Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bracconaggio. Lipu racconta


venerdì 4 maggio 2018
    

Lipu Bracconaggio
 
 
In un recentissimo comunicato stampa la Lipu illustra gli obbiettivi del Piano d'azione governativo contro il bracconaggio, oggetto della 53esima Assemblea Nazionale dell'associazione che si è svolta a Comacchio, nel contesto della Fiera del birwatching e del turismo naturalistico.

Nella nota si riportano anche i dati relativi alle stime del fenomeno in Italia: “dai 100mila uccelli (stimati) vittime del bracconaggio nel Delta del Po ai 90mila nel sud della Sardegna; dalle 4-7mila allodole uccise in Puglia, cui si aggiungono tra i 3 e i 6mila uccelli acquatici, ai 150 rapaci ancora vittime sullo stretto di Messina, sebbene fortemente ridotti rispetto ai 10mila di metà anni Ottanta”.

La situazione pare dunque essere molto diversa da quella presentata dal Presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria al Tg1, quando, interrogato dal giornalista sul bracconaggio aveva affermato che "in Italia tra i 5 e gli 8 milioni di uccelli selvatici vengono abbattuti illegalmente ogni anno". Da 8 milioni di uccelli ai 203 mila (il conto totale nelle zone più interessate dal fenomeno in Italia) il salto è davvero enorme. L'ennesima spacconata del Presidente della Lipu, che la scorsa estate pur di far chiudere la caccia fino ad ottobre ha parlato di 40 milioni di animali morti nelle zone percorse dagli incendi, contando dunque - per sua stessa ammissione - anche gli insetti (pulci e zecche comprese? Non lo sappiamo).

Proprio perché si parla di bracconaggio, un argomento complesso e drammatico, che tutti dobbiamo condannare senza un minimo di esitazione, sarebbe bene evitare certe evidenti strumentalizzazioni che mentre mirano a fare danno al mondo venatorio nascondono realtà ben diverse, peraltro narrate dalla stessa Birdlife e documentate, a pagamento,  anche da Lipu.
Come se i cacciatori non dovessero già combattere nel quotidiano e silenziosamente per ristabilire la dignità di una categoria troppo spesso accomunata a chi compie simili atti riprovevoli contro la natura.

Questo episodio, l'ennesimo che ha come protagonista il Presidente Lipu, dimostra che le argomentazioni degli animalisti sono quasi sempre frutto di dati gonfiati e pre-confezionati su misura per un pubblico distratto, che beve di tutto e che non ha idea di cosa si stia parlando e a cui basta poco per dirottare il proprio 5 per mille ai paladini della natura di turno.

Tanto per ricordare e far sapere come stanno le cose a chi è davvero interessato, diamo qualche informazione in più e facciamo un po' di conti.Il recentissimo rapporto Birdlife dà un'idea di quali sono le reali cause di certi squilibri che toccano la biodiversità faunistica e ornitica, primi fra tutti il cambiamento del clima e l'agricoltura moderna che porta con sè veleni e morte.

In più,  dal Rapporto Lipu-Birdlife sugli uccelli nidificanti in Italia, si scopre che le cifre sbandierate da Lipu, pur roboanti che siano, poco incidono sui contingenti, peraltro attaccati da ben altre minacce. Una piccola riprova? Provate a leggere quante sono le coppie nidificanti in Europa e fatte due semplici calcoli. Possiamo dire che - tenendo conto della rispettiva collocazione nella scala gerarchica, dallo scricciolo all'avvoltoio degli agnelli -  una coppia di uccelli, mediamente, mette al mondo ogni anno almeno tre piccoli. Che porta quindi ad almeno cinque soggetti (tre piccoli più due adulti) per coppia.

