Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana. Danni a scacchiera


martedì 17 aprile 2018
    

Sulla dibattuta questione dei danni da ungulati e sulla legge Obiettivo, continuano in Toscana i botta e risposta fra i vari "portatori d'interesse".

In particolare dopo la nota emessa da Liberacaccia Toscana, dove si ipotizzano orientamenti diversi nei rimborsi a seconda degli ATC (a Firenze e a Siena quelli più in difficoltà) in relazione a chi ha effettuato la perizia e a chi ha deliberato i rimborsi (presidenti ATC). Liberacaccia afferma, per esempio, che dove si sono  registrati i maggiori danni i suddetti referenti (periti e dirigenti) fanno capo direttamente o indirettamente a Federcaccia e ad alcune associazioni agricole. 

Alla critica, ribattono CCT e Federcaccia, ribadendo la coerenza nel perseguire i migliori risultati ai tavoli istituzionali,  rimarcando l'azzardo delle affermazioni di Liberacaccia Toscana, e chiedendosi se quella associazione ritiene che la legge speciale abbia raggiunto  i suoi obbiettivi, visto che "appena poche settimane fa aveva espresso dure critiche alla legge Remaschi", senza peraltro nel frattempo proporre soluzioni alla difficile situazione ancora in essere.

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Da noi qualche furbo per ottenere i rimborsi regionali sui danni causati dal cinghiale aveva fresato con la motozappa i propri terreni incolpando del fatto i cinghiali. Quando gli è stato detto che come rimborso per l'anno venatorio prossimo,gli venivano fornite al posto dei soliti soldi, delle balle di fieno per la mancata fienegione, le richeste danni sono calate del 50%

da Fucino Cane 20/04/2018 14.19

Re:Toscana. Danni a scacchiera

e' ma la scusa per andare a caccia tutto l'anno è codesta.Dove hanno messo mano han fatto danno.....

da massi 19/04/2018 7.19

Re:Toscana. Danni a scacchiera

880.000 euro di debiti verso banche fra atc 4 e 5 di Firenze. Non mi venite a dire che sono i danni dei cinghiali !!

da Paolo 19/04/2018 7.02

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Piero nel nostro caso risini fermariello e compagni.

da Paolo 18/04/2018 20.28

Re:Toscana. Danni a scacchiera

X SPRINGET: Io si.

da Piero 18/04/2018 13.07

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Piero è molto semplice...se te trovi il furgone urtato e sai chi è stato gli chiedi i danni. Siccome la selvaggina si sa di chi è.... è facile sapere a chi chiedere i danni. Ti faccio un' altra domanda....se i topi ti danneggiano l 'impianto elettrico tu che fai? metti il veleno e li fai fuori giusto? I topi sono animali come gli altri ma gli manca lo status di "selvaggina" e quindi sono "tuoi" perchè gravitano sulla tua proprietà..... Avete mai pensato che se con una piccola norma venisse levato lo status di "selvaggina" agli ungulati....le istituzioni prenderebbero due piccioni con una fava, eliminati i danni perchè alla fine ogni agricoltore si regola come vuole (con assicurazione o con caccia a pagamento) e....i problemi con gli ambientalisti (li avete mai sentiti reclamare per un sorcio che muore di veleno??). E' questo che vogliamo veramente? Io no....e voi?

da springer toscano 18/04/2018 12.03

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Ma secondo voi ha più senso aiutare chi ha un fatturato di miliardi di euro (comparto vitivinicolo) o chi sbanca il lunario per miracolo (allevatori ed agricoltori in zone realmente svantaggiate)??

da little john 18/04/2018 10.49

Re:Toscana. Danni a scacchiera

grande grande Piero...io sono nei tuoi stessi panni e sto finendo la salute per far capire a chi opportunista fa finta di non capire,ciò che dici : chi ha deciso che l'agricoltura deve essere assistita e (a caso) non un falegname ?

da massi 18/04/2018 10.34

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Io sono un piccolo artigiano e devo affrontare tanti imprevisti dai quali (alcuni) mi copro con assicurazione e ad altri faccio fronte personalmente come per il furgone trovato urtato senza sapere da chi. Perché l'imprenditore agricolo non affronta anche lui come me i rischi d'impresa? Perché la Regione cioè tutti noi o l'atc lo rimborsa anche se non ha fatto prevenzione? Ma chi ha deciso che l'agricoltura deve essere assistita?

da Piero 18/04/2018 10.27

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Veramente io sono a confine tra Siena e Arezzo e so per certo che un ATC Aretino è in bancarotta per i danni da ungulati. Non capisco perchè si continua a dire che i problemi sono solo in due Province, al limite dovrebbero essere tre. Poi mi dicono che anche Grosseto non scherza con i danni. Non sarà anche questa una fakenews ? Cosa dicono i dati della Regione ? perchè a questo punto servirebbe più chiarezza e trasparenza questo si.

