Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc


mercoledì 2 maggio 2018
    

 
A conferma della linea intrapresa dal Consiglio Regionale della Toscana, che ha appena approvato una mozione sul tema, la Regione ha accolto  il ricorso presentato da un socio Federcaccia, assistito dalla struttura tecnico - legislativa regionale e provinciale dell’Associazione stessa, contro un verbale elevato dalle guardie appartenenti al coordinamento GAV di Siena inerente la presunta mancata annotazione dei capi di selvaggina migratoria subito dopo l’abbattimento. Nel verbale si contestava al cacciatore di non aver provveduto all’annotazione della selvaggina migratoria precedentemente abbattuta, ma non ancora accertata.
 
La regione Toscana nell’archiviare il verbale ha rigettato tal impostazione in quanto “art.28 comma 9 bis della Legge 3/94 specifica che nel tesserino è annotata subito dopo l’abbattimento accertato la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta. Comma inserito dalla legge regionale 28 luglio 2017 n° 37; Tale comma si era reso necessario per dare chiarimento ad una norma di difficile interpretazione soggettiva, soprattutto in particolari tipologie di caccia come quella da appostamento fisso”.

A questo punto la Federcaccia Toscana e la Confederazione Cacciatori Toscani chiedono alla Regione di vigilare affinché venga garantita una applicazione conforme alle valutazioni espresse dall’ Ente da parte di tutti agenti di vigilanza sul territorio, per ristabilire la certezza del diritto per i cacciatori.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

Galletti ha avuto il giusto contrappasso dantesco visto come è stato trattato dalle associazioni ambientaliste sul piano lupo. Chi di legge iniqua ferisce...etc. etc.

da Pasquino 1 04/05/2018 7.28

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

Giudici avvocati corte costituzionale, intanto giù bastonate ai cacciatori. Si dibatte come migliorare e non come cancellare una norma strampalata inutile mortificante che (g)alletti e degni compari hanno approvato in una notte,sento le loro risate ogni volta che vado a caccia.

da Il paese dei balocchi 03/05/2018 14.10

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

Mi dispiace ma non è chiaro per niente. Tanto è vero che in aprile su iniziative PD il Consiglio Regionale ha approvato una mozione che impegna la Giunta Regionale a "mettere in atto le opportune iniziative finalizzate a favorire una corretta informazione sull'applicazione della norma inerente l'annotazione dei capi abbattuti sul tesserino anche fornendo i necessari elementi conoscitivi nei confronti dei soggetti preposti con lo scopo di giungere ad una applicazione della stessa conforme alle intenzioni del Legislatore Toscano omissis che l'annotazione debba avvenire soltanto successivamente all'accertamento del capo abbattuto. Fin qui la mozione tuttavia non vedo cosa si possa dire di più chiaro perchè non si può contravvenire alla norma nazionale estendendola. La norma toscana è ambigua, cosa vuol dire accertamento del capo abbattuto? Niente, in pratica è super opinabile. Perchè se mi cade a due metri cosa devo accertare? Quindi lo devo segnare subito. Si sarebbe dovuto dire" dopo averlo recuperato" ma non si può ed è quindi inutile arrampicarsi sugli specchi e la materia sarà sempre oggetto di contestazioni.

da Badger 03/05/2018 12.40

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

Esatto Arturo...solo la Corte Costituzionale può impugnare..ma non è cosa semplice.IL Governo a suo tempo non l'ha fatto sulla modifica delle legge regionale...e le Associazioni ambientaliste non possono ricorrere...per cui oggi è così, si metta l'animo in pace chi ci controlla..Saluti

da Alessandro 03/05/2018 10.29

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

be' per ora vige art 28 comma 9 bis legge 3/94 poi si vedrà, inutile fasciarsi il capo prima di sbatterlo, chi deve vigilare si attenga e non rompa i coglioni

da arturo 03/05/2018 8.42

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

Comunque il verbale è stato archiviato.... Forse il buonsenso comincia a prevalere alla faccia degli Azzeccagarbugli!

da Pasquino 1 03/05/2018 7.56

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

Ma se non avessero voluto creare tutto questo, si sarebbe scritto semplicemente A CAPO I-C-A-R-N-I-E-R-A-T-O che corrisponderebbe a : zip zip booooom (fucilata), puff ( cade nelle foglie ) crup crump ( passi del cacciatore ), frusss (tordo messo in tasca ) srib scrib ( penna che marca sul tesserino ) ; ma si sà tutto è fatto contro, tutto è studiato per complicare !!!! EVVIVA L'ITALIA

da zero assoluto + BRETON inox 02/05/2018 19.58

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

No non sbagli,e a far fede è la legge di stato non certa una legge regionale più estensiva di quella di stato.Se le GAV fanno opponimento alla sentenza rimandandola alla consulta potrebbe finire che la norma venga impugnata dalla corte costituzionale .

da Judge 02/05/2018 19.37

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

e quando ci sono i dubbi l'acqua è torbida e un mio amico pescatore professionista mi diceva sempre: quando l'acqua torbida si pesca sempre bene ed è quello che fanno ora gli ambientalisti.-

da claudio 02/05/2018 19.23

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

12-bis.157/92. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l'abbattimento.(Comma aggiunto dall’ art. 31, comma 1, L. 7 luglio 2016, n. 122.). Se non si agisce sulla fonte, ci sarà sempre un dubbio. O sbaglio???

da Sbaglio?? 02/05/2018 16.10

Re:Tesserino venatorio, Regione Toscana accoglie ricorso di Fidc

''art.28 comma 9 bis della Legge 3/94 specifica che nel tesserino è annotata subito dopo l’abbattimento accertato la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta'' Ma mi sembra chiaro no?

da arturo 02/05/2018 15.56