Ebbene, prendendo solo le prime dodici significative specie citate nel rapporto (Cappellaccia, allodola, topino, rondine montana, rondine, balestruccio, prispolone, pispola, cutrettola, ballerina bianca, scricciolo, pettirosso) sulle duecentocinquanta specie indagate (ma in Italia ve ne transitano almeno cinquecento), si arriva alla bella cifra di oltre 850 milioni di soggetti. Faccia un po' i conti, Mamone Capria di quanto possono incidere in percentuale le cifre da lui denunciate, e veda di convincersi una buona volta di indirizzare le sue truppe (che dicono, quelle si, in rapida estinzione) verso ben altre minacce, che se non individuate e contrastate con efficacia possono davvero porre in pericolo  il nostro grande patrimonio alato.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Grandissima colpa è riconosciuta ai mezzi di informazione che diffondono falsità senza nessuna verifica e contradittorio.

da Arrabbiato 65 07/05/2018 9.29

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

X M, guarda che a forza di mangiare vegano, ti è venuta sempre a mancare la vitamina B12, ed i risultati si vedono tutti.

da Fucino Cane 06/05/2018 15.53

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

quelli della lipu stanno troppo attaccati alla bamigliana

da anna tre 05/05/2018 17.27

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Queste associazioni sono veri criminali e prendono soldi ingiustamente. I cacciatori sono una delle categorie fra le più serie e di spessore morale.

da Teresoria 05/05/2018 14.35

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Basta, con questi personaggi il dialogo è inutile la geo localizzazione delle alzavole e altre iniziative stanno iniziando a dare credibilità ai dati scientifici delle associazioni venatorie e meno ai dati forniti da talebano ambientalisti. Quereliamo coloro che diffamano la nostra categoria e continuiamo per la strada intrapresa. Per il bracconaggio ci penseranno i Carabinieri sempre presenti e preparati. Iniziamo a domandarci come mai nelle note degli avvistamenti il disturbo è solo la caccia censire i limicoli sulle spiagge antistanti le oasi protette e parchi del Lazio e bassa Toscana è diventato impossibile per il disturbo dei bagnanti, kite surf e altro. Ma questo non lo possono dire per politica....meglio attaccare noi

da Johnny 04/05/2018 22.25

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Andate a faticare e lasciate in pace gli animali hanno un'anima come i vostri figli besughi

da M 04/05/2018 21.57

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Una sola domanda: quanto costano ai contribuenti italiani le associazioni onlus? in che maniera vengono giustificati i fondi a loro evoluti?Una risposta la può dara il reggente del PD Martina quando era ministro dell agricoltura.

da calibro24 04/05/2018 20.52

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

ecco l esempio lampante di come le nostre ass venatorie ci difendono, se ne sono fottute altamente tutto quello che dice Mamone e gli altri animalari, l importante che le nostre aavv intascano i soldi delle tessere poi tutto è ok. IL sig MAMONE dice sempre le sue baggianate tirando fuori dal cappello da mago che ha delle cifre che solo loro sanno calcolare. ribatte sempre sulle allodole che sono in diminuzione ma non vede che non emigrano più perchè nei paesi dove svernano l agricoltura è fiorente e trovano cibo e acqua a volontà poi il cambiamento climatico fa il resto e la colpa è sempre dei cacciatori. IL SIG MAMONE NON CALCOLA I DANNI CHE FANNO I CORVIDI E I LORO SIMILI STRAGI DI UOVA E DI PICCOLI, SENZA CONTARE I TOPI E LE VOLPI ECC ECC ANCHE IN QUESTO CASO LA COLPA è DEI CACCIATORI. BELLO FARE IL PALADINO DELLA NATURA E MANGIARE A SBAFO.

da GENNY 4 BOTT 04/05/2018 20.48

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

L.I.P.U. non racconta cazzate, le cazzate le raccontano quelli iscritti alle consorelle. Per una volta che qualcuno dice la verità gli diamo contro?...

da s.g. 04/05/2018 20.34

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Io sono un cacciatore e amante della natura e degli uccelli. Purtroppo in italia la parola cacciatore è associato a bracconiere a un criminale e ki più ne ha più ne metta..Mi dispiace che nn ci sia qualcuno che ci difenda, posso assicurare a quelli della lipu ke noi CACCIATORI siamo persone per bene e sono poche le mele marce...troviamo il problema insieme e magari vi rendete conto ke la caccia non è il problema...siamo a disposizione vostra perché sono noi conosciamo il nostro territorio e conosciamo il problema

da Nik 04/05/2018 19.45

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Lipu racconta..tante cazzate...se siete amanti degli uccelli andate a combattere il bracconaggio...voi pero'.

