Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi


venerdì 20 aprile 2018
    

Cinghiali Bologna cerca cacciatori
 
 
Per fare fronte all’emergenza cinghiali nell’area sud-est della città Metropolitana di Bologna, zona in cui si trova anche il Parco regionale dei Gessi Bolognesi, la Giunta regionale ha approvato un Piano straordinario di controllo che si aggiunge alla caccia di selezione già aperta dal 15 aprile su tutto il territorio regionale.

Il piano straordinario prevede controlli e prelievi della popolazione di cinghiali da postazioni fisse da parte di operatori specializzati coordinati dalla Polizia provinciale, per le aree al di fuori del Parco, e dallo stesso Parco regionale per le zone di propria competenza, con l'obiettivo di raggiungere una densità di popolazione del cinghiale compatibile con l’attività agricola e la sicurezza stradale. L’attività di prelievo integra la caccia di selezione e partirà venerdì 20 aprile per tre mesi, eventualmente prorogabili in funzione dei risultati ottenuti.

L'attività è stata presentata al tavolo di coordinamento in Regione che riunisce tutti gli enti e gli organismi interessati: la Città Metropolitana di Bologna, il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi della Badessa, i Comuni di Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Castel San Pietro, le organizzazioni professionali agricole, l’Ambito territoriale di caccia Imola e Bologna est, le Aziende faunistico venatorie.

I partecipanti al tavolo di coordinamento hanno condiviso e dato il loro sostegno, sottolineando l’importanza dell’impegno, da parte di tutti i soggetti coinvolti nel controllo, per attuare quanto previsto facendo “ciascuno la propria parte, nel rispetto reciproco dei ruoli”. Il tavolo si riunirà a un mese dall’avvio delle attività di controllo per valutare l’operatività e la efficacia delle operazioni.
(Comunicato Regione Emilia Romagna)

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Non ho capito cosa vuoi dire. Saluti.

da Springer toscano 23/04/2018 22.11

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Un periodo con pochi spiccioli,con il sereno si guarda come fare.Buona settimana

da Massi 23/04/2018 11.16

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

No..come facciamo a scambiarsi la mail?

da Springer toscano 22/04/2018 21.45

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Springer...ci siamo mai scritti via mail ?

da Massi 22/04/2018 20.57

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Massi...ti ricordi quando mi dicesti che la H&k ....non ti piaceva perché troppo pesante?? Te lo dicevo che era...F A N T A S T I C A!! Se un giorno decidi di vendere la tua....fammi un fischio (faccina che ride)! Anche,se come ti ho detto le occasioni per usarle per me,sono veramente poche...una coppia la vorrei volentieri in rastrelliera. Per chi come il sottoscritto aborre i gruppetti dei furbi di settembre ottobre e da novembre se non ho il cane da ferma in pratica non esco....se si esclude le due o raramente tre volte in cui se non vado in squadra "mi picchiano"....e uno o due interventi...la semiauto sonnnecchia tanto in rastrelliera. Oddio per la precisione che ha la h&k meriterebbe un ottica e qualche uscita all aspetto...ma non è il suo campo li è un po' un pesce fuor d acqua anche se...

da Springer toscano 22/04/2018 8.18

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Ho già la 770 a canna corta. semplicemente F A N T A S T I C A. Qui da me ci sono molti migratoristi ma anche qualche "sciocco" cinghialaio di squadra . Perdonami se io li appello così....forse quei due stamani erano di quella categoria.Non saprei.....troppo lontani dalle mie zone per poterli conoscere .

da massi 21/04/2018 20.02

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Mmmmm...essendo nell ambiente li conosco. A tordi e beccacce...di selecontrollori di cinghiali ne vedo molto pochi...La h&k cercala a canna corta,dai retta...

da Springer toscano 21/04/2018 19.57

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Una 940...canna lunga.ma tra privati chiede troppo.io mi armobdi santa pazienza e vedo cosa capita.per colleghi mi riferivo a selettori di cinghiali.non credere ci sono molti migratoristi che per ammazzare il tempo,a caccia chiusa hanno trovato il modo di sbarcare..anche il lunario.

da Massi 21/04/2018 13.19

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

La h&k è la 940 o la 770? Se parlavano di kg non erano certo colleghi miei (caccio beccacce io e....sai come è...li i kg nada) Sii sincero...secondo te dal 1 di novembre quei due...che panni vestono?? Non penso di trovarmeli davanti a beccacce sai.....Tornando alle armi....io ho una 940 kurz....gli affiancherei volentieri una sorellina in 308...ma non uso nemmeno l attuale..

