Venerdì 13 aprile si è riunito il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale della nuova Giunta Zingaretti, presieduto dall’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati, partecipato dalle Direzioni Agricoltura, centrale e decentrate, e Ambiente.
Convocate le associazioni di categoria Cia Lazio, Coldiretti Lazio, Federcaccia Lazio, E.P.S. Lazio, Enalcaccia Lazio, Arci Caccia Lazio, A.n.l.c. Lazio, Italcaccia Lazio, A.n.u.u. Migratoristi Lazio, Lipu Lazio, Wwf, Legambiente Lazio, Società geografica italiana, E.n.c.i. Università La Sapienza.
Il discorso di presentazione ufficiale dell’assessore Onorati è stato incentrato nel ribadire e consolidare l’importanza del tavolo, quale strumento di sintesi e sinergia tra le diverse componenti del Comitato (venatorie, agricole e ambientali), con funzione strategica nella visione di insieme del nuovo unico Assessorato Ambiente, Agricoltura e Risorse Naturali.
“Il tavolo sarà come sempre protagonista delle materie di competenza – ha dichiarato la Onorati – partendo dai punti prioritari del piano faunistico venatorio regionale e delle regolamentazioni necessarie a gestire e riformare la materia. Nella sua operatività, Il comitato discuterà a breve, nella prossima riconvocazione, del calendario della prossima stagione venatoria 2018-2019”.