Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra


lunedì 16 aprile 2018
    

 
 
 
“In settimana partirà la richiesta di deroga all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per storno, fringuello e peppola, nonché la deroga per la cattura di tordi, cesene e merli. L’iniziativa è stata condivisa con le associazioni venatorie lombarde.
 
"Lo annuncia in una nota  l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi in merito alla comunicazione approvata oggi durante la giunta regionale.Intendo dare nuovo slancio al tema per superare le note resistenze di Ispra alla concessione di deroghe, comunque previste anche dalla normativa europea. Ho richiesto un incontro ai nuovi vertici Ispra che voglio allargare anche ai rappresentanti delle altre Regioni coinvolte dal tema e ai parlamentari del territorio. È necessario fare fronte comune per difendere un settore che ha un forte indotto occupazionale e che rappresenta una tradizione ancora viva del nostro territorio”.

Danni storno


Lo storno ha causato gravi perdite alle produzioni lombarde. I danni accertati dal 2008 a oggi ammontano a 800 mila euro nella nostra regione. Solo nel 2017 le province di Brescia, Pavia e Sondrio hanno registrato danni per 60 mila euro. Le colture maggiormente colpite sono quelle vitivinicole per la produzione di vini DOC e DOCG e frutticole (melo, ciliegio), con concentrazione nel periodo della maturazione dei frutti a giugno e tra agosto e ottobre.
 
 
La richiesta sarà inoltrata all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale al fine di autorizzare le seguenti attività:

- il controllo di esemplari della specie Storno, da attuarsi mediante prelievo venatorio da parte di cacciatori espressamente autorizzati; il prelievo venatorio di esemplari delle specie Storno, Fringuello e Peppola per consentire, in condizioni rigidamente controllate e in modo selettivo, la cattura, la detenzione o altri impieghi misurati di determinati uccelli in piccole quantità. In questi due casi, per una parte molto limitata della stagione venatoria, su una ridotta percentuale della superficie regionale utile alla caccia e da parte di un numero di cacciatori identificabili nominalmente.

- la cattura di esemplari delle specie Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena e Merlo da cedere ai cacciatori come richiami vivi per la caccia da appostamento, per consentire, in condizioni rigidamente controllate e in modo selettivo, la cattura, la detenzione o altri impieghi misurati di determinati uccelli in piccole quantità. In questo caso per un periodo ben definito della stagione venatoria, in impianti di cattura pre-individuati quanto a numero e ubicazione territoriale ed espressamente autorizzati dalla Regione, su quantitativi prefissati di uccelli catturabili per ciascuna specie, a opera di soggetti abilitati e con modalità sottoposte a controlli da parte dei soggetti competenti.
(Regione Lombardia)

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

per concludere X ignora, se credi di avere la verità in tasca tientela stretta, interpreta come più ti aggrada la mia spiegazione. Tanto non cambierai mai idea, perchè baravi come te i tuoi dirigenti la tua AV di riferimento non ne esistono nel mondo venatorio Italiano, ma visti i disastri in termini associativi (perdita di cacciatori ogni anno )della 157 in questi 26 anni dubito fortemente siate nel giusto. Comunque contento tu,il mondo venatorio è salavo.

da Bekea 19/04/2018 17.59

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Bekea ma che cosa stai dicendo... I fatti sono due o non conosci il significato dei due termini be allora prima di parlare documentati ! Oppure volete persino travisare il significato delle parole !!!!! È comunque basta aprire i due diversi siti per comprendere !!!! E quindi bekea ......quali sono le diverse associazioni che compongono confavi ?????? Un consiglio ....la prossima volta evita di dire certe cose che i cacciatori stanno capendo molto bene qual'e l'antifona e ti assicuro che non ci fate una bella figura....

da L'ignorante 19/04/2018 11.49

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

X ignorante. Confavi è come la Fidc,una è una Confederazione,e l'altra è una Federazione.Allora tu mi devi spiegare quali sono le AV che compongono la Federazione (Fidc) non riesci a trovarle in internet,strano.Datti la riposta da solo

da Bekea 18/04/2018 23.49

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Allora nervi saldi.......signor bekea ...anzitutto mi scusi l'ignoranza...non riesco a comprendere quali sono le diverse e distinte associazioni venatorie che compongono la conf.a.v.i. Ovvero la confederazione delle associazioni venatorie italiane ???........mi perdoni la domanda ma sono stato sul sito, e c'è qualcosa che non mi quadra !? ....ma sicuramente è stata una mia svista nel non vedere le distinte e diverse associazioni venatorie italiane associate ...... Perché sa signor bekea la situazione ..in caso... Potrebbe essere un attimo complicata ......

