Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci


mercoledì 25 marzo 2009
    

Anuu organizziamociDa Anuu Migratoristi arriva l'appello ad una più attiva organizzazione tra le associazioni venatorie e gli attori del settore per migliorare l'efficacia comunicativa del mondo della caccia nei confronti dell'opinione pubblica, a cui giunge sistematicamente un'unica lettura anticaccia.

Secondo Anuu il clima avvelenato di questi giorni sulla 157 e sulla caccia “è solamente il punto d’approdo di una crisi che nasce dalla cronica incapacità delle associazioni venatorie italiane di fare un’efficace comunicazione”.

Anuu ipotizza quindi “l'istituzione di un gruppo ben coordinato” che operi in precise direzioni: “monitoraggio dei media e definizione delle relative repliche; impostazione di una documentazione divulgativa a uso del pubblico; valutazione dei “casi” dai possibili risvolti giuridici e patrocinio delle iniziative legali eventualmente connesse; perfezionamento degli strumenti informatici di comunicazione”.

Una soluzione secondo Anuu necessaria per esercitare tutto il potere d'influenza di 700 mila persone e oltre se si contano anche tutti gli annessi e i connessi. Per quanto riguarda i finanziamenti necessari potrebbero essere recuperati “dalle mille iniziative fotocopia che le associazioni conducono” oppure “lanciando una campagna di autofinanziamento: basterebbe 1 euro a cacciatore, integrati da familiari e simpatizzanti, raccolto via SMS, per strutturare un efficientissimo centro operativo di portata nazionale". Sfida lanciata. "Che ne pensano i cacciatori? E, soprattutto, che ne pensano le altre associazioni venatorie?”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

Spero che si provveda ad allungare la stagione venatoria nella nuova legge,essendo un migratorista,voglio chiedere cosa state facendo purchè si prolunghi il periodo di caccia?grazie e saluti

da giovanni 03/04/2009 21.42

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

non possiamo pagare chi e' gia' pagato per fare le nostre aspettative. 1 EURO, non lo verso perche' non ho la sicurezza matematica di dove vada a finire. voi fate quello che dovete fare l'euro poi dopo forse, ve lo daro'.

da da paolot fano pu 26/03/2009 20.39

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

UNIRSI è GIUSTO...MA TOCCA A VOI ASSOCIAZIONE E X UN EURO...VE NE DIAMO GIà 500 DI MEDIA OGNI ANNO...DOVE SONO QUESLLI??????? MOLTIPLICATI PER 700.000 SON BEN 350'000'000...E NON SON TUTTI...QUINDI I SOLDI DATELI A NOI!!!!!!!!ASSOCIAZIONI ORGANIZZATEVI...SIETE PAGATI PER QUELLO

da BEBO BERGAMO 26/03/2009 10.04

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

Un euro non è niente MA IL PRINCIPIO DI CE NO!| Amministrate senza sprechi quelli che vi diamo! Vergogna.

da Tizio 26/03/2009 6.50

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

caro Nino come sempre accade il tuo post è ineccepibile... complimenti

da Andrea_Pescara 25/03/2009 15.15

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

Per prima cosa mi chiedo: ma fino ad ora dov'era l'Anuu? come mai solo ora lancia questo appello? Rispondo: fino ad ora ha squagliato il sole assieme alle altre AA VV preoccupandosi di difendere la propria poltrona. Lancia il suo appello ora, che suona più come un SOS, perchè intravede una perdita di iscritti stanchi dell'immobilismo delle AA VV Ciò premesso, ritengo che “l'istituzione di un gruppo ben coordinato” che può, anzi deve, diventare anche un “centro operativo di portata nazionale” esiste già e si chiama CONFAVI. Per quanto riguarda i finanziamenti rispondo che non c’è bisogno di alcun finanziamento perché possono essere tranquillamente utilizzati quelli recuperati “…dalle mille iniziative fotocopia che le associazioni conducono…” ed aggiungo dagli introiti dei tesseramenti; quindi niente autotassazioni, niente altri soldi che non si sa che fine faranno, ma, ripeto, utilizzo di quelli già a disposizione dalle AA VV; piuttosto maggiore trasparenza sui soldi che le AA VV hanno già e su come sono stati fino ad ora gestiti. In fine ritengo di non sbagliarmi nel dire che ormai le AA VV hanno fatto il loro tempo, i Cacciatori hanno finalmente capito che i loro soldi devono essere finalmente utilizzati per proteggere la Natura e migliorare il territorio venatorio e non essere sperperati per ripopolamenti fatti in tempi e modi sbagliati, cose futili e/o propagandistiche al momento del rinnovo delle carche, ma soprattutto non devono essere utilizzati per finanziare i coltivatori diretti e risarcire le stesse aziende agricole per i danni procurati dagli animali selvatici, in particolare ungulati, a causa della disinvolta ed insana conduzione e legislazione voluta dagli anticaccia. Per i risarcimenti, sarebbe giusto richiedere il corrispettivo dei danni a quei falsi ambientalisti che hanno distrutto quel po’ di buono che i nostri avi ci avevano lasciato. Un cordiale saluto a tutti i Cacciatori da Nino

da [email protected] 25/03/2009 14.32

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

E' giunta l'ora di dare più visibilità alla caccia, di rivalutare la figura del cacciatore, bistrattato e dinigrato dai media, dobbiamo riappropriarci della nostra dignità, i genitori devono tornare a raccontare ai propri figli la favola di Cappuccetto rosso, dove il cacciatore riveste un ruolo positivo nella società. Spero che questo appello sia accolto da molti, è una cosa molto importante.

da martino.f 25/03/2009 11.43

Re:La proposta di Anuu per rivalutare la caccia: organizziamoci

Sarebbe finalmente fatta luce sulla realtà dei fatti,il nostro fegato forse riuscirebbe a sgonfiarsi dopo le tante innumerevoli accuse false e discriminatorie rivolte a tutto il mondo della caccia.Così probabilmente, si riuscirebbe a fare realmente qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la fauna.Io sono totalmente favorevole e disposto a dare sicuramente più di un euro.Speriamo si riesca a fare realmente questa cosa.

da Real Hunter 25/03/2009 11.35