Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale


martedì 17 aprile 2018
    

In Provincia di Reggio Emilia è stato appena firmato un accordo biennale che rende operativo il piano di controllo dei cinghiali e lo rende più efficace ottimizzando gli interventi.
 
A sottoscriverlo Provincia, Atc 4 della montagna e Atc 3 della collina. L'accordo, di cui dà notizia la Coldiretti provinciale, coinvolge direttamente i cacciatori. Le squadre saranno coordinate dalla Polizia Provinciale e avranno la possibilità di trattenere gli animali prelevati a parziale ristoro delle spese sostenute.

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Peccato..(ma io ancora non credo che in fondo hai rinunciato...). La bevuta la offro io!! E quando verrai a prendere "l' arma" il Molino d' Era è proprio lì (faccina che fa l' occhiolino)

da SPRINGER TOSCANO 20/04/2018 11.55

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Diavolo tentatore..non credo sia questa la circostanza per conoscersi di persona.La cifra che chiede è troppo esosa e se pur ami quell'arma,non credo di cedere alle lusinghe della ex guardia. Pacione che è... dovrebbe ribassare troppo perchè mi convinca. Ci sarà altra occasione chissà da Dario.... ps: Ti riferirò del comizio dei tuoi ( e miei) compari @@@@: ))))

da massi 20/04/2018 9.25

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Massi...non sono "in zona" stasera. Poi come ti dissi tempo fa e come ho visto ci sono anche altri con lo stesso pensiero. Non amo comizi...anzi a dire il vero mai in vita mia ho partecipato a qualcuno. Spero proprio che ci saranno occasioni piu divertenti e soprattutto piu importanti per conoscersi di persona....per esempio quando verrai a prendere l' arma dalla ex.guardia! Tanto se come hai detto ti piace è solo questione di tempo...alla passione difficilmente si resiste. Ne so qualcosa. Un saluto

da Springer toscano 20/04/2018 8.08

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Avrò cura di portarti notizie se ne venissi a conoscenza. A proposito,domani sera,ore 21, scendi a valle per sentire i tuoi presidenti di associazione ?

da Massi 19/04/2018 20.43

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Judge, mi spiace non si sia capito ma il mio era un commento ironico.

da Frank 44 19/04/2018 18.17

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Comunque....in 25 anni gli interventi sono stati fatti e tuttora continuano a farli. Vi pare che, con tutte le associazione animaliste (e i denti avvelenati di alcuni cacciatori), se ci fosse l' effettiva probabilità reale di far cessare gli interventi....non l' avrebbero ancora fatto? Ci sono stati due o tre casi (conosciuti) ma...dei risvolti non si sa niente. Per cui....bene che si sappia di questa faccenda, bene che si sia al corrente che c' è questa "inscurezza" ma....da qui a dire che i partecipanti, regolarmente autorizzati da regione e atc, formati, coordinati da polizia provinciale avranno grane legali ne passa. Poi....ripeto la richiesta che ho fatto a "Che Affarone" e che rinnovo anche per Judge e chiunque altro se avete informazioni CERTE sui risvolti dei casi di Brescia e Umbria (e altri se ce ne sono).....POSTATELI ci fareste un grande piacere.

da SPRINGER TOSCANO 19/04/2018 14.25

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Frank non lanciatevi in fantasiose interpretazioni.Da quando un accordo provinciale con un ATC ,supera una legge di stato.Dai su anche ad impegnarcisi si capisce che si tratta di una idiozia.Basterebbe farsi una ricerca elementare sulle gerarchia delle fonti del diritto anche Wikipedia potrebbe rivelarsi un compendio a certe supposizioni.

da Judge 19/04/2018 14.12

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Si vede che gli accordi stipulati in quel di Reggio Emilia integrano e sostituiscono l'art. 19 della legge nazionale 157/92.Ci può stare,visto che in questo Paese è da un po' che ci si può aspettare di tutto.

da Frank 44 19/04/2018 11.13

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Bravo posta. E se lo sai per certo facci sapere anche come è finita..

da Springer toscano 18/04/2018 21.59

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Perché secondo te non è già successo??Pizzicati a sovraintendere cacciatori durante le azioni di controllo li hanno beccati a Brescia ,è ancora non l'hanno sbrogliata......e anche in altri posti,ricordo di aver visto alcuni articoli di giornali locali .se li trovo te li posto .

da Che affarone. 18/04/2018 20.08

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Si....infatti un organismo di polizia (polizia provinciale) prende parte e coordina gli interventi...Aspettiamo qualcosa di concreto dai.