da L'ignorante 18/04/2018 18.57

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

A me pare che bekea continua imperterrito a tergiversare...i venditori di fumo son così.

da Lollipop 18/04/2018 10.24

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Bekea, condivido in toto la tua disamina, il prosciutto continua a foderare occhi e orecchie a questa gentucola

da Alfio 18/04/2018 9.09

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Statera, fai finta di non sapere che ci sono presidenti di ATC qui in Veneto che mantengono la carica di presidenti da oltre 20 anni, e che i loro rimborsi spese sono pari allo stipendio medio di un operaio.Non parlo di ATC con 5000 soci ma di ATC intercomunali come quelli in provincia di Treviso (16 Atc e altrettante riserve in zona alpi).Tanto per farti un esempio.Presidenti comunali che consegnano i fagiani pronta caccia, pagati dall'ambito ai loro associati purchè non cambino AV, tanto per citare alcuni esempi. E questi soggetti coi loro comportamenti fanno il bene della caccia o i loro interessi. Come puoi pretendere che questi soggetti abbiano la volontà di cambiare l'attuale situazione della caccia, appoggiando le richieste della politica, sia in fatto di deroghe, o di modifica della 157. Chi è pagato dalla politica o comunità fa il suo lavoro,e devono rendere conto a chi gli ha votati, e se sono rieletti per quello che hanno fatto ( o non fatto come affermi tu) un motivo ci sarà. Capisco la tua invidia per non essere al loro posto, questo vuol dire che non hai i requisiti per fare il politico, ti manca qualche qualità che, i politici a cui ti riferisci, hanno più di te.

da Bekea 18/04/2018 0.46

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Con.fa,vi .Confederazione ,associazioni ,venatorie ,,,QUALI?

da anonimo 17/04/2018 21.07

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Caro Bekea, se sei così informato, e se sai fare i conti, rac-conta-ci quanto ha tirato su dalla caccia di stipendi (cioè dalle nostre tasche di contribuenti) il tuo omologo e la sua associata (che per anni e anni ha occupato la scrivania di collaboratrice dell'omologo, a carico della UE). Poi, se vuoi, fai i conti di quanto un pari quota (numero di cacciatori associati) ha ottenuto dalle prebende non dell'associazione che rappresentava (quelli sono problemi degli associati, non nostri) ma del bilancio pubblico. E poi, se vuoi, vediamo cosa uno per uno, non faccio distinzioni, ha ridato alla comunità dei cacciatori, magari in proporzione a quanto ci è costato. Ti considero imparziale, qundi so che ce lo dirai.

da Statera F. 17/04/2018 17.55

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Ahah ahahahah.....Vedi bekea che non riesci nemmeno a vedere oltre il tuo naso..È evidente che la proposta di legge dell'imputata caretta non va da nessuna parte.Hai finito gli argomenti da un pezzo è ancora cerchi di vendere il fumo del pressappochismo insipiente di chinon sa pi come reggere la coda ai nullafacenti che dopo anni di parlamento europeo e regionale dopo mirabolanti promesse hanno ormai il marchio dei trombati per evidente incapacità.Prova a stare in argomento la prossima volta che è evidente che di legislaziosulle deroghe ci capisci nulla.

