Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE


venerdì 4 maggio 2018
    

 
Un'iniziativa FACE in collaborazione con il Deputato al Parlamento Europeo Remo Sernagiotto, ha permesso di allestire una mostra all'interno della sede di Bruxelles del Parlamento dedicata alle cacce tradizionali, con un particolare riferimento a quelle dei Paesi mediterranei, che ha visto una grande affluenza alla sua apertura lo scorso 2 maggio alla quale hanno partecipato molte persone, funzionari e alcuni deputati.

Di grande importanza la collaborazione alla realizzazione dell'evento data da Francia e Italia. Per il nostro Paese, la Federazione ha reperito e messo a disposizione immagini relative alle tradizioni venatorie più popolari. Tra queste in particolari la caccia a turdidi e allodole con richiami vivi e allo storno con giostre, la caccia alle pavoncelle con stampi e richiami, quella agli acquatici sul mare e in zone umide naturali e artificiali. La mostra è stata presentata da Alessio Borrello di FACE, che ha introdotto la relazione dell'on. Remo Sernagiotto, il quale ha descritto il valore culturale della caccia e la necessità di mantenerla in mondo moderno e tecnologico, senza dimenticare le proprie identità.

Successivamente sono intervenuti Michele Sorrenti, Chairman del Gruppo di Lavoro FACE sulle direttive Uccelli e Habitat, Isabelle Lemmens e David Scallan di FACE.

Sorrenti ha fatto presente che le forme di caccia tradizionali riguardano quasi totalmente gli uccelli migratori, e sono quelle più popolari in Europa e in Italia. Queste usanze portano con sé valori culturali appartenenti alle comunità locali, che insieme formano la cultura della Nazione.

Molte forme di caccia ai migratori sono andate perdute nel tempo, da quella ai fringillidi e piccoli passeriformi in genere a quella a molti limicoli, così come le cacce in febbraio e marzo, importanti per i Paesi del Sud del Mediterraneo.
La ragione, nella maggior parte dei casi, è da ricercare in un approccio emotivo e non scientifico da parte del mondo politico.

L'obiettivo per il futuro è cercare di mantenere tutte le tradizioni, aggiornate ai tempi moderni per esercitarle in modo sostenibile.

Come ricordato da David Scallan, le deroghe possono essere lo strumento per mantenere molte forme di caccia oggi non consentite dalla Direttiva e soprattutto farlo in modo compatibile con le esigenze di conservazione.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato inviando le fotografie, che hanno permesso di portare un tema caro a moltissimi cacciatori italiani ed europei, in una sede decisiva per la sorte di queste tradizioni.
(Ufficio Stampa  Avifauna Migratoria Fidc)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE

M, in 4 parole dieci errori analfabeta! Torna a studiare prima per dire caxxate poi!

da Angelo biondo 06/05/2018 22.02

Re:Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE

Aboliamo la caccia e mandiamoli tutti a raccogliere le cartucce che lasciano sto sporcacioni

da M 05/05/2018 19.11

Re:Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE

Adesso che hanno allestito anche la mostra sulle specie cacciabili,"speriamo che me la cavi" e lo storno venga reso cacciabile anche in italia. Io nutro forti dubbi però ci spero molto!!!

da Fucino Cane 05/05/2018 1.34

Re:Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE

Non dimenticate quella all'adorno a Reggio Calabria,che è la più importante di quelle elencate

da 162.158.111.49 04/05/2018 15.20

Re:Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE

io non sono entrato nel merito delle sue vicende g...... Il titolo di onorevole non lo usa nemmeno il presidente della repubblica che si rivolge con deputati o senatori .Gli eletti al parlamento europeo sono appunto " deputati"" on, e' un abuso giornalistico diventato consuetudine...

da T el C 04/05/2018 14.58

Re:Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE

Eddaje. T el C, vorresti dire che il parlamentare europeo Sernagiotto non è persona onorevole? Come lo dovremmo chiamare, cittadino Sernagiotto?, deputato Sernagiotto, dottore?, titolo che in Italia non si nega a nessuno?

da dis-on. 04/05/2018 14.34

Re:Le cacce tradizionali in esposizione al Parlamento UE

Non mi risulta che il sig Remo Sernagiotto sia onorevole ,ma deputato del parlamento europeo ,eletto con i voti di Forza Italia in Veneto ,per il resto lodevole l'iniziativa .......correggetemi se sbaglio

da T el C 04/05/2018 13.55