da Springer toscano 18/04/2018 17.28

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

No da un parere positivo su di una problematicache può essere risolta secondo l'art 19,come il sovrannumero e l'invasivita per alcune specie.Ispra non è un ente di controllo esovraintendenza a come queste attività vengono svolte.Per la sorveglianza e la repressione dei reati ci sono gli organismi di polizia,tra cui i CC.che molti organismi poi si muovano controlegge ed in difformità di essa accade in ogni comparto della vita comune,questo non ne fa una attenuante,ne una legalizzazione,tanto che poi quando vengono pizzicati ,piagnucolano e si lagnano,ma la legge non ammette ignoranti

da Che affarone 18/04/2018 14.46

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Bene....quindi chiama i carabinieri e fai la tua denuncia va bene lo stesso. E' vero anche che ispra da un parere e basta. E' un' ente statale che da un parere (positivo) su una cosa illegale quindi?? Comunque è già oltre un' anno che circola questa interpretazione famosa e.... pare che in tutte le regioni (credo esclusa la Liguria) le operazioni vengono regolarmente autorizzate e vengono impiegati (come in questo caso) agenti di Polizia Provinciale per coordinarle. IL futuro ci dirà se le mie sono o meno castronerie. Perchè guardando il passato e il presente si tratta non di castronerie ma di stato di fatto. Poi l' interpretazione c' è è vero e la chiarezza no....su questo concordo. "Che affarone"....fai la tua denuncia e vediamo che ne esce fuori...almeno farai qualcosa di concreto.

da SPRINGER TOSCANO 18/04/2018 11.51

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Se vedo un intervento fuori regola,perché dovrei intervistare quelli coinvolti??Chiamo i CC che hanno l'obbligo di dare corso all'esposto..poi se la sbrigano loro con la giustizia.Guarda che ispra da parere positivo agli interventi e basta,mica si occupa ne viene interessato su come questi si svolgano.Abbi pazienza ma di castronerie ne hai messe insieme un bel po ,e tutte dettate evidentemente da fervida fantasia.Pensi davvero che le varie sentenze della corte costituzionale,o che son tutti scemi che guarda caso,tentano di modificare un articolo di legge su spinta degli agricoltori ,che altrimenti non potendo i cacciatori partecipare alle azioni di controllo,loro sarebbero spacciati.Mi pare davvero che le interpretazioni son solo le tue,di fronte all'evidenza dei fatti e di una legge che più chiara e dettagliata di così non potrebbe essere.

da Che affarone. 18/04/2018 10.18

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Affarone.....i tuoi son sogni!! Per 25 anni la legge è stata sempre interpretata in un modo....poi c' è stata un' interpretazione diversa....ma regioni e ispra (non un certo "che affarone" su web) continuano con l' interpretazione di sempre..Se per te è chiarissima....quando vedi un' intervento, vai dall' agente di Polizia Provinciale responsabile dell 'intervento stesso che è autorizzato dalla Regione, dietro parere ispra, prendi le sue generalità ed il registro dei presenti e....denuncia tutti....Polizia Provinciale, Regione, Ispra e Cacciatori. Mentre aspetti per sapere che succederà....prendi anche te appuntamento dal proctologo....non sia mai..

da springer toscano 18/04/2018 9.02

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Quali interpretazioni??le tue Forse,perché la legge è chiarissima.Se così non fosse stato dopo la sentenza della corte costituzionale,non avrebbero tentato di cambiare l'art 19 ,con la proposta poi saltata a fine 2017..Vedo già molti in coda dal proctologo!!

da Che affarone 18/04/2018 8.53

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Mah....secondo me invece riguardo l interpretazione dall art. 19. Non avranno problemi....vediamo se ci sono notizie circa i 60 cacciatori umbri. Faccio un appello alla redazione.

da Springer toscano 18/04/2018 7.51

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Ucci ucci,vedo già tanti pretendenti a rimanere senza porto armi,e col salvadanaio vuoto per pagare gli avvocati,,.....

da Che affarone 17/04/2018 20.36

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Evvai tutto fuorilegge....Peggio di così non si può visto che la polizia provinciale dovrebbe ben conoscere l'art 19 della 157 e rispettare la legge in quanto sua garante

da Ludovico 17/04/2018 18.03

Re:Reggio Emilia: operativo controllo del cinghiale

Quindi....anche loro una sorta di art. 37..giusto?

da SPRINGER TOSCANO 17/04/2018 17.52