Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sparvoli invita i cacciatori in piazza


venerdì 4 maggio 2018
    

 
"Bisogna tornare in piazza! Senza esitazioni e senza divisioni”. Lo scrive in una nota Paolo Sparvoli,  Presidente nazionale della Libera Caccia, associazione tra le promotrici della manifestazione in programma per l'8 giugno a Torino. "Tutta la caccia, non solo quella piemontese,  - scrive -  sta vivendo uno dei suoi momenti più allarmanti e bisogna correre ai ripari".

A Torino si attendono migliaia di cacciatori, non solo piemontesi. “Sarà una manifestazione di civile e pacifica protesta, ma anche d'orgoglio! - scrive Sparvoli -. Un'occasione unica per sensibilizzare il mondo politico sull'importanza dell'attività venatoria all'interno della nostra Società, con il suo ruolo insostituibile di gestione del territorio e dell'ambiente, di rispetto e tutela delle biodiversità".

La scelta del luogo non è casuale, "perché in Piemonte i cacciatori da qualche anno stanno subendo il duro attacco della politica regionale, con divieti e limitazioni all'attività venatoria che non hanno eguali in nessun'altra regione italiana. Anche il nome scelto dagli organizzatori, "La Caccia s'è desta", la dice lunga sulle finalità dell'evento e sulla volontà di dargli un respiro molto più ampio, non solo piemontese".

Sull'esame del ddl 182, Anlc mette in guardia: "potrebbe diventare la pietra tombale sull'attività venatoria in quella splendida Regione. Bastano solo tre esempi per capire la drammaticità di queste proposte: niente attività venatoria la
domenica; divieto di cacciare ben 15 specie consentite dalla legge 157/92; chiusura totale alla "tipica fauna alpina", da sempre vanto e tradizione dei cacciatori di montagna". Secondo Anlc altre regioni potrebbero prendere spunto da quese novità. 

L'Associazione Libera Caccia "scenderà in piazza con associati e bandiere, semplici cacciatori e dirigenti, e come noi debbono fare gli altri, tutti coloro che dicono di voler difendere gli interessi della categoria e che ora hanno la possibilità di dimostrarlo".

Vai al comunicato stampa di Libera Caccia

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Aaaahhh...siiiii....adesso è un problema di tutti i Cacciatori.......anche dei foresti dunque,quelli che insultavate e invitavate sui vostri siti fb a nn venire a Caccia in "casa vostra ".contenti del limite 5/10%di ammissioni ...non una parola nel comunicato ne prendiamo attoanche dell cortese invito ..peròè giusto, prima i Piemontesi,.ca22i vostri dunque , ...poi vedremo.

da Bastardo dentro 07/05/2018 13.40

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Certo che se qualcuno se ne stava in letargo non si rifilava l'ennesima figura di..... Cordialità, avanti che ce ancora posto. Dimenticavo, ora solo regionale con legge riconosciuta dalla stato in cui anche tu vivi, sempre detto, il tempo è galantuomo!!!

da s.g. 07/05/2018 13.33

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

"E per l'assicurazione, credo che sia stata proprio l'obbligatorietà della stessa che ha creato la concorrenza fra le associazioni, insieme ai ristorni del ministero in funzione del numero degli associati.". La concorrenza tra le associazioni l'ha creata la Costituzione della Repubblica italiana, in primis quando ha ricompreso tra i diritti fondamentali dei cittadini la libertà di associazione, prima di allora diritto non garantito, in secundis quando vi ha ricompreso la libertà di pensiero e di manifestazione del pensiero. Sicché le associazioni, pur se accomunate dal fine ultimo di difesa e tutela del mondo venatorio, hanno libere visioni differenti sul modo in cui raggiungere tali obiettivi: di qui la concorrenza. Sostenere tra le righe, come fai tu, che il consenso sia dovuto a pochezze "politico-culturali" dimostra solo poca onestà intellettuale e poca capacità di autocritica. A mio modo di vedere faresti il paio perfetto col tale di tua conoscenza che celebra il lutto il giorno della presa della Bastiglia.

da Georges Jacques 07/05/2018 12.11

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

"Del resto, la stessa associazione brilla per scarsa attività politico-culturale, a vantaggio di iniziative populiste". Ah beh giusto, perché le attività di alto spessore politico-culturale a favore del mondo venatorio sarebbero cose come quell'accordo infame che si era tentato di fare in vista delle elezioni con la coldiretti...complimenti per la levatura politica e anche per quella culturale!

da Ma senti un po'... 07/05/2018 11.52

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

“Per difendere l'attività venatoria, Federcaccia Piemonte ha da sempre dimostrato di non aver bisogno né di consigli né di suggerimenti da parte di nessuno” . Visti i risultati forse ha dimostrato unicamente che qualche consiglio o suggerimento sarebbe stato il caso di chiederlo...

