Il 15 aprile 2018 il Club Italiano del Colombaccio è ufficialmente entrato a far parte di un istituto scientifico di livello internazionale, la Bird migration research Foundation, oltre che del Seen European Bird Migration Network.
"Un riconoscimento - si legge in una nota - che qualifica il Club e con esso tutti i cacciatori che hanno collaborato e che collaborano alle ricerche sulla migrazione del colombaccio". Grande merito va al Prof. Enrico Cavina, che in questi ultimi anni con passione e grande competenza ha ottimizzato gli studi all'interno del Club sia sul patrimonio di dati raccolti in tanti anni di rilevazioni che sulle nuove ricerche avviate e tutt'ora in essere". Vedasi link.
La creazione da parte del Club dell’Italian Journal Woodpigeon Research, giornale digitale on-line sul colombaccio di cui Enrico è l’editore, va in questa direzione: dare la possibilità a tutti coloro che fanno ricerca sul colombaccio di pubblicare i propri lavori con la più ampia visibilità che offre la rete ... un giornale a cui hanno già aderito ricercatori russi e polacchi.
Merita ricordare che fin dalla sua fondazione il Club Italiano del Colombaccio ha posto fra le sue attività la ricerca come priorità sostenendo da subito Progetto Colombaccio, il monitoraggio sulla migrazione in Italia avviato e portato avanti per un decennio da Rinaldo Bucchi, ora seguito dal Dr. Sauro Giannerini, che ha permesso di raccogliere un' enorme quantità di dati di grande rilevanza per lo studio delle dinamiche migratorie della specie e non solo.