La Federcaccia delle Marche ha inviato alla Regione le proprie proposte per il calendario venatorio 2018 – 2019 e sulla caccia in deroga. Eccole, in sintesi:
- Preapertura 1-2-5-8-9-12-13 settembre con interruzione oraria da appostamento a tortora, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, alzavola, germano reale e marzaiola con l’ausilio del cane per il recupero della selvaggina;
- Preapertura quaglia 12-13 settembre fino alle ore 12 ;
- Posticipo della chiusura della caccia alla stanziale al 9 dicembre;
- Apertura della caccia al cinghiale differenziata per provincia.
Per quanto riguarda le deroghe le richieste Fidc si basano sulle risultanze dell’incontro fra la Commissione Europea e la delegazione italiana con il Dott. Michele Sorrenti in qualità di chairman del gruppo di lavoro sulle direttive uccelli ed habitat. Eccole:
- Storno lett. A (danni agricoltura) e lett. C (piccole quantità), dal 1 settembre al 16 dicembre.
- Tortora dal Collare e Piccione lett.a (danni agricoltura) dal 1 settembre al 31 dicembre.
- Cattura di piccole quantità di uccelli (Lett. C) da richiamo al fine di approvvigionare gli appostamenti e gli allevatori in impianti di cattura abilitati e pre-individuati.
- Fringuello lett.c (piccole quantità).
La Fidc marchigiana sulla base di quanto sopra invita la Regione Marche a Richiedere all’ ISPRA il calcolo della piccola quantit�idoneo alla messa a punto delle deroghe sopra descritte.
Vai alla bozza di Fidc Marche