da comunicati&autogoal 07/05/2018 11.40

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Mi raccomando, tutti zitti, non manifestate per chiedere regole normali. Accontentatevi dell'anormalità venatoria e non disturbate la compagine politica di governo del Piemonte, con la quale si può colloquiare su pochi punti condivisi nelle sedi a ciò deputate rinunciando a molto per proiettare il cacciatore verso l'accettazione sociale e la favorevole considerazione del partito di governo della regione. Perché il partito è l'unica soluzione. Macché manifestazione e manifestazione, è ormai banale quella. La lotta oggi va condotta col partito all'interno delle strutture. Perché il partito ti può aiutare, perché il partito ti può garantire, perché il partito è una conquista sociale, perché il partito è un'istituzione...macché manifestazione e manifestazione, dialogo ci vuole dialogo e capacità di rinuncia. Ambarabaciccicoccò tre civette sul comò che facevano l'amore, 'ste associazioni sul comò che facevano l'amore col pd del dottore...

da Ambarabaciccicoccò 07/05/2018 11.23

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Il problema è politico,le manifestazioni non servono a niente se non ha fare pubblicità allo Sparvoli di turno.

da Giovanni59 07/05/2018 10.37

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Baghy ed S.G. è per quello che in Veneto avete inventato una legge che permette alle "riconosciute a livello regionale" di accedere a parte delle tasse regionali?

da Baghy ed S.G.uniti nella coerenza... 07/05/2018 10.03

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Il problema, Lorenzo, non è chi manifesta per la caccia. Ce ne fossero. E purtoppo non è così perchè tutti gli anni siamo meno e diventiamo sempre più vecchi e stanchi. Il problema è come e per cosa si manifesta. Sicuramente, gente come Sparvoli (dico Sparvoli ma intendo riferirmi a quelli che lui intruppa) e come altri devoti a gente della bassa vicentina non fanno il bene della caccia, anche se sono i più attivi. E per l'assicurazione, credo che sia stata proprio l'obbligatorietà della stessa che ha creato la concorrenza fra le associazioni, insieme ai ristorni del ministero in funzione del numero degli associati. Personalmente credo che tutto giri proprio intorno all'assicurazione, che ha fatto di molti dirigenti degli assicuratori in piccolo. Da quanto dicono, proprio la Libera Caccia ha nell'assicurazione un punto di forza. Del resto, la stessa associazione brilla per scarsa attività politico-culturale, a vantaggio di iniziative populiste. Ma questo è il bello della democrazia. Conoscevo un tizio che il giorno della presa della Bastiglia lo considerava giorno di lutto stretto, una data infausta per il genere umano, fino ad allora governato da "illuminati". Il consenso popolare allargato ha fatto assurgere a tribuni del popolo troppi furbacchioni, con la conseguenza che si è dato credito - demagogicamente - a quella massa indistinta di creduloni e opportunisti senza arte nè parte. E ve lo dice, amaramente, un figlio del popolo.

da Danton 07/05/2018 8.55

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Luca hai solo fatto una figura barbina. E’ vero nessuno ti conosce ma se hai un briciolo di dignità dovresti vergognarti tu per primo. “Voi cacciatori” è un termine generico che solo chi è diversamente intelligente lo usa. Io Cacciatore da oltre 50 anni non ho mai sparato ne a uno Stambecco e men che meno a un Camoscio però mi fai rientrare nelle categoria di coloro che secondo te ha distrutto la biodiversità senza ritegno. Sei persona normale e affidabile? Lupi e Orsi non mi risulta siano stati oggetto di caccia se mai stanno nel mirino di coloro che hanno subito danni da questi carnivori. Se la ruralità si è spopolata per riempire le metropoli tu credi che i cacciatori abbiano subito danni da questi animali e li tengono sotto mira? Caro Luca non ammantarti di meriti che non hai, tu non ci hai concesso proprio nulla e questa pratica non è diventata insostenibile per la popolazione in quanto la ruralità a di che svagarsi e la metropoli ha i suoi parchi dove passare i fine settimana. Tu certamente saprai che NON SI PUO’ PER LEGGE ENTRARE NEI TERRENI ALTRUI VERO? Senza offesa caro Luca ma con questa argomentazioni ti ridono dietro anche i tuoi amici animalari figuriamoci coloro che pratica la caccia.

da Ciao 06/05/2018 17.29

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

X Luca prima di dire cazzate,informati di come sono aumentate nell'arco alpino in questi anni,le popolazioni di camoscio(sebbene cacciato) e lo stambecco(non cacciabile), guardati i dati ISPRA, se li capisci poi al limite ne parliamo.

