Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale


venerdì 13 aprile 2018
    


 
In un momento importante per la gestione della specie cinghiale, il consiglio regionale della Federcaccia Umbra ha deciso di ricostituire, lo scorso dicembre, l’Associazione Settoriale Cinghialisti Umbra, organismo rappresentativo di tutte le realtà territoriali della regione. Il compito è delicato e di prim'ordine: basti pensare alle problematiche legate al risarcimento dei danni, al contenimento delle popolazioni di cinghiali e al regolamento per la caccia al cinghiale, in fase di revisione e che in questi ultimi anni ha fortemente impegnato gli Ambiti territoriali di caccia (Atc), specie nell’assegnazione dei settori alle varie squadre. La Settoriale, in linea con gli indirizzi di Federcaccia, avrà anche il compito di organizzare corsi di formazione, con priorità nei riguardi del tema della sicurezza. Ma l’intento di Federcaccia è anche quello di coinvolgere la Settoriale sullo studio di un progetto più ampio, quello del trattamento e dell’utilizzo delle carni, argomento anch’esso di cui si sente sempre più parlare e che, se elaborato con serietà, può portare benefici sia al mondo venatorio che agricolo; altre regioni hanno già attivato tale percorso tramite una serie di iniziative economico-culturali e culinarie.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale

Cicciari!

da MarcoC 16/04/2018 8.27

Re:Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale

Scusate i miei commenti sotto riportati erano destinati a questo articolo: CCT, ungulati? Puntare sul controllo come fa Alessandria

da claudio 15/04/2018 22.11

Re:Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale

No ho capito come la federcaccia (se non erro anche CCT) proponga questa soluzione quando in alcuni articoli di qualche mese fà si minacciava di non far partecipare i propri iscritti a questo tipo di interventi causa denuncie ai cacciatori che in qualche provincia vi avevano partecipato.- c'è qualcosa che non capisco.

da claudio 15/04/2018 21.24

Re:Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale

ah Claudio ci pensa il legale di FIDC a risolvere il problema ih ih ih ih ih ih ih ih ih hi ih ih

da aspetta e spera 15/04/2018 15.59

Re:Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale

alla federcaccia umbra vorrei chiedere, a che punto stà la situazione di quei 60 denunciati dal wwf per aver partecipato al controllo del cinghiale? grazie.

da claudio 13/04/2018 21.08

Re:Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale

Altro non fate, la ciccia, ormai solo la ciccia vi interessa, fatela finita co sto c...o de cinghiale perchè non se ne po più.

da basta cinghiale 13/04/2018 20.01

Re:Cinghiale: Fidc Umbria ricostituisce settoriale

Che par de cojoni cò sto cinghiale.....

da ce l'avete fatti a peperini co sti cicciaroli 13/04/2018 16.00