da Salsomaggiore 17/04/2018 16.44

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

X Qualcuno che sà. Vedi da vicentino conosco molto bene i dirigenti di tutte le AV presenti in Provincia e in Veneto,come si comportano, che interessi hanno dalla caccia,cosa predicano nelle assemblee.Sarà per questa specifica conoscenza che le mie idee sono diverse.Mettendola sul piano associativo cosa hanno fatto finora le AV riconosciute per aggiornare o modificare la 157 criticata dal mondo venatorio in generale .Come può una legge vecchia di 26 anni essere ancora attuale su alcuni articoli o essere allineata alle normative europee, dopo tutti questi anni.Quale motivo paralizza il rinnovamento della 157,se non l'interesse economico che si presume perderebbero le AV riconosciute. Quale di queste AV riconosciute ha avuto il coraggio di presentare progetti di legge per tale modifica.Immobilismo totale dettato dalla sudditanza politica a certi poteri, o incapacità o mancanza di idee o proposte da sottoporre a tutti i cacciatori. Adesso che la Caretta e FdI hanno presentato questa proposta siete solo capaci di criticare e mettere veti perchè la Confavi di cui la Caretta è tuttora presidente (per statuto non c'è conflitto di interesse fra carica politica e AV. )no è una AV riconosciuta.Bei ragionamenti. Non credo che il riconoscimento nazionale di una AV abbia dato ad essa la patente di superiorità politico venatoria su tutto il mondo della caccia in Italia. Certo il potere economico si, accumulato in questi 26 anni con il ritorno nelle loro casse dei famosi 5,16 € per ogni licenza di caccia fatta in Italia.Questo livore e ostilità confermano solo che la proposta di legge è nel giusto, e và nel segno dello svecchiamento di alcuni articoli della 157 rispettando quella struttura nella salvaguardia della protezione della fauna selvatica,come titola la 157. Se volete capirla, attualmente questa è la realtà,la proposta c'è, vedremo se le AV riconosciute avranno la capacità di dialogare,o come è stato agire sottobanco come in passato con Orsi.

da Bekea 17/04/2018 15.41

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Allora spieghiamo agli ignoranti ,il fumo negli occhi di questo comunicato.A parte lo storno ,il cui prelievo potrebbe essere autorizzato alla lettera A della direttiva europea(prevenzioni danni alle culture agricole) ,peppola ,storno,e fringuello,sono stati lettera C della stessa direttiva.l'art 19/bis della 157 prevede che per essere concesse le deroghe,devono essere soddisfatti i cardini di legge tra cui l'aver messo in atto "sistemi alternativi per scongiurare le stesse deroghe"" ,bene come ogni anno nessun sistema è stato messo in atto ne dichiarato inefficace,quindi come gli anni precedenti ISPRA( che ha potere vincolante sul tema deroghe) Darà nuovamente il diniego mancando i presuppostidi legge.Per le catture invece di bottacci,sasselli,merli,e Cesena,regolati sempre dal 19/bis esistendo il sistema alternativo alle catture per fine di utilizzo come richiamo( l'approvigionamento dei richiami provenienti da cattività (allevamento)) è cosa ampiamente possibile è nelle disponibilità per i cacciatori interessati,ISPRA darà anche per questa materia il suo parere negativo sostanzialmente vincolante( come anche ribadito dall'avvocatura regionale ) Lombarda,esattamente come già avvenuto gli anni precedenti.Se ne faranno una ragione gli esagitati bresciani e bergamaschi e gli insipienti e trombati vicentini.

da Bocca della verit� 17/04/2018 12.07

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

I cacciatori vicentini non sono tutti uguali. Ci sono quelli berlatiani (Bekea) e gli altri un po' più ragionevoli. Forse servono tutte e due le categorie, anche se i primi sono minoranza (ovviamente) e in qualche caso fanno danni. Meglio sarebbe però che ci si presentasse alla società e alla politica tutti uniti, magari partendo da un programma di base essenziale, per dimostrare che ci siamo, per poi, piano piano, dopo una più seria legittimazione, proporre le nostre idee più forti.

da Benedetto S. 17/04/2018 11.47

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Se chi non la pensa come i cacciatori vicentini e ignorante e dice castronerie già la dice lunga sullo spessore di queste idee........ma purtroppo ignorando non è facile Per me...e quindi bekea porta pazienza ....ma dopo tutti questi anni di proclami e invocazioni ci puoi portare un esempio di atc vicentino che pullula di selvaggina e nel quale i cacciatori vivono felici le loro avventure o di zone di ripopolamento gonfie di lepri........aaaaa....ma forse ho capito ....voi siete bravi a cacciare negli atc degli altri e andare in montagna in zona Alpi a decidere voi cosa devono fare ......porta pazienza ci ho messo del tempo ma poi con calma c'è la faccio a capire e a comprendere....scusa bekea ....ma la signora carretta con chi a discusso e condiviso le scelte di cambiare una legge che riguarda tutti i cacciatori italiani ..lombardi compresi ? Un'altra cosa ignoro cosa significa appartenere alla solita associazione venatoria ...ma ma stai attento che significa non appartenere ai Cacciatori veneti ....bekea non mi dire che è così?

