A differenza dalle passate annate, nelle Marche è già partito (22 aprile) il periodo di caccia di selezione del cinghiale. "Per venire incontro alle legittime esigenze del mondo agricolo – spiega l’assessore alla Caccia e Pesca sportiva, Moreno Pieroni, presentando il calendario venatorio 2018 - 2019 relativo al prelievo selettivo degli ungulati.
Il prelievo in selezione sarà sospeso solo nel periodo di apertura della caccia ordinaria, cioè il 30 settembre. "Abbiamo previsto pertanto - spiega l'assessore - l’impiego di figure qualificate per la caccia selettiva per contribuire a ridurre il numero degli esemplari.”
Il prelievo in forma selettiva del Cinghiale, in territorio a caccia programmata, per la stagione venatoria 2018/2019, è sospeso nelle Zone A di Conservazione e B di Controllo nel periodo in cui è consentito il prelievo del Cinghiale in forma collettiva dal Calendario venatorio regionale 2018/2019. Il prelievo del Cinghiale in forma selettiva è consentito per cinque giorni alla settimana da un’ora prima del sorgere del sole a un’ora dopo il tramonto, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì e secondo quanto indicato nel Regolamento Regionale 23 marzo 2012, n. 3 Disciplina per la gestione degli ungulati nel territorio regionale, in attuazione della legge regionale, 5 gennaio 1995, n. 7 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria).