Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali


giovedì 26 marzo 2009
    

Senatrice Donatella Poretti Ddl contro immissione cinghialiLa senatrice Donatella Poretti (radicali – Pd) ha depositato in Parlamento un disegno di legge per istituire il divieto a livello nazionale di immettere cinghiali sul territorio.

Il Ddl è sostenuto anche dal senatore Marco Perduca e dalla Lac (Lega per l'abolizione della Caccia) e aggiungerebbe all’art. 21 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, il seguente comma: “E’ sempre vietato a chiunque immettere in libertà sul territorio nazionale, sia a fini di ripopolamento sia ad ogni altro fine, esemplari di cinghiale di qualunque sottospecie o razza”. Previste anche le sanzioni in caso di ripopolamento da euro 500 ad euro 1500 per ciascun esemplare.

"Ogni anno - rileva la senatrice - ci sono Province che spendono centinaia di migliaia di euro in risarcimenti per i danni causati dai cinghiali alle produzioni agricole. Ma se e' vero che la prolificita' del cinghiale centro-europeo, immesso sul territorio sin dagli anni '60-'70 a fini di ripopolamento venatorio, e' una delle principali fonti del problema, desta stupore che ancora da poco diverse amministrazioni pubbliche, ad esempio in Campania, Calabria, Molise, Basilicata, abbiano emanato bandi di gara per l'acquisto di cinghiali da immettere in natura''.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

caro max68 troverà nel DDL che nelle ZRC è vietata la caccia ad eccezione delle forme specialistiche di prelievo di cui alle lettere a) b) d) dell'art.13bis. Vuol dire che si potrà cacciare cinghiali, ungulati e corvidi..

da sen. franco orsi 02/04/2009 0.32

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

Si condivido il discorso fatto dal Sen.Orsi,ma quando si parla di ZRC e buon senso si considera pure un controllo venatorio in quelle aree anche dei nocivi? Oppure no?.Xche' e' qui il probblema e' inutile chiudere una zona x ripopolare, quando poi in quella zona i predatori presenti come cornacchie, corvi, cinghiali,volpi,nonche' gatti rinselvatichiti etc.etc. bazzicano indisturbati come mosche,e banchettano indisturbati.Le aree di rifuggio da quanto so' non sono mai state messe in discussione dal mondo venatorio tranne quando diventano a lungo andare permanenti e non temporanee, xche' e questo che usano i sig. ambientalisti facendo diventare un'area ZRC che dovrebbe essere chiusa x un quinquennio decennale e anche oltre ottenendo come risultato un proliferare di specie precedentemente segnate.Dunque si potrebbe proporre un controllo x quelle specie soprattutto in quelle zone in modo tale di agevolare il proliferare di specie + nobili che e' appunto la stanziale.

da max68 27/03/2009 9.13

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

vincenzo ha colto nel segno! Il cinghiale sta rapidamente colonozzando la penisola. I ritmi di crescita e diffusione sono tali che i programmi di immissione finirebbero con l'essere irrilevanti. Nelle regioni in cui i cinghiali stanno arrivando basterebbe rispettare un po' di più i piccoli contingenti presenti così come dovrebbe entrare pienamente nella cultura venatoria che la caccia ha bisogno delle aree di rifugio! Proprio nelle aree in cui i cinghiali sono pochi e pochissimi varrebbe la pena di investire in immissioni e ripopolamenti di selvaggina stanziale di pregio! Ci sono infatti, per l'assenza del cinghiale, le condizioni per una riproduzione naturale degli animali. Anche qui occorrono i rifugi e le ZRC e il buon senso.

da sen. franco orsi 26/03/2009 19.28

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

Concordo con il sen.Orsi magari le amministrazioni provinciali potrebbero investire le risorse per ripopolare altre specie stanziali che attualmente sono in difficoltà!