da Fucino Cane 06/05/2018 15.45

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

luca se qualcuno impallina il tuo gatto è perchè và a fare bisogni dal vicino ......e ti ricordo correggetemi se non erro che lupi ed orsi negli anni 70 non erano cacciabili. e se ora hanno specialmente il lupo invaso l'appennino e le alpi è proprio perchè il cinghiale abbonda di cui loro si cibano...prima di sparare sulla nostra cultura rurale esci e vivi con rispetto...e rispetta anche chi non è come tè...

da MAURO 06/05/2018 12.18

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

luca se qualcuno impallina il tuo gatto è perchè và a fare bisogni dal vicino ......e ti ricordo correggetemi se non erro che lupi ed orsi negli anni 70 non erano cacciabili. e se ora hanno specialmente il lupo invaso l'appennino e le alpi è proprio perchè il cinghiale abbonda di cui loro si cibano...prima di sparare sulla nostra cultura rurale esci e vivi con rispetto...e rispetta anche chi non è come tè...

da MAURO 06/05/2018 12.18

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Luca bevi meno ti fa alla salute a fatti dare una registrata alle rotelle del cervello che sono fuori uso!!! droga?

da ET 06/05/2018 11.27

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Bravi!!! Lorenzo ed il suo amico toscano. libera caccia solo per i piemontesi, i liguri vengono bene per posteggiare il camper sul mare e bagnarsi e mostrar le chiappe chiare se l'unità dei cacciatori è quella del piemonte tenetevela stretta ( anni fa ante AATTCC ho fatto domenda nell'Alessandrinio , oltre a non ammettermi come cacciatore mi hanno denunciato all'allora Intendenza di Finanza perchè non avevo fatto la domenda in bollo!!!!!!!! 45.OOO lire di multa ( dopo due anni ), e sai le risate che si sono fatti!!! E se non ridevano erano forti rutti!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/05/2018 21.47

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Cosa!!!! Questi si prostituiscono per 5,15 miseri euro!!!! E per fare cosa?!!! Festa!!!! Senza difendere i propri associati?!!!.... Però....

da s.g. 05/05/2018 21.39

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Hai ragione ......rutti forti sulla faccia degli infami .

da Annibale 05/05/2018 21.37

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Ma ,questo ancora parla??beccato in flagranza di reato a bracconare in compagnia ...Che autorevolezza..

da Art 30 lettera h legge 157/92 05/05/2018 21.24

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Lorenzo lei ha detto le uniche cose sensate. Concordo con passione. Il resto è roba da rutti forti.

da 1 toscano 05/05/2018 21.08

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Guardiamo le follie di casa nostra dove alla notizia del 5/10%dei forestieri ammissibili c era e c e chi si frega le mani.....e adesso caro Sparvoli dovremmo manifestare con loro e per loro.....nn crredo che siano migliori del Luca di turno .

da Annibale u 05/05/2018 20.31

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Pur non essendo cacciatore, sono dalla loro parte, le astratte e folli ideologie animaliste sono il male assoluto di una società egoista e decadente in maniera assoluta

da Tomas 05/05/2018 20.19

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

il piemonte è una regione all'avanguardia ! La terra è piatta ! Non esistono funghi velenosi! L'ornitorinco è il miglior amico dell'uomo !Carlo Magno è morto investito da un Tir ! vado avanti ?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/05/2018 19.52

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

luca ma cosa hai concesso tù ai cacciatori? E' giusto che vi sia spazio per tutti su B.H. così chi non vi conosce o propone " dialoghi costruttivi " può vedere la voragine di imbecillità che vomitate sulla pratica venatoria e non solo; poi quella degli anni 70 dove la caccia ha fatto quasi estinguere stanbecchi e camosci chi te lo ha detto il gran mogol delle giovani marmotte? Ma va a cuccia!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/05/2018 18.12

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Luca se odi la caccia non praticarla. Mi ricordate chi era contro il divorzio e voleva imporre a tutti di non divorziare!!La selvaggina è di tutti? La mia quota voglio cacciarla! Ah, dimenticavo: la caccia è attività legale in tutto il mondo, solo in Italia c'è questa guerra che perdura da 50 anni e non ha prodotto nulla.

da Marco 05/05/2018 17.36

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

da anonimo 05/05/2018 15.16

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Chi è amante della caccia a volte deve rinunciare a qualcosa x il bene di ciò che ama!Il Piemonte e una Regione all'avanguardia!!

