di secondaria importanza, la CCT chiede il rispetto di quanto previsto dall’art 11 della Legge 10/2016 che prevede, nella clausola valutativa sui risultati ottenuti dall’applicazione della norma, che la competente Commissione del Consiglio Regionale, entro il 30 giugno degli anni 2017 e 2018 predisponga l’iter valutativo, sentite le organizzazioni e associazioni interessate. Questo passaggio deve essere assolutamente garantito prima di giungere a qualsiasi scelta sull’eventuale proseguimento applicativo della Legge.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Io proporrei Sig.Romangnoli una commissione di 10 elementi iscritti all'albo dei periti della classe delle idee confuse,con relativi gettoni di presenza e rimborsi spese,pernottamenti e pasti.detta commisione si deve riunire tre volte al mese, a cena naturalmente.Che IDEONA

da martufoni 07/04/2018 13.45

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Ci penserei due volte ad affermare ciò. Han promesso 1600 euro ai disoccupati con moglie e figlio a carico. Se questo non è uno scambio!!! Altro che compra vendita di parlamentari.

da Se questi sono gli onesti!!!!! 06/04/2018 14.12

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Passo passo, troveremo la strada. Anche i più zucconi ci riescono, se insistono. Sinistra e destra, e dirigenti pubblici, a una cosa dovrebbero stare attenti, oggi che il grillismo imperversa. E' indubbio infatti che il nostro paese è ai vertici degli sprechi, della corruzione, del malaffare imperante. E il fenomeno che avanza, con una disoccupazione giovanile il doppio delle quote di America o Germania, non è altro che la legittima protesta per l'aspettativa di un futuro che non è visibile all'orizzonte. Se questo processo di rottamazione (che continua ad essere osteggiato soprattutto dalle pagine di Travaglio che vorrebbe farci credere che invece lo combatte) avrà successo (e bisognerà prima di tutto adottare un piano urgente per raddoppiare le carceri, non per metterci gli estracomunitari, ma i ladroni dai colletti bianchi), i cinquestelle avranno fatto il bene del paese. Se sarà soltanto un ennesimo giro di giostra, siamo fritti.

da RizzoMa 06/04/2018 11.40

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Cercala da qualche altra parte

da Angelo biondo 06/04/2018 7.21

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Onestà onestà vò cercando e non la trovo. Il corretto e variegato linguaggio italiano vo cercando e non lo trovo e ancor meno nei “laureati” Animali selvatici che creano danni? Quali quelli cacciabili o in generale? Di quelli cacciabili quali sono i veri animali selvatici che creano danni? Allodole, tordi, colombacci, cesene, sasselli, fagiani, pernici, quaglie,beccacce beccaccini, lepri germani, fischioni, alzavola, codoni, morette? E a quanto ammontano i danni? ONESTA’ ONESTA’ALMENO INTELLETTUALE CERCASI DISPERATAMENTE. Non saranno per caso gli unici e veri selvatici che distruggono tutto compresi cacciatori e laureati con sangue agli occhi e vacui da non fare distinzione tra i sopraelencati e daini, caprioli, cinghiali.? Il corretto e variegato linguaggio italiano vò cercando e non lo trovo e ancor meno nei “laureati.”

da Onestà e intelletto cercasi 06/04/2018 4.19

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Vedi caro agricoltore onesto che il problema esiste e va affrontato?

da Jonny 05/04/2018 22.24

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Jimmy ti dò ragione, io sono riuscito ad avere un elenco dei rimborsati della mia zona, sono sempre gli stessi.

da Un agricoltore 05/04/2018 21.53

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Io non sono a conoscenza di nulla. Ma in Comuni tipo FIRENZUOLA come possono esserci 150.000 euro di danni? Secondo me qualcuno deve verificare e se ci sono irregolarità (se ci sono...) procedere senza guardare in faccia nessuno. Se invece tali irregolarità non ci sono sarebbe bene avere il dettaglio dei singoli danni e i nomi dei rimborsati.

da Jonny 05/04/2018 20.46

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Ve la farei dare io risposta..... Ma da empa, lipu wwf e Ispra ovviamente facendoli pagare

da L.b 05/04/2018 20.30

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Jimmy hai ragione, se sei a conoscenza di truffe del genere vai dalle autorità competenti e denuncia.

da Un agricoltore 05/04/2018 20.17

Re:Danni fauna selvatica. CCT chiede risposte urgenti a Remaschi

Controllare i danni per bene, in certi Comuni privi di produzioni docg girano cifre fuori dalla realtà. Ricordo a tutti che la TRUFFA è un reato gravissimo punito pesantemente dal Codice Penale.

da Jonny 05/04/2018 16.34