da Springer toscano 21/04/2018 13.00

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Non sbagli sull'oneri ed onori. A mio modo di vedere accetterei volentieri tale investitura,che mi auguro maturi tra le modifiche varie ed eventuali della legge,non sono persona che si tira indietro nelle cose..Accetto il prelievo selettivo ( non a casaccio come adesso) striati rossi ove il cinghiale fa danno..vedasi vigneti e colture.Ove non vi sono colture ma ricadono in zone non vocate perchè abbattere cinghiali ? Parte considerevole del fallimento legge obiettivo (meno abbattimenti + danni) sta proprio in questo passaggio ovvero incidere,cioè prelevare, ove il cinghiale non fa danno ....Una delle poche note positive emerse ieri sera e da sottolineare dell'incontro CCT..per il resto tolta le relazione tecnica di Morima..... (carta canta e i dati son quelli) è stato a mio parere un incontro boomerang chhe rappresenta lo specchio di noi cacciatori . Quando ci si relazione con una platea non bisogna aver paura di dare pane al pane e vino e vino..ahimè sempre andando a cercare paravento politico ed Ispra. No non sono rimasto soddisfatto...ma non sono il solo. Express ? per adesso continuo sulla semiautomatica,sempre sborniato dalla ripetizione.Stamani a Pisa (in negozio c'erano due tuoi colleghi che si riempivano la bocca a suon di kilogrammi ed una domandina velenosa mi è uscita spontanea)ho resistito ad una Bar Hunter di pacca ed una Bar 2 bellissima con canna 56 ..ma non me l'avrebbe data.... .Attendo paziente l'occasione (la HK del forestalotto non lo è ..purtroppo).

da massi 21/04/2018 11.38

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Massi...stai pensando all express?? È potrebbe essere un interessante "evoluzione"....anche a me piacciono tantissimo. Non andandando comunqua quasi piu in braccata (2/3 volte max l anno...compreso il "37") non ho più interessante per quel genere di armi. Mi interessano di più le bolt...e i vari calibri.Non sono più tra quelli che...col 30/06 fai tutto...cioè è vero, anzi verissimo, ma vuoi mettere il giocare un po' con armi di calibri diversi....Sono arrivato al 223 per il capriolo...poi il 270 per il cinghio (e giornate ventose al capriolo) il 7 rem...per il cinghio un po' piu lontano (senza esagerare...mai) poi... RIGUARDO alla guerra verso il suide..sai come la penso. Ci sono zone in cui la loro presenza non può essere tollerata (solo le zrc e zrv) altre in cui una giusta densità può stare tranquillamente (zone bianche per esempio...compatibilmente con le colture) e altre dove più ce ne è e meglio è...le vocate!! Alle squadre (QUELLE VERE) io darei ancora più autonomia nella gestione del loro territorio...ovviamente con i conseguenti onori e oneri. Sbaglio?

da Springer toscano 21/04/2018 7.54

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

si si...lo avevo visto e capito Springer. Vediamo dai se ci troviamo..domattina arrivo a quell'armeria sull'aurelia prima di Pisa a riprendere un doct sostituito in garanzia dall casa madre.E non è detto che mi lanci di nuovo su una semiautomatica.Non è detto......Per quanto concerne i cinghiali io resto sempre della solita idea...non mi convincono per niente queste crociate contro gli ungulati come fossero jaidisti dell'Isis...

da massi 20/04/2018 17.31

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

A sparare a cinghiali adesso ci devono andare gli animalisti e i politici che non capendo niente di caccia ci hanno portato a questo

da franco 20/04/2018 17.18

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Chiedo scusa, il mio post era destinato da altra parte.

da SPRINGER TOSCANO 20/04/2018 17.14

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Nel parco gli operatori specializzati ,che possono essere anche cacciatori,possono attuare il controllo.Nelle aree fuori parco la rischiano grossa.Lo stabilisce la legge.

da Toscanello 20/04/2018 16.49

Re:Ok al Piano straordinario cinghiali nel Parco dei Gessi Bolognesi

Peccato. Ma....non credo sia detta l' ultima...anche io tante volte ho creduto di poter rinunciare ma.....la passione vedrai che è passione! Comunque, quando ci incontreremo, la bevuta (obbligatoria) la offro io!!

da SPRINGER TOSCANO 20/04/2018 11.26