Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"


martedì 24 aprile 2018
    

 
 
Simone Billi (Lega), eletto   per il Centrodestra alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Europa, 42 anni, fiorentino, laureato in ingegneria meccanica, risiede a Zurigo in Svizzera dove lavora presso una multinazionale nel settore Energetico come Intellectual Property leader.

"La caccia è una risorsa ed una tradizione - dice -  quando, come oggi, viene regolamentata per legge ponendo al primo posto la protezione dell’ambiente in tutte le sue forme e ponendo la pubblica amministrazione a salvaguardia della sua conservarzione e protezione. Mio padre aveva la sua balia in un piccolo paese del Casentino chiamato Rio Secco ed ho passato l’infanzia e l’adolescenza in campagna tra gli animali della fattoria e tra i cacciatori. La prima cosa che ho imparato è che i bravi cacciatori sono i primi innamorati e rispettosi della natura e sono i primi guardiani dei boschi".

E' così che fin da piccolo ha apprezzato l’attaccamento dei bravi cacciatori alla natura, non solo agli animali. Infatti i bravi cacciatori sono profondi conoscitori non solo della fauna ma anche della flora della loro regione e ne contribuiscono alla gestione e al buon mantenimento.

"La caccia è regolamentata - afferma - e deve continuare ad esserlo anche in futuro perché una caccia ben regolamentata fa bene ai cacciatori, all’ambiente ed assolve una importante funzione per il controllo della fauna selvatica".

Secondo lui, la legge sulla caccia dovrebbe essere aggiornata in particolare sui seguenti temi: 1) uniformare le leggi regionali; 2) applicare in modo corretto l’attuale legge nell’ottica della protezione e conservazione del patrimonio faunistico e naturale; 3) aggiornare l’elenco delle specie cacciabili e chiarire la caccia “in deroga”; 4) migliorare i piani di controllo della fauna selvatica in considerazione della costante crescita della popolazione di alcuni animali.

Leggi le altre interviste ai parlamentari:

Stefano Borghesi. "Presenterò in Senato una legge di riforma della 157"

Filippo Gallinella (M5S): "Rivedere la normativa sulla caccia"

Riccardo Augusto Marchetti (Lega). "Per la caccia io ci sono"

Guglielmo Golinelli (Lega): “Ho la licenza di caccia dai 18 anni”

Battistoni. Ambientalista cacciatore, con un occhio alla migratoria

Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Bruzzone, è ora di riforme

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"

Mettiamoci l'animo in pace, con l'attuale realtà sociale ed economica (a prescindere dalla politica) gli ATC ce li dobbiamo ciucciare. Sono l'antidoto alla privatizzazione selvaggia della caccia, che da destra e oggi anche da sinistra è lì dietro l'angolo. In ogni caso, stante la situazione (politica), abbiamo un paio d'anni ancora per riflettere e cambiare la nostra visione prospettica della caccia. Se continuiamo a seguire il lodo Berlato non abbiamo chance. L'ideale sarebbe una posizione ambientalista vista dalla prospettiva della caccia. Così va il mondo, se non lo cavalchiamo ne verremo travolti. Fra l'altro, è l'unico modo per "meritarsi" il riconoscimentro delle nostre cacce tradizionali. Più aspettiamo a cambiare e più tardi le rivedremo. Date retta a me.

da Cucù? 26/04/2018 16.08

Re:Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"

io quando leggo il punto 2) mi innervosisco ....Cosa vuol dire in concreto????

da toni el cacciator ( da ora in poi "T el c " ) 26/04/2018 14.15

Re:Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"

La cosa importante è eliminare tutti gli ATC. Grande Lega, siete gli unbici insieme alla Meloni a difenbdere la caccia.

da Giovanni 26/04/2018 12.49

Re:Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"

Meglio 1 mese all opposizione che un secolo al governo con dimaio Ora tu vedi.che fine che fa giggino con il pd....lo fanno cuocere ancora qualche giorno i suoi poi lo impacchettano e lo rispediscono allo stadio

da Angelo biondo 25/04/2018 23.21

Re:Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"

E SE ADESSO ANDATE DIRITTI ALL'OPPOSIZIONE PER SALVARE ....QUELLO.... TUTTE LE VOSTRE PROPOSTE DOVE VANNO A FINIRE?

da ETRUSCO TOSCANO 24/04/2018 20.39

Re:Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"

RIMETTETE SUBITO LO STORNO NEL CALENDARIO VENATORIO COME CACCIABILE!SI CACCIA IN SPAGNA FRANCIA GRECIA ROMANIA ED IN TUTTE LE ALTRE REGIONI MEDITERRANEE TRANNE CHE IN ITALIA!POI BISOGNA METTERLO IN DEROGA DURANTE IL PERIODO VENATORIO O FARE I CONTENIMENTI A CACCIA CHIUSA PER TUTTI I DANNI CHE PRODUCE IN AGRICOLTURA!CHE SENSO HA?SOLO NOI IN ITALIA DOBBIAMO ESSERE TRATTATI COME SCEMI DALLA UE?VIVA LA LEGA!

da mariolino umbro 24/04/2018 19.24

Re:Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"

2) applicare in modo corretto l’attuale legge nell’ottica della protezione e conservazione del patrimonio faunistico e naturale;>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Questo lo stiamo già facendo da circa 20 anni e più ed in modo moooolto ottico caro Deputato. Bisognerebbe andare a vedere i 150 parchi + oasi di protezione + aree contigue che abbiamo sul nostro territorio Italiano e che non esistono in nessun'altra nazione Europea. Per cui al punto 1) uniformare le leggi regionali; bisogna assolutamente rivedere che questo uniformare le leggi regionali comprenda pure 30 giornate di libera circolazione dei cacciatori in tutte le regioni e rivedere il 30% di aree protette in molte regioni abbondantemente superato. Un cordiale saluto

da jamesin 24/04/2018 19.08