da HUNTER 18/04/2018 10.16

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Carlo attenzione io non sto' dicendo che la situazione non debba essere presa in esame....anzi. Ma da qui a dire che ci sono truffe ne passa. Dichiarare da una parte, certificare e paga dall altra un danno inesistente coi soldi pubblici è una truffa eccome. Quindi ANLC se al corrente di ciò DEVE sporgere denuncia. La legge obbiettivo ha fatto diminuire i danni in tutte le altre province toscane (nonostante il latente boicottaggio da parte di una certa schiera di cacciatori) solo in queste due invece sono incrementati...le motivazioni vanno certo capite..

da Springer toscano 18/04/2018 8.00

Re:Toscana. Danni a scacchiera

E' anomalo che i danni aumentino solo a Firenze, e' anomalo che una società srl privata con sede negli stessi uffici di una AAVV abbia l'appalto della gestione quadriennale di un intero atc, è anomalo che a deliberare questo appalto sia stata la medesima AAVV attraverso i suoi componenti nel Comitato Atc stesso e alla quale sono soci gli stessi verificatori dei danni. Questi sono dati oggettivi e non fake news! Significa che c''è una truffa?No!! Certo invece un conflitto di interessi. Non c'è materiale per denunce e sicuramente non ci sono reati. Resta l'anomalia. Gigantesca.

da Carlo 18/04/2018 6.55

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Carlo....certo invece che il comune cittadino può fare.....può fare eccome! Una denucia e da lì parte tutto l iter che smuove le istituzioni. Per fare una denuncia però bisogna essere certi, bisogna essere convinti e avere le prove. In pratica bisogna fare come si dovrebbe fare prima di aprire bocca...invece oggi va di moda le fakenews basate sulla fuffa ma divulgate a piene mani sul web. La gente seria parla e agisce secondo quanto previsto dalle vigenti leggi....vediamo in futuro se questa brutta faccenda avrà un seguito

da Springer toscano 17/04/2018 22.06

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Ma se si chiamano FEDERCICCIA ci sarà un motivo?

da Risolto il mistero dei danni a scacchiera 17/04/2018 19.42

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Ma di cosa si stà parlando,ormai la solita ministra di sempre,La politica ha fatto una legge (10/2016) inconcludente e pasticciona senza risultati.Nel 2017/2018 c'è stato un calo naturale di cinghiali.E' 20 anni che esiste la caccia di selezione al capriolo ecc ecc, e si sono moltiplicati a dismisura,vuol dire censimenti ad occhio e croce. ATC senza programmi, componenti con tessere di comodo vedi EKO CLUB,Agricoltori (PresidentiATC9 con tessera associazioni venatorie.Oggii siamo ad aprile si comincia strambazzare per fare una tessera in più. Poi ci si mette il CCT con i nuovi adepti fuoriusciti di ARCI a fare proclami.Valutiamo chi scrive penso che deve mangiare molta pastasciutta per crescere.

da martufoni 17/04/2018 17.50

Re:Toscana. Danni a scacchiera

E se tutto questo fosse il frutto di bisticci fra associazioni (chi è senza peccato scagli la prima pietra) e magari fra lobbyettine di esperti, pubblici e privati??? O per simpatie e antipatie? Io certo non mi sorprenderei. Mi dicono che ci siano movimenti di tesserati da questo a quello e da quello a questo. Arcicaccia spaccata in due, Liberacaccia che fa come Di Maio e Salvini (che si contendono le spoglie), agricoltori che hanno (o avevano) santi in paradiso, faunisti che si litigano i fondi. Ma a chi volete raccontarla? Mentre continuate la gazzarra, la caccia ve la chiudono, se non state attenti. Ma lo sapete che in Parlamento abbiamo ormai due terzi di anticaccia? (quelli di prima, brambilla + dudù e cirinnà di qua e di là e quelli di adesso, molto più pericolosi perchè ragionano per algoritmi).

da casalloggio 17/04/2018 17.41

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Io la penso come Carlo. Non sta certo al comune cittadino imbarcamenarsi in percorsi penali o civili senza fine.. Che si pagano a fare,con onerose tasse, gli scaldapoltrone esistenti che dovrebbero vigilare e certificare che il tutto sia limpido e privo di furbizie tipiche ? Altro che abbaiare alla luna,qui si tratta di calvari e onerose grane senza fine........

