Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Calendario Marche: la caccia al cinghiale parte prima


lunedì 23 aprile 2018
    

A differenza dalle passate annate, nelle Marche è già partito (22 aprile) il periodo di caccia di selezione del cinghiale. "Per venire incontro alle legittime esigenze del mondo agricolo  – spiega l’assessore alla Caccia e Pesca sportiva, Moreno Pieroni, presentando il calendario venatorio 2018 - 2019 relativo al prelievo selettivo degli ungulati.
Il prelievo in selezione sarà sospeso solo nel periodo di apertura della caccia ordinaria, cioè il 30 settembre. "Abbiamo previsto pertanto - spiega l'assessore - l’impiego di figure qualificate per la caccia selettiva per contribuire a ridurre il numero degli esemplari.”
 
 Il prelievo in forma selettiva del Cinghiale, in territorio a caccia programmata, per la stagione venatoria 2018/2019, è sospeso nelle Zone A di Conservazione e B di Controllo nel periodo in cui è consentito il prelievo del Cinghiale in forma collettiva dal Calendario venatorio regionale 2018/2019. Il prelievo del Cinghiale in forma selettiva è consentito per cinque giorni alla settimana da un’ora prima del sorgere del sole a un’ora dopo il tramonto, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì e secondo quanto indicato nel Regolamento Regionale 23 marzo 2012, n. 3 Disciplina per la gestione degli ungulati nel territorio regionale, in attuazione della legge regionale, 5 gennaio 1995, n. 7 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria).

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Calendario Marche: la caccia al cinghiale parte prima

l'UNICA SOLUZIONE E' FARE ENTRARE I CACCIATORI NEI CONSIGLIE DEI PARCHI E CACCIARE SECONDO PIANI DI GESTIONE IN TUTTE LE AREE PROTETTE. FINO A CHE AL MINISTERO (E ALL'ISPRA) DECIDERANNO GLI ANIMALISTI, IL PROBLEMA RESTERÀ E AUMENTERÀ. MI AUGURO CHE QUANDO RIUSCIRANNO A CAPIRLO E CHIEDERANNO AIUTO FORMALE/ISTITUZIONALE AI CACCIATORI, CI SIANO PERSONE CAPACI DI CONTRATTARE E OTTENERE UNA DIVERSA CONCEZIONE DELLA CACCIA E DEI CACCIATORI NELLA SOCIETA'. POSITIVA, COME IN EFFETTI E'.

da ASPETTA CHE ARRIVANO 23/04/2018 16.05

Re:Calendario Marche: la caccia al cinghiale parte prima

Forse si incomincia a capire che per contenere il cinghiale l'unico modo era aumentare il periodo di caccia.

da Fucino Cane 23/04/2018 15.35