da Natan 05/05/2018 15.13

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

MAMMA MIA QUANTO SIAMO DIVISI! NON VI VA BENE NULLA. CHI MANIFESTA PER LA CACCIA VA APPLAUDITO SEMPRE CHIUNQUE SIA. RICORDIAMOCI CHE DA SOLO NON SI SALVA NESSUNO, NEMMENO I CINGHIALAI O I SELETTORI. W LA CACCUA E CHI LA DIFENDE ANCHE IN PIAZZA!

da Lorenzo 05/05/2018 14.37

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Mi scusi sparvoli ma le aavv riconosciute a che servono? Voi dovreste difenderci non la base,a che vi servono 5,15 euro procapite? A fare feste?

da Baghy 05/05/2018 14.11

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Peccato sono a censire..sarei venuto volentieri

da Jakal74 05/05/2018 11.18

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Caro Sparvoli.......metta in testa il gonfalone e lo striscione.,...LA LICENZA RENDE TUTTI I CACCIATORI UGUALI......, che spettacolo!!!

da Annibale, Genova 05/05/2018 9.16

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Mi raccomando Sparvoli si ricordi di portate il fonofil.

da Fucino Cane 05/05/2018 2.14

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Sig.Filippo che filippica per quello che fate, contare e rappresentata 25/30 € sono anche troppi.

da Rivolto a tutte le aaw 04/05/2018 20.45

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

HoiBò, qualcuno è uscita dal letargo?!... Stiamoci attenti signori, sembra ancora ...... ma stiamoci attenti!

da s.g. 04/05/2018 20.31

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Egregio Signor Lloyd (non la conosco e magnanimamente mi permetto di darLe l'appellativo di "egregio), senza polemizzare con il Suo pensiero, mi permetta di rappresentarle tre cosucce: 1^ Lei crede che abolendo l'articolo 842 del C.C., quindi con la privatizzazione della caccia Lei possa andare a caccia senza la copertura assicurativa? Non è così. Non è l'art. 842 che impone la copertura assicurativa, ma le legge 157/92. 2^ qualsiasi cacciatore è libero di assicurarsi senza appartenere ad una organizzazione venatoria (Federcaccia, Libera Caccia Enalcaccia, Arcicacia etc.). La legga 157/92 indica solo i parametri minimi di assicurazione, e basta. 3^ qualsiasi organizzazione sindacale (CGL, CISL, UIL etc.) preleva dagli stipendi degli aderenti circa 12/14 euro al mese. 125/150 euro l'anno. Diversamente la quota annua caricata alla tessere socio-assicurativa venatoria si aggira tra i 20/25 euro a secondo dei massimali scelti. Dov'è lo scaldalo? Perchè tanto astio? Forse perchè è più facile criticare che fare?. Per fare e fare bene COSTA. Così come costano i sindacati. Ma nessuno e nessuna legge Le impone di aderire ad un'associazione venatoria. Grazie per l'attenzione di aver letto il mio pensiero. Un piccolo rappresentante di un'associazione venatoria in Friuli.

da Filippo 04/05/2018 19.25

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Complimenti loyd, un applauso, finalmente altri che hanno capito e che mettono a nudo la realtà della situazione, avanti e facciamo appello a tutti gli altri cacciatori che hanno compreso per fare forza comune, purtroppo dovendo lottare contro altri cacciatori annebbiati da proposte indecenti finalizzate a promettere solo maggiori carnieri e non ad una corretta etica.

da Ciano 77 04/05/2018 18.39

Re:Sparvoli invita i cacciatori in piazza

Sparvoli a me mi pari proprio un gran furbacchione. Fai di tutto per attribuirti i meriti di qualsiasi iniziativa che andrebbe sviluppata in sintonia, per poi dire - se va bene - che il merito è tuo, e se va male che gli altri non ti hanno seguito. Quando crescerai? Come fai a non capire (e come te Berlato e i diversi CPA CPE) che le vostre politiche sono dannose, inadatte e ormai superate dal mondo? Come fanno i tuoi associati a darti credito, dopo anni e anni che non riuscite a levare un ragno da un buco? (Ho capito, è colpa degli altri che non ti seguono). Siamo a un passo dalla privatizzazione della caccia (abrogazione dell'842) e tu insisti. Come farai a giustificare le tue politiche, quando la caccia - allora sì - non sarà più libera? Ti darai alla macchia? Vi costituirete in brigate partigiane? Non sarebbe meglio se cominciaste a coordinarvi nelle iniziative, e a definire coralmente obiettivi comuni almeno a medio termine?. Lo so che il problema è l'assicurazione, da cui pare che molti - che si professano volontari - attingono chi con garbo, chi "liberamente", chi con delicatezza. Ma alla fine, se si va di questo passo, non ci sarà più nessuno da assicurare.

da Lloyd 04/05/2018 15.56