da Paolo 04/05/2018 18.03

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Discussione con il Primo ministro della Croazia, Andrej Plenkovic, sul futuro dell'Europa (discussione). Parlamento Europeo, 6 febbraio 2018. Matteo Salvini, a nome del gruppo ENF . – Signor Presidente, onorevoli colleghi, ho l'impressione – fra sorrisi, complimenti, applausi – che ci sia qualcuno che ricorda l'orchestra che suonava sul Titanic prima che la barca affondasse.

da Onorevoli colleghi, dice Salvini. E se lo dice lui 04/05/2018 15.38

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

T el C, mi congratulo per le tue competenze in fatto di messaggi subliminali. Infatti, come è noto, in Italia siamo tutti nazisti perchè ad ogni cavalcavia, ad ogni muro, ad ogni ponte ci si imbatte nella tristemente nota svastica.

da Heil 04/05/2018 14.26

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Ma oltre a questo lungo articolo ,qualcuno del "sistema caccia?" ha fatto una nota alla Rai ed al giornalista " Mignanelli" ,che qui si evita di citare pe r chiedere una rettifica pubblica???? Oltretutto anche Big Hunter fa promozione alla Lipu ? Sapete che esporre il logo e' sempre pubblicita. ? Onlus pure Se non sapete a chi darlo il 5x1000 vi propongo il codice fiscale della associazione a cui io faccio parte ..che e' di tutt'altra natura ,mira alla sicurezza del prossimo..

da T el C 04/05/2018 13.49

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

MA LA CONDANNA C'È. BASTA LEGGERE. MA LE FAKE NEWS O LE MILLANTERIE VANNO SMASCHERATE. PERCHÈ LA LIPU NON FA ALTRETTANTE DENUNCIE SUL "BRACCONAGGIO" AGRICOLO??? PERCHÈ GLI AMBIENTALISTI (SI FA PE DIRE) SONO SEMPRE PIÙ DISTRATTI E SEMPRE PIÙ ANIMALISTI? PERCHÈ QUESTE CONGREGHE IN UN MONDO CHE SI IMPOVERISCE DI BIODIVERSITÀ INVECE DI CRESCERE LE LORO SCHIERE LE DIMUNISCONO? QUALCUNO, PRIMA O POI. SE LO DOVRÀ CHIEDERE. PERCHÈ CERTE SIGLE PALUDATE STRIZZANO L'OCCHIO AI PETROLIERI E ALLE ORGANIZZAZIONI AGRICOLE??

da NON VA BENE NEMMENO QUESTO? 04/05/2018 11.58

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Articolo sbagliatissimo di Big Hunter. Questa è la strada più sbagliata perché crea il sospetto che in fondo i cacciatori sono dalla parte dei bracconieri. Quando si parla di bracconaggio la condanna deve essere senza se e senza ma. Correggete il tiro.

da Non va bene 04/05/2018 11.47

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

Quello che mi fà più rabbia è che questi "signori"lipu,wwff ecc.ecc.sono "ospiti" nelle tv x dire che la caccia è la sola responsabile di quanto sopra detto e le ass.ven.TACCIONO ci sono molti modi x dare "voce" e "difendersi"da tali attacchi invece loro preferiscono il SILENZIO BRAVI.

da MARCELLO64 04/05/2018 11.25

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

sarebbe opportuno che qualcuno diminuisse il consumo di vino e affini, e si lavasse la faccia al mattino quando si alza, forse sarebbe un po' più sveglio e concentrato, ed eviterebbe di sparare cazzate su cazzate, inoltre un ripasso dell'aritmetica, a livello di scuola elementare ovviamente, non farebbe male....

da 1 + 1 = 2 04/05/2018 11.22

Re:Bracconaggio. Lipu racconta

ah ah ah questi si drogano !! ah ah ah

da ahahah 04/05/2018 10.57