da L'ignorante 17/04/2018 1.34

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Come volevasi dimostrare Ciano è il solito ignorante che scrive le solite castronerie, sarà perchè appartiene alla solita AV dove sono tutti saputelli e pretendono di detenere la verità assoluta.La richiesta fatta da Rolfi è legittima e và fatta entro il 30 aprile all'Ispra,come ogni anno dopo la modifica dell'art. 19 bis.Chi non ha rispettato finora le richieste sono stati,l'Ispra che non ha fornito i dati aggiornati sulle specie oggetto di deroga, e la conferenza Stato Regioni che non ha mai discusso entro i termini previsti per legge, la ripartizione delle quote spettante ad ogni regione richiedente le deroghe. Ripeto Ciano sei ignorante, perchè hai criticato la proposta di legge della Caretta senza aver capito di cosa parla, e te lo spiego ignorantone. Le giornate di caccia sono 3 a scelta su una settimana (questo per la stanziale e migratoria).Solo per ottobre e novembre si aggiungono altre 2 giornate alla migratoria ma SOLO DA APPOSTAMENTO, come avviene adesso.Zuccone studia. Perchè se dobbiamo discutere fra noi cacciatori delle modifiche della 157 prima dobbiamo saper capire cosa è scritto nella proposta, non commentare senza cognizione solo in base a preconcetti di alcune AV o gruppi di cacciatori specialisti (cinghialai beccacciai, colombacciai,lepraioli,ecc),bisogna avere una visone completa del mondo della caccia.

da Bekea 16/04/2018 23.57

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Tranquilli anche se va smerdando da una parata all'altra il raglio d'asino non sale al cielo.

da Pruuuuuuuuu lui e la sua "caccia" 16/04/2018 23.20

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Ciano, con tutto il rispetto...ma il tuo discorso è privo di senso se riferito alla migratoria. Poi indipendentemente da come ti approcci gli antica ciao un po' di qua un po' di la ci stanno distruggendo la passione quindi tanto vale fare le cose alla vicentina come dici te che cercare un'inutile dialogo! Questa la mia opinione

da Bombardino 16/04/2018 22.12

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

X bombardino Hai pienamente ragione ,firmo e sottoscrivo.quello che hai detto. A tanti cacciatori della caccia,non frega proprio niente!

da Angelo biondo 16/04/2018 21.28

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Assessore rolfi complimenti, le stringo la mano virtualmente, è questa la strada da intrappendere, soprattutto per le motivazione addotte, vada avanti cosi, non sono certo le proposte di modifica alla 157 vicentine e campane che porteranno risultati, anzi faranno reagire ancora in maniera più violenta gli anticaccia precludendo ogni possibilità di dialogo......la esorto a coinvolgere le principali associazioni venatorie affinché la 157 subisca le sole essenziali modifiche necessarie e in questo senso sanzioni esemplari per bracconieri. Un'altra cosa assessore, le evidenzio che gli atc che funzionano o che hanno subito dei miglioramenti sono quelli che hanno limitato per i primi 15 giorni la caccia fino alle ore 12 e ancora meglio quelli dell'Emilia Romagna che limitano il primo periodo in soli due giorni settimanali, cacciando sino agli ultimi giorni in maniera dignitosa. Grazie

da Ciano 77 16/04/2018 21.08

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Per BASTA BALLE: Allora se dobbiamo star qua ad accettare tutto quello che ci viene imposto senza fiatare tanto vale appendere il fucile al chiodo e starsene a casa! Delle volte mi domando se ai cacciatori interessa qualcosa della caccia! Brava la regione a fare la.richiesta! Non verrà accettata? Almeno ci si prova senza farsi per sconfitti in partenza come tanti fanno! Le popolazioni di queste specie sono in ottima salute quindi possono essere cacciate, e far ritornare tanti cacciatori amanti di questi migratori a capanno a settembre.

da Bombardino 16/04/2018 18.15

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Carissimo(non nel senso affettivo del termine ovviamente), sicuramente tu credi ancora alle fiabe(non alle favole, quelle contengono sempre un insegnamento), mi dispiace, ma i fringuelli potrai solamente guardarli ,sperando che nel frattempo non chiudano definitivamente la caccia.

da BASTA BALLE. 16/04/2018 17.27

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Non sono balle è una richiesta legittima se il sig BALLE BALLE non gli va bene a noi non importa non è stato chiesto a lui il parere

da berto 16/04/2018 16.14

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

Bravi! è poco, ma è qualcosa!

da l.b 16/04/2018 14.33

Re:Caccia in deroga, Lombardia approva richiesta da inviare ad Ispra

continuiamo a farci del male.......

da BASTA BALLE ! 16/04/2018 14.17