da vincenzo 26/03/2009 15.50

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

Salve sen. Orsi, ma perchè a costo zero non si propongono delle battute di selezione nelle aree protette da parte delle squadre di cinghialai presenti nel comune o per quanto sia quelle limitrofi??? E' inutile secondo me solamente '' spostare '' il problema da una zona all'altra dell'Italia quando ormai il problema sembra comune.Dato che tanto gli animalisti saranno sempre contro l'uccisione degli animali in esubero, cosa facciamo costruiamo un mondo parallelo dove questi possano vivere felici e contenti??Senatore o chi per noi tutti, basta di fare solo discorsi politici in prossimità di elezioni e' ora che per il bene comune si affrontino con i fatti e non solo con le parole i problemi attuali. Saluti Alessandro

da Alessandro 26/03/2009 15.04

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

Non sono contrario ad inserire, nella riforma della 157, il divieto di immissione dei cinghiali. Dal punto di vista faunistico liberare cinghiali, oggi, in Italia è un non senso considerando l'eccessiva presenza di questa specie nella maggior parte delle regioni italiane. Indipendentemente dalle immissioni il cinghiale sta, comunque, conolizzando l'intera penisola a ritmi talmente elevati che qualunque intervento di immissione risulterebbe ininfluente. Giova ricordare che la quasi totalità degli ungulati oggi liberati (addirittura nelle aree protette) proviene dalle catture effettuate nelle zone precluse alla caccia in cui si registrano contingenti numerici troppo elevati. Tali attività, onerose e poco logiche sono sempre sostenute dalle associazioni animaliste come "alternativa" al prelievo venatorio. Chiederò alla collega Poretti cosa propone di fare dei cinghiali catturati.

da Sen. Franco Orsi 26/03/2009 14.38

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

Ma perchè continuare a pagare certi personaggi politici??????Ma perchè queste persone non se stanno a casa invece di rubare lo stipendio che non è neanche cosi poco profiquo????Da chi siamo rappresentati???E poi queste persone di quale parte del popolo italiano dicono di rappresentare e in quale numero???? Ma il discorso di maggioranza in Italia non è mai valido???? Ma che schifo la politica!!!!!!!

da Alessandro 26/03/2009 14.14

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

Busta x Vincenzo, lettera x la Poretti. Il problema non è quello di non immettere altri cinghiali, perchè nessuno, dotato di un minimo di raziocinio lo farebbe. Il guaio, invece, è che quando si lascia un rubinetto aperto che versa acqua in una botte, quando si è riempita, l'acqua tracima e pian piano allaga tutto. Male ha fatto chi ha aperto quel rubinetto e non si è preoccupato di chiuderlo prima che la botte fosse colma. Ora questi saccenti, che dovrebbero avere il pudore per lo meno di tacere, sbraitano a vanvera e dicono di non buttare altra acqua!!! Ma te lo immagini chi sarebbe quel idiota che butterebbe acqua su una zona allagata? La saccente Poretti, ha perso una buona occasione per tacere. X Gianni: amico mio, non sollecitare la Poretti ad interessarsi di altri problemi sociali, altrimenti, se tanto mi da tanto, chissà quali altri guai combinerebbe !!! Un saluto da Nino

da [email protected] 26/03/2009 13.15

Re:Depositato Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

Beh ragazzi c'era da aspettarselo!!Non possiamo avere come si dice dalle mie parti la botte piena e la moglie ubriaca!!Non si puo'prima gridare:"i danni all'agricoltura,piani straordinari di abbattimento"e poi ce li immettiamo proprio noi!!Da quello che leggo "spopolano" dappertutto perchè immetterne altri?

da vincenzo 26/03/2009 12.07

Re:Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

cara sen pensi a problemi piu' urgenti,vedi stragi di ragazzi che si ammazzano tutti i sabati, pensi al problema anziani, pensi al problema immigrati pensi al problema posti di lavoro pensi alle famiglie che non arrivano a fine mese, pensi alle carceri piene di gente, pensi a non liberalizzare la droga come molti personaggi del suo orientamento politico!!!! pensi sen pensi.

da gianni 26/03/2009 10.28

Re:Disegno di legge Poretti contro l'immissione di cinghiali

brava, voi invece i soldi ve li fumate, e volete anche liberalizzare le droghe leggere, complimenti. Questi sono gli esponenti politici, che abbiamo in Italia

da antonio 26/03/2009 10.06