Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano


martedì 17 aprile 2018
    

 
 
Il 15 aprile scorso a Roma si è svolto il terzo Congresso Nazionale del Sindacato Venatorio Italiano. Il simposio ha affrontato in particolare la questione del nuovo modello organizzativo dell'associazione: nuovo statuto, nuove cariche sociali ed una maggiore presenza sul territorio.

Il Congresso, presieduto dal Presidente Mauro Panella, ha approvato all'unanimità il nuovo cambiamento statutario e la nuova denominazione che sarà " SVI Unica". "Un’Associazione unica in Italia per rappresentare la cultura, ed i valori dell’attività venatoria e rurale che Il Sindacato Venatorio Italiano si propone di difendere con maggiore presenza nazionale grazie ai nuovi delegati e attraverso l'apertura di circoli sul territorio".

"Il futuro della caccia è una caccia migliore, più gratificante, più utile e più condivisibile dalla società civile, che si conquista con la forza delle idee, delle esperienze e della gestione e può così attrarre più sostenitori tra le nuove generazioni e per impedire spinte privatistiche, salvaguardando l’art.842 c.c..", si legge nel comunicato Svi. "La caccia del futuro deve trovare sinergie con l’economia degli agricoltori, favorendo iniziative e progetti di valorizzazione delle aree marginali, dei territori collinari e montani, a forte impronta economica, faunistica e ambientale, con i supporti scientifici, avvalendosi di una rete di competenze costruendo un sistema che necessariamente dovr�ripensare il ruolo e le competenze dell’Ispra. Alla luce della riforma istituzionale che ha sancito il superamento delle competenze provinciali, si auspica una ridefinizione dei compiti e funzioni degli ATC e dei CA".

Il Congresso ha approvato all'unanimità la conferma del Presidente Mauro Panella e nominato tre nuovi Vice presidenti che sono Salvatore La Terza per il Sud, Pier Giorgio Ferri per il centro e Mario Cardoni Per il Nord, nominato Pier Francesco Pilosu Segretario Nazionale, Tesoriere Mario Palmieri, il collegio dei probiviri composto da Alberto Messina, Antonino Fiorentino e Giovanni Esposito infine confermato Marco Navarro all'ufficio stampa e comunicazione con delega al tesseramento.



Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Victor Piazza hai perfettamente ragione!!! Basta 842 e finalmente una caccia come nel resto d'Europa!!!

da ALBERT 20/04/2018 10.48

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

A criticare sono tutti bravi...soprattutto seduti sul divano davanti alla tastiera del pc....questo sindacato ci aiuterà a difenderci dai ripetuti attacchi....la caccia deve sopravvivere

da Antonello 19/04/2018 11.11

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Basta con 'sta caccia "sociale"!!!! Pensate ad abolire l'Art. 842 del CC piuttosto!!!

da Victor Piazza 19/04/2018 9.44

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

EGREGIO UFFICIO STAMPA SVI, MA COSA STATE DICENDO?SE OGNI ANNO GLI ANIMALARI E ASSVARIE ANTICACCIA CI TOLGONO TERRITORIO SOECIE CACCIABILI RESTRIZIONI DI OGNI TIPO E FORMA MA CI VOLETE SPIEGARE CORTESEMENTE COSA FATE PER LA CACIIA E COSA CI AVETE DATO ? NON è CHE SI PRETENDE DI FARE LA CACCIA PRIMAVERILE MA ALMENO DATECI LA POSSIBILITà DI FARE LA CACCIA MIGRATORIA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE SENZA LIMITAZIONI DI TERRITORIO ELIMINATE GLI ATC IN POCHE PAROLE ,DA COME V SBATTETE CHISSà QUALI RISULTATI AVETE OTTENUTI QUA DA 1500000 CHE ERAVAMO SIAMO MENO DI 700000 E OGNI ANNO è SEMPRE PEGGIO MA VI RENDETE CONTO CHE LA CACCIA LA SI VUOL PRIVATIZZARE E A CACCIA CI DEVONO ANDARE SOLO I RICCHI PRIMA DI SCRIVERE DETERMINATE COSE PENSATECI BENE

da GENNY 4 BOTT 18/04/2018 21.22

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Chiiiiiiiiiiii??????

da Sfugliatella 17/04/2018 21.34

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Scusatemi non intendo fare critiche,ma occorre comunque una grande organizzazione dove far fronte comune nel rappresentare tutte quelle volenterose associazioni,piccole o grandi che siano,altrimenti parliamo solo tra noi,i media ci ignorano o addirittura ci sputano addosso.

da calibro24 17/04/2018 20.31

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Ho smesso di andare a caccia per motivi personali ma anche per la cattiveria presente nella categoria dei cacciatori,invidie,insinuazioni e ripeto cattiverie gratuite senza motivo,conosco l'interno di questa associazione in difesa della caccia ritenendo i soggetti in questione personaggi umili e onesti,una struttura in difesa della cultura rurale che si prodiga per i cacciatori senza fini stessi ma puro volontariato dunque rimango allibito da come vengono etichettati personaggi che vogliono dare un contributo alla caccia,inoltre non promuove polizze assicurative ma associative,contributi che vengono usati per lavori pro caccia.Reputo commenti sgradevoli da poveri frustrati che attaccano colleghi di passione.Mi auguro chiudono presto la caccia perché trovo questa categoria una delle più tristi e disfattiste,round fratricida senza senso.

da Pettirosso libero 17/04/2018 19.23

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Non è nostro uso comune fare molte parole in quanto ai fatti non mi sembra che chi ha tanto promesso in passato abbia poi fatto un gran che a mio avviso i nostri fatti ci sono e ci saranno sempre di più..

da Xxx 17/04/2018 18.31

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Quei quattro spaesati sono partiti da Bari,Taranto,Caserta, Sorrento,Terni Arezzo, sacrificando tempo alle famiglie e a proprie spese. Penso che basti per essere differenti dagli altri.

da Alessandro 17/04/2018 18.12

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

E questi quattro gatti spaesati dove credono di andare? Ma rientrate nei ranghi che è meglio. E mettetevi a disposizione di chi comunque ne sa qualcosina più di voi.

da Spelacchio 17/04/2018 17.45

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Bene però adesso lo SVI o chi per esso (Panella) può esprimere un parere sulla proposta di legge presentata da Caretta e FDI.Tanto per animare la discussione su questo forum.

da Bekea 17/04/2018 15.49

Re:Cambio di statuto per il Sindacato Venatorio Italiano

Si, lasciamo perdere le sinergie ecc,in parole povere,concrete cosa si ha intenzione di fare?

da Carlo rm1 17/04/2018 14.52