da massi 17/04/2018 16.54

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Se ci sono sospetti fondati, indizi, prove di truffe o ruberie da parte dei tecnici, degli Agricoltori, delle Associazioni Agricole, degli ATC si proceda senza indugio con le denunce circostanziate: nomi, fatti, date e prove, come è giusto che sia. Devo dire che da cacciatore che frequenta spesso gli uffici degli ATC mi pare molto strano visto che per legge la Regione vigila sugli ATC, anche attraverso i Sindaci Revisori e potendo in ogni momento richiedere atti e documenti o fare ispezioni anche contabili credo. Se si rimane nel vago, nel generico, nell'illazione, nel sasso in piccionaia temo che si faccia solo propaganda (anche di bassa levatura) e non si fa certo il bene della caccia, dei cacciatori e della gestione tutta.

da Hunter 17/04/2018 16.49

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Caro Springer i mezzi gli strumenti per verificare se ci sono reati non li ha certo il comune cittadino/cacciatore ma li ha la Polizia Giudiziaria e la Magistratura. Il comune cittadino rileva solo certe coincidenze e certe stranezze. Il tempo è galantuomo.

da CARLO 17/04/2018 16.46

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Bravo Rigoletto. Se qualcuno sa che ci sono truffe (perchè di questo si parla) vada in procura con nomi e cognomi e faccia il suo dovere!! Di abbaiatori alla luna ne abbiamo piene le scatole.

da SPRINGER TOSCANO 17/04/2018 16.32

Re:Toscana. Danni a scacchiera

Il conflitto di interessi vale solo per Silvio Berlusconi ed è normale che una srl che ha sede nei medesimi uffici di FIDC firenze vinca appalti degli atc toscani. È normale che un atc come il Firenze 4 privo di produzioni docg dia in ginocchio per i danni da ungulati gestiti secondo le istruzioni della srl di cui sopra. Ok ragazzi, stiamo uniti ....ma per far cosa?

da SEMPRE PIÙ DUBBI 17/04/2018 16.30

Re:Toscana. Danni a scacchiera

A volte anch'io ho qualche dubbio sull'intelligenza umana. Per quello che mi riguarda, prima di aprire bocca cerco di documentarmi. Sulla vicenda, danni, rimborsi, atc - ma non ho approfondito più di tanto - mi pare di aver capito che ogni atc ha i suoi tecnici di riferimento, che sono "assoldati" (essendo professionisti) in base a bandi (basta leggere leggi e regolamenti regionali). Per quello che riguarda le agenzie per l'assistenza tecnica, le verifiche, i piani faunistici, anche qui si va a bando. A volte vince tizio a volte vince caio: mi risulta che di queste agenzie o associazioni di professionisti (costituitesi secondo quanto dettano le regole) ce ne siano diverse, e come succede (fortunatamente) in concorrenza fra di loro. Tanto che non è raro che quando qualcosa a qualcuno non torna, fioccano denunce, contenziosi giudiziari anche molto onerosi. Non mi sorprenderei se qualcuno avesse dimestichezza con Federcaccia, qualcun'altro con Arcicaccia o Liberacaccia, qualcun'altro ancora con qualche altro ganglo dell'amministrazione della caccia. Per simpatia, per antica frequentazione o per stima reciproca. Non ci vedo niente di male. Quello che mi disturba, invece, è che invece di pensare alla caccia, a mettersi insieme, meglio ancora a fondersi in un'unica associazione, si continui a farsi la guerra a danno dei cacciatori. E la caccia, credetemi, proprio da questa ultima tornata elettorale avrebbe ben altri problemi da affrontare. Altro che litigarsi sui danni! Un'ultima annotazione. La Federcaccia, essendo egemone, amministra e orienta (ma non potrebbe essere altrimenti) non solo Firenze e Siena, ma anche nelle altre province toscane. Se ci fossero inciuci, si dovrebbero rilevare anche altrove. Ma non mi risulta. Poi, oh ragazzi, se qualcuno ha notizia di inciuci, vada in procura. Che così si chiarisce. Il metodo Cinquestelle (facknews) sarebbe bene combatterlo non adottarlo. Anche se è vero che la calunnia è antica quanto il mondo.

da Rigoletto 17/04/2018 16.22

Re:Toscana. Danni a scacchiera

SOCIETÀ OIKOS CHE DI FATTO GESTISCE ATC FIRENZE 4 DI CHI E' ? CHI SONO I PERITI CHE IN STC 4 CERTIFICANO I DANNI? PERCHÉ IN ATC 4 COSÌ TANTI DANNI IN ASSENZA DI PRODUZIONI DOCG? TANTE STRANEZZE....

da SEMPRE PIÙ DUBBI... 17/04/2018 15.38