Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc


giovedì 19 aprile 2018
    

 
La Federcaccia delle Marche ha inviato alla Regione le proprie proposte per il calendario venatorio 2018 – 2019 e sulla caccia in deroga. Eccole, in sintesi:


  • Preapertura 1-2-5-8-9-12-13 settembre con interruzione oraria da appostamento a tortora, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, alzavola, germano reale e marzaiola  con l’ausilio del cane per il recupero della selvaggina;

  • Preapertura quaglia 12-13 settembre fino alle ore 12 ;

  • Posticipo della chiusura della caccia alla stanziale al 9 dicembre;

  • Apertura della caccia al cinghiale differenziata per provincia.

Per quanto riguarda le deroghe le richieste Fidc  si basano sulle risultanze dell’incontro fra la Commissione Europea e la delegazione italiana con il Dott. Michele Sorrenti in qualità di chairman del gruppo di lavoro sulle direttive uccelli ed habitat. Eccole:

  • Storno lett. A (danni agricoltura) e lett. C (piccole quantità), dal 1 settembre al 16 dicembre. 

  • Tortora dal Collare e Piccione lett.a (danni agricoltura) dal 1 settembre al 31 dicembre.

  • Cattura di piccole quantità di uccelli (Lett. C) da richiamo al fine di approvvigionare gli appostamenti e gli allevatori in impianti di cattura abilitati e pre-individuati.

  • Fringuello lett.c (piccole quantità).

La Fidc marchigiana sulla base di quanto sopra invita la Regione Marche a Richiedere all’ ISPRA il calcolo della piccola quantit�idoneo alla messa a punto delle deroghe sopra descritte.

Vai alla bozza di Fidc Marche

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

Storno: Richiesta d'abbattimento di piccole quantità(Pecoraro Scanio docet)speriamo che gli storni si ricordino che per quest'anno, possono fare danni all'agricoltura si però in piccole quantità. "PERO' CHE FENOMENI QUESTI DELLA FIDC"

da Fucino Cane 22/04/2018 13.34

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

Calendario nazionale e non la presa per il cul@

da on siamo tutti uguali cara fidc? 20/04/2018 15.44

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

facciamoci le assicurazioni private togliamoci la mangiatoia e poi vedete come si danno da fare

da genny 4 bott 19/04/2018 22.50

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

Ci prendete sempre per il c....I soldi però sono buoni tutti i giorni del anno! Grazie mille.

da moglie di un cacciatore arrabbiata! !!! 19/04/2018 20.34

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

Se chiedi tanto ti danno poco se chiedi poco non ti danno nulla.

da calibro 24 19/04/2018 20.32

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

bravi.. dopo tanto qualcuno che chiede qualcosa sulla migratoria...

da bottaccio 90 19/04/2018 19.37

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

Vi siete spremuti il cervello per tirar fuori tante ca...te, ma beati voi che vergogna.

da vergognatevi 19/04/2018 13.51

Re:Calendario Venatorio Marche: le proposte di Fidc

Continuano a prenderci in giro. La quaglia 12 e 13 settembre quando le stoppie sono sparite. Complimenti.

da Giovanni